Come generare il codice QR per registrare l'App Mobile per l'autenticazione MFA via TOTP

Come generare il codice QR (QR code) per poter registrare la app

Durante il processo di registrazione potrebbe apparire, come prima volta, la seguente schermata: questo comportamento è del tutto normale e occorre premere il tasto Permettere oppure Allow (nel caso di messaggio in lingua inglese) per poter proseguire con la generazione del codice QR code.

Come generare il codice QR (QR code) per poter registrare la app

Metodo 1: Utilizzando le credenziali GIA

Per generare il QR code che serve per registrare la APP per la generazione dei codici TOTP  è necessario aver preventivamente inserito un indirizzo email privato valido in DBERW (per il personale TA/docenti) o in ESSE3 carriere studenti (per gli studenti).

2. Autenticarsi con Login/password GIA
    GIA
  3. Inserire il codice OTP inviato all’email privata
    (il messaggio sarà simile al seguente, e fai Login: Subject: One Time Pin; Testo: Please use 313242 as a One Time Pin to access the requested resource)
    totp
  4. Scaricare (da play store o apple store) l’App Mobile o l’App Desktop di autenticazione MFA (per esempio Google Authenticator o Microsoft authenticator)
  5. Aprire l’App di autenticazione MFA su smartphone o desktop (pc o mac) scansionare il QRCode che compare nella pagina di cui al punto 1 o inserire i parametri di registrazione manuale che compaiono nella medesima schermata.

Metodo 2: utilizzando SPID

2. Autenticarsi con SPID
    spid
  3. Scegliere l’Identity Provider del tuo SPID
    spid1
  4. Aprire la propria App SPID, scansionare il codice QR e autorizzare Univr tramire il bottone "Acconsento" (nell'esempio il provider è poste ID)
    spid2 spid3
  5. Scegliere la prima opzione “Selezionare l’Utenza GIA XXXXX”
    spid4
  6. Scaricare (da play store o apple store) l’App Mobile o l’App Desktop di autenticazione MFA (per esempio Google Authenticator o Microsoft authenticator)
  7. Aprire l’App di autenticazione MFA su smartphone o desktop (pc o mac) scansionare il QRCode che compare nella pagina di cui al punto 1 o inserire i parametri di registrazione manuale che compaiono nella medesima schermata.

Metodo 3: utilizzando CIE

2. Autenticarsi con CIE
    spid
  3. Seleziona la modalità di autenticazione (tramite smartphone o smartcard)