Borse per il diritto allo studio - Laureati

I bandi dei benefici del diritto allo studio li trovi su https://www.univr.it/it/concorsi/studenti.

Scadenze per la presentazione della Domanda Unica Benefici (DUB): 30 settembre 2020 ore 13.

Video-presentazione delle attività gestite dall'ufficio per il Diritto allo Studio (borse di studio, benefici, ecc.)

Al link http://survey.univr.it/index.php/328629?lang=en è disponibile il questionario di gradimento.

IMPORTANTE!

A seguito delle disposizioni per l'emergenza sanitaria Covid-19, l'U.O. Diritto allo Studio erogherà i propri servizi nella sola modalità telematica, fino a nuove disposizioni.

Sarà possibile contattare il personale in uno dei seguenti modi:

1) TELEFONICAMENTE
chiamando i rispettivi numeri elencati nella pagina della U.O. Diritto allo Studio: lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì ore 8.30-13.00;

2) tramite accesso on line allo sportello Virtuale del Diritto allo Studio

A) SENZA PRENOTAZIONE
nelle giornate di:
- martedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18
- mercoledì dalle 16 alle 18
- giovedì dalle 10 alle 12
collegandosi al seguente link https:/ /univr.zoom.us/s/4756395084

B) SU PRENOTAZIONE
nelle giornate di:
- martedì dalle 14 alle 16
- mercoledì dalle 13 alle 15
Prenota il tuo appuntamento al seguente link https://logistica.univr.it/portalePlanning/UNIVR-sportelli/index.php?include=form&servizio=8

CHIUSURA UFFICI

lunedì 7 dicembre 2020
dalle ore 14 di giovedì 24 dicembre a domenica 3 gennaio 2021.

L’Università emana ogni anno verso metà luglio il bando per l'assegnazione delle borse di studio destinate agli studenti capaci e meritevoli e privi di mezzi.
Le borse di studio sono aiuti economici che hanno l'obiettivo di contribuire ai costi di mantenimento sostenuti dagli studenti e sono, pertanto, di differente importo in relazione allo status dello studente.

La definizione di status dello studente è così definita:
  • in sede (lo studente residente nel comune o nell’area circostante la sede del corso di studio frequentato);
  • pendolare (lo studente residente in un luogo che consenta il trasferimento quotidiano presso la sede del corso di studio frequentato entro distanze comprese tra i 40 e 80 km e/o tempi di percorrenza compresi tra i 40 ed 80 minuti);
  • fuori sede (lo studente residente in un luogo distante dalla sede del corso di studio frequentato e che per tale motivo prende alloggio a titolo oneroso nei pressi di tale sede, utilizzando le strutture residenziali pubbliche o altri alloggi di privati o enti per un periodo non inferiore a dieci mesi con riferimento all’anno accademico 2020/2021). La definizione dello status di studente in sede, pendolare e fuori sede è effettuata con riferimento alle tabelle consultabili al qui
Può presentare domanda per la borsa di studio lo studente che per l’anno accademico risulti:
  • iscritto entro il 15/10/2020 (fa fede la data del pagamento della prima tassa universitaria, pena l’esclusione), salvo termini di pagamento differenti stabiliti dai bandi per i corsi ad accesso programmato/con verifica o per studenti in trasferimento da altro Ateneo a: corsi di laurea, corsi di laurea magistrale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico, corsi di dottorato di ricerca;
  • in possesso dei requisiti relativi alle condizioni economiche (I.S.E.E. per l'Università ed I.S.P.E.).

ATTENZIONE: per poter concorrere alla borsa di studio i dottorandi e gli iscritti alla scuola di specializzazione per le professioni legali devono compilare la Domanda Unica Benefici (DUB) e consegnarla secondo le modalità previste dal bando di concorso (non è prevista la compilazione on line).

La DUB può essere compilata anche dallo studente che deve ancora completare l’immatricolazione (es. lo studente in attesa della pubblicazione della graduatoria di un concorso di ammissione).

Rodolfo Valentino
Servizio gestito da: