Diritto allo Studio - Futuri studenti

NUOVE MISURE A FAVORE DEGLI STUDENTI
Riapertura termini presentazione domanda di riduzione dei contributi
Nell'attuale contesto di emergenza sanitaria con conseguenti ripercussioni in ambito economico e sociale, l’Ateneo ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione della domanda di riduzione dei contributi studenteschi a favore degli studenti che, avendo presentato domanda di laurea per la sessione straordinaria di marzo/aprile 2020, non abbiano conseguito il titolo e debbano rinnovare l’iscrizione per l’a.a.2019/2020.
Il termine di presentazione della domanda è il 5 giugno 2020
Info e procedura qui

Si segnala inoltre che, in deroga a quanto previsto dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca, è stata deliberata la concessione del rimborso dell’intera prima rata dell’a.a. 2019/2020 versata dagli studenti che si siano laureati entro la sessione straordinaria di aprile 2020, ricadente nell’a.a. 2018/2019. Il rimborso sarà effettato d’ufficio, non è quindi necessario presentare una domanda.

Il diritto allo studio gestisce i seguenti servizi dell’Università di Verona:

• le agevolazioni sulle tasse e sui contributi universitari in base al reddito familiare dello studente e al merito
  • i premi e gli incentivi agli studenti meritevoli
  • le collaborazioni studentesche a tempo parziale (150 ore)
  • le borse di studio
Inoltre coordina i processi relativi alla contribuzione per attività culturali, sportive e ricreative degli studenti, mantiene i rapporti operativi con ESU e Regione Veneto in merito al diritto allo studio e i rapporti con la Guardia di Finanza su posizioni reddituali e patrimoniali.

Le tasse e i contributi studenteschi (contribuzione studentesca) che lo studente deve pagare all’Università hanno lo scopo di favorire la copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi. Le rate calcolate dal sistema sono in linea con il “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”, che tiene conto dei seguenti dati: ISEEU, CFU, iscrizione in corso/fuori corso, tipologia di corso di studio, incentivi riconosciuti allo studente.

Cos’è l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)?
L'ISEE è strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie. È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche del nucleo familiare (numerosità e tipologia). La presentazione dell'ISEE per l'Università è necessaria per accedere ai benefici per il diritto allo studio.

È possibile richiedere la riduzione dei contributi studenteschi in base all’ISEE per l’Università, ossia una riduzione sulla seconda e terza rata o un rimborso di parte della prima rata, attraverso la compilazione di una specifica procedura on-line (Domanda Unica Benefici - DUB), disponibile sul portale ESSE3 alla voce segreteria.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DUB?
La DUB può essere compilata anche dallo studente che deve ancora completare l’immatricolazione (es. lo studente in attesa della pubblicazione della graduatoria di un concorso di ammissione).

Tutti i benefici che si vogliono richiedere vanno indicati nella stessa domanda: è necessario fare attenzione ai termini in caso di richiesta di benefici con data di scadenza diversa dal momento che si dovranno rispettare i termini della scadenza più vicina.

Tutti i servizi e le relative modalità di erogazione sono dettagliati nella Carta dei servizi.
Rodolfo Valentino
Servizio gestito da:
Unità operativa Diritto allo Studio
ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
045 802 8711 - 8074 - 8265 - 8285 - 8442

Orario

SPORTELLO FRONT OFFICE (via Vipacco 7): Lunedì, Martedi, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. CHIUSO IL GIOVEDI'.

Tasse e contributi universitari - Futuri studenti
Borse per il diritto allo studio - Futuri Studenti
Collaborazione studentesca a tempo parziale - Futuri Studenti
PagoPA