- I nostri servizi
- Docenti a contratto e supplenti esterni
- Gestione dell'insegnamento
Gestione dell'insegnamento
ServiziPagina dell’insegnamento (dashboard della didattica)
Attraverso il sistema di controllo del propro insegnamento - comunemente indicato come "dashboard della didattica" - il docente ha la possibiltà di gestire in autonomia tutte le informazioni relative ai propri insegnamenti.
Alla dashboard della didattica si accede attraverso la intranet MyUnivr di Ateneo, usando le credenziali GIA e clicando poi sulla voce di menu "DIDATTICA".
Con tale funzione il docente deve inserire (e dove necessario verificare/integrare/correggere) le informazioni relative a ciuscun specifico insegnamento: programma, modalità d’esame, materiale didattico, prerequisiti, tesi e altre informazioni. Guida su Come inserire Obiettivi, Programma e Modalità d'esame.
Inoltre, attraverso la dashboard della didattica può accedere alle altre funzioni: la firma del contratto, la compilazione del registro elettronico delle lezioni e, infine, al modulo on-line della scheda dei dati fiscali necessaria per la liquidazione del compenso.
Obblighi didattici
Gli affidatari degli incarichi devono impegnarsi a:
- svolgere le lezioni, esercitazioni ed esami di profitto/laurea nelle sessioni ordinarie/straordinarie previste e nei periodi definiti dal calendario didattico;
- fornire e/o pubblicare qualsiasi informazione inerente l’insegnamento/modulo di insegnamento:
- programma/syllabus coerente con gli obiettivi formativi - Guida su Come inserire Obiettivi, Programma e Modalità d'esame
- calendario delle lezioni - Guida
- orari settimanali di ricevimento, riferimenti personali, materiale didattico e libri di testo – Guida all’inserimento dei libri di testo
- partecipare alle sedute del Collegio Didattico;
- compilare il registro elettronico delle attività didattiche entro il 1 marzo per gli insegnamenti svolti nel primo semestre ed entro il 30 giugno per gli insegnamenti svolti nel secondo semestre - Guide per la gestione del Registro elettronico delle lezioni
Il registro elettronico, debitamente compilato entro i termini indicati e vidimato elettronicamente dal Presidente del Collegio Didattico di riferimento, certifica il carico didattico e assieme alla scheda dati fiscali autorizza il pagamento del compenso.
Nella intranet è possibile consultare anche un video tutorial.
Per ulteriori obblighi è in ogni caso necessario far riferimento al bando di selezione e/o al contratto stipulato, in accordo con il Presidente del corso di laurea e/o del Presidente/Direttore della Scuola/Dipartimento.
Assenze del titolare di incarichi
Eventuali assenze vanno tempestivamente comunicate alla Segreteria didattica del corso di laurea, concordando tempi e modalità di recupero delle eventuali attività didattica non svolte. Se l'assenza è nota in anticipo gli studenti vanno informati durante le lezioni precedenti e/o mediante avviso sulla propria pagina web.
Ogni lezione non effettuata va recuperata; qualora ciò non fosse possibile si informa che la riduzione delle ore del corso potrebbe comportare la proporzionale riduzione del compenso.
Gestione liste esami e verbalizzazione online
L'apertura delle liste d'esame e la verbalizzazione degli esiti viene gestita direttamente da ciascun docente via web. Qualora gli esami fossero composti da più moduli è il docente “coordinatore” dell’insegnamento che verbalizza l’esame in accordo con tutti i docenti titolari dei vari moduli. Guida - Guida Docenti alla gestione degli Appelli e alla Verbalizzazione degli esami online.
RICHIESTA FIRMA DIGITALE PER LA VERBALIZZAZIONE ESAMI: i docenti incaricati della verbalizzazione con firma elettronica degli esami sono tenuti a richiedere la firma digitale presso la U.O. Didattica e Studenti del corso di laurea, al fine di verbalizzare gli appelli online del proprio insegnamento.
Prenotazione aule per lezioni ed esami
L'inserimento dell'orario delle lezioni e la prenotazione delle relative aule viene effettuata dalla U.O. Didattica e Studenti del Corso di Studio.