Borse per il diritto allo studio - Futuri Studenti

I bandi dei benefici del diritto allo studio li trovi su https://www.univr.it/it/concorsi/studenti.

Video-presentazione delle attività gestite dall'ufficio per il Diritto allo Studio (borse di studio, benefici, ecc.)

Al link http://survey.univr.it/index.php/328629?lang=en è disponibile il questionario di gradimento.

L’Università emana ogni anno verso metà luglio il bando per l'assegnazione delle borse di studio destinate agli studenti capaci e meritevoli e privi di mezzi.
Le borse di studio sono aiuti economici che hanno l'obiettivo di contribuire ai costi di mantenimento sostenuti dagli studenti e sono, pertanto, di differente importo in relazione allo status dello studente.

La definizione di status dello studente è così definita:
  • in sede (lo studente residente nel comune o nell’area circostante la sede del corso di studio frequentato);
  • pendolare (lo studente residente in un luogo che consenta il trasferimento quotidiano presso la sede del corso di studio frequentato entro distanze comprese tra i 40 e 80 km e/o tempi di percorrenza compresi tra i 40 ed 80 minuti);
  • fuori sede (lo studente residente in un luogo distante dalla sede del corso di studio frequentato e che per tale motivo prende alloggio a titolo oneroso nei pressi di tale sede, utilizzando le strutture residenziali pubbliche o altri alloggi di privati o enti per un periodo non inferiore a dieci mesi con riferimento all’anno accademico 2020/2021). La definizione dello status di studente in sede, pendolare e fuori sede è effettuata con riferimento alle tabelle consultabili al qui
Può presentare domanda per la borsa di studio lo studente che per l’anno accademico risulti:
  • iscritto entro il 15/10/2020 (fa fede la data del pagamento della prima tassa universitaria, pena l’esclusione), salvo termini di pagamento differenti stabiliti dai bandi per i corsi ad accesso programmato/con verifica o per studenti in trasferimento da altro Ateneo a: corsi di laurea, corsi di laurea magistrale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico, corsi di dottorato di ricerca;
  • in possesso dei requisiti relativi alle condizioni economiche (I.S.E.E. per l'Università ed I.S.P.E.).

ATTENZIONE: per poter concorrere alla borsa di studio e alla riduzione dei contributi lo studente dovrà compilare la DUB ( Domanda Unica Benefici ) disponibile sul portale ESSE3 alla voce segreteria.

La DUB può essere compilata anche dallo studente che deve ancora completare l’immatricolazione (es. lo studente in attesa della pubblicazione della graduatoria di un concorso di ammissione).

Lo studente iscritto ad un corso di studio interateneo presenta la domanda di benefici presso l’Ateneo sede amministrativa del corso di studio cui è iscritto.

IMPORTANTE!

A seguito delle disposizioni per l'emergenza sanitaria Covid-19, l'U.O. Diritto allo Studio erogherà i propri servizi nella sola modalità telematica, fino a nuove disposizioni.

Sarà possibile contattare il personale in uno dei seguenti modi:

1) TELEFONICAMENTE
chiamando il numero 045 802 8711: lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì ore 8.30-13.00;

2) tramite accesso on line allo SPORTELLO VIRTUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO
SU PRENOTAZIONE
nelle giornate di:
- martedì dalle 10 alle 12
- mercoledì dalle 14 alle 15
- giovedì dalle 14 alle 15
- venerdì dalle 10 alle 12
collegandosi al seguente link https://logistica.univr.it/portalePlanning/UNIVR-sportelli/index.php?include=form&servizio=8

CHIUSURA UFFICI
  • 22 maggio 2021 (ponte con la chiusura di venerdì 21 per il Santo Patrono di Verona);
  • dal 9 al 15 agosto 2021;
  • chiusura degli edifici alle ore 14 di venerdì 24 dicembre 2021