Diritto allo Studio - Futuri studenti

Pubblicati i bandi dei benefici per il diritto allo studio

Regolamento tasse Borse di studio Collaborazioni 150 ore

Scadenze per la presentazione della Domanda Unica Benefici (DUB):

Borse del diritto allo studio universitario, in base all’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario: entro il 30 settembre 2020 ore 13;
 Collaborazioni studentesche a tempo parziale 150 ore: entro il 30 settembre 2020 ore 13;
 Riduzione contributi, in base all’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario: entro il 16 novembre 2020 ore 13.

IMPORTANTE!
Si avvisano gli studenti e gli utenti esterni che a seguito delle disposizioni per l'emergenza sanitaria Covid-19, l'U.O. Diritto allo Studio erogherà i propri servizi nella sola modalità telematica, fino a nuove disposizioni.
Sarà possibile contattare il personale in uno dei seguenti modi:
- telefonicamente,
chiamando i rispettivi numeri elencati nella pagina della U.O. Diritto allo Studio: lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì ore 8.30-13.00;
-  tramite accesso on line allo sportello,
partecipando al meeting zoom: ID riunione: 974 3074 5962 https://univr.zoom.us/j/97430745962 nelle giornate di:
- martedì e giovedì ore 10-12,
- mercoledì ore 14-16.

Il diritto allo studio gestisce i seguenti servizi dell’Università di Verona:
  • le agevolazioni sulle tasse e sui contributi universitari in base al reddito familiare dello studente e al merito
  • i premi e gli incentivi agli studenti meritevoli
  • le collaborazioni studentesche a tempo parziale (150 ore)
  • le borse di studio
Inoltre coordina i processi relativi alla contribuzione per attività culturali, sportive e ricreative degli studenti, mantiene i rapporti operativi con ESU e Regione Veneto in merito al diritto allo studio e i rapporti con la Guardia di Finanza su posizioni reddituali e patrimoniali.

Le tasse e i contributi studenteschi (contribuzione studentesca) che lo studente deve pagare all’Università hanno lo scopo di favorire la copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi. Le rate calcolate dal sistema sono in linea con il “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”, che tiene conto dei seguenti dati: ISEEU, CFU, iscrizione in corso/fuori corso, tipologia di corso di studio, incentivi riconosciuti allo studente.

Per ulteriori approfondimenti consulta il Prospetto Tasse e Contributi universitari.

Cos’è l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)?
L'ISEE è strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie. È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche del nucleo familiare (numerosità e tipologia). La presentazione dell'ISEE per l'Università è necessaria per accedere ai benefici per il diritto allo studio.

È possibile richiedere la riduzione dei contributi studenteschi in base all’ISEE per l’Università, ossia una riduzione sulla seconda e terza rata o un rimborso di parte della prima rata, attraverso la compilazione di una specifica procedura on-line (Domanda Unica Benefici - DUB), disponibile sul portale ESSE3 alla voce segreteria.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DUB?
La DUB può essere compilata anche dallo studente che deve ancora completare l’immatricolazione (es. lo studente in attesa della pubblicazione della graduatoria di un concorso di ammissione).

Tutti i benefici che si vogliono richiedere vanno indicati nella stessa domanda: è necessario fare attenzione ai termini in caso di richiesta di benefici con data di scadenza diversa dal momento che si dovranno rispettare i termini della scadenza più vicina.

Tutti i servizi e le relative modalità di erogazione sono dettagliati nella Carta dei servizi.
Rodolfo Valentino
Servizio gestito da:
Unità operativa Diritto allo Studio
ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
0458028711 - 8074 - 8265 - 8285 - 8751 - 8442

Vedi contenuto della pagina

Tasse e contributi universitari - Futuri studenti
Borse per il diritto allo studio - Futuri Studenti
Collaborazione studentesca a tempo parziale - Futuri Studenti
PagoPA

Carta del servizio del Diritto allo studio

FAQ - Contribuzione studentesca (tasse, contributi ed agevolazioni)