Finanziamenti per la ricerca

Servizi

La ricerca del nostro ateneo è possibile grazie ai finanziamenti concessi da finanziatori pubblici e privati, sia italiani che stranieri.

I principali finanziatori sono in Italia il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Fondazione Cariverona e la Regione del Veneto (soprattutto attraverso il Fondo Sociale Europeo). Ma anche fondazioni private come AIRC e Telethon sostengono la ricerca dell’Università di Verona.

A livello internazionale, l’Unione europea è il primo finanziatore, in particolare attraverso il programma quadro Horizon Europe (che è dedicato specificatamente alla ricerca e all’innovazione) e al programma Erasmus+ (nel settore della didattica e della formazione). Ma molti altri sponsor rendono possibile la ricerca dell’ateneo.

L'Area ricerca fornisce supporto ai docenti nella ricerca dei finanziamenti attraverso l'unità operativa Promozione e sviluppo della ricerca e nella gestione dei progetti finanziati con l'unità operativa Rendicontazione della ricerca.

Per avere un’idea dei progetti di ricerca finanziati, potete dare un’occhiata alle testimonianze video dell’iniziativa La ricerca continua, in cui i nostri ricercatori e ricercatrici raccontano la loro ricerca e come questa può migliorare la vita di tutti noi.

Servizi

Fondo Sociale Europeo (FSE)

Documenti

Carta dei Servizi Finanziamenti per la ricerca