Contributi universitari, esoneri e incentivi - Futuri studenti

Il Regolamento in materia di contribuzione studentesca lo trovi su Riduzione contribuzione studentesca - Concorsi (univr.it).

I contributi universitari che lo studente deve pagare all’Università hanno lo scopo di favorire la copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi. Le rate calcolate dal sistema sono in linea con il “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”, che tiene conto dei seguenti dati: ISEEU, CFU, iscrizione in corso/fuori corso, tipologia di corso di studio, incentivi riconosciuti allo studente.

Video presentazione in lingua inglese dei servizi del Diritto allo Studio: https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=963a0c6d-34d9-4b78-9e46-ada400eab41a
Questionario gradimento della video presentazione: https://limesurvey.univr.it/index.php/328629?lang=en

La contribuzione studentesca è così suddivisa:
- 1^ rata: € 150,00 acconto contributi + € 173,00 tassa regionale + € 16,00 imposta di bollo (entro 15 ottobre);
- 2^ rata: 50% contributi rimanenti dovuti (entro 31 marzo);
- 3^ rata: 50% contributi rimanenti dovuti (entro 31 maggio).
--> Per ulteriori approfondimenti consulta il Prospetto Tasse e Contributi universitari

E' possibile richiedere la riduzione dei contributi studenteschi in base all’ISEE per l’Università, ossia una riduzione sulla seconda e terza rata o un rimborso di parte della prima rata, attraverso la compilazione di una specifica procedura on-line (Domanda Unica Benefici).
La DUB è disponibile sul portale ESSE3 alla voce segreteria.
Lo studente può richiedere:
• riduzione dei contributi studenteschi
• borsa per il diritto allo studio
• collaborazione studentesca a tempo parziale (a partire dal secondo anno di iscrizione).

La DUB può essere compilata anche dallo studente che deve ancora completare l’immatricolazione (es. lo studente in attesa della pubblicazione della graduatoria di un concorso di ammissione).

Tutti i benefici che si vogliono richiedere vanno indicati nella stessa domanda: è necessario fare attenzione ai termini in caso di richiesta di benefici con data di scadenza diversa dal momento che si dovranno rispettare i termini della scadenza più vicina.

Lo studente iscritto ad un corso di studio interateneo presenta la domanda di benefici presso l’Ateneo sede amministrativa del corso di studio cui è iscritto.

Orario

SPORTELLO FRONT OFFICE IN PRESENZA presso la stanza T.25C, piano terra del Chiostro S. Francesco (Via S. Francesco 22):
lunedì-mercoledì-venerdì ore 10.00-13.00

CALL CENTER chiamando il numero 045 802 8711:
lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì ore 08.30-13.00

SPORTELLO VIRTUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO ON LINE SU PRENOTAZIONE:
nelle giornate di:
martedì ore 10.00-12.00
mercoledì ore 14.00-15.00
giovedì ore 14.00-15.00
venerdì ore 10.00-12.00
collegandosi al seguente link