Premi di studio banditi da enti esterni

Servizi

Progetti per il Giorno del Ricordo, un concorso nazionale per i giovani talenti

È stato prorogato al 12 maggio 2025 il termine per l’invio dei progetti per il concorso nazionale rivolto a tutti i giovani talenti delle Università e delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), bandito da questo Ministero dell’Università e della Ricerca e promosso in occasione del “Giorno del Ricordo”, istituito dalla legge n. 92 del 30 marzo 2004.

Il bando di concorso richiede la realizzazione di un’opera da installare, per il prossimo anno, a Trieste, città di grande valore simbolico nella storia dell’esodo giuliano-dalmata, con la volontà di promuovere la conoscenza storica della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, in particolare tra le studentesse e gli studenti.

Le candidature potranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma informatica dedicata. Le opere realizzate saranno valutate tenendo conto dell’attinenza al tema, dell’originalità, della qualità artistica, dell’impatto socio-culturale e della fattibilità tecnica. A valutare sarà un Comitato tecnico-scientifico nominato dal MUR. Il progetto vincitore riceverà un finanziamento fino a un massimo di 200mila euro, destinato a coprire i costi di realizzazione e installazione dell’opera.


Premio Gian Paolo Tosoni “L’Agricoltura del futuro – Legislazione, Fisco, Tecnica e Ambiente – Anno 2025 - IV^ Edizione

Il bando del Premio Gian Paolo Tosoni “L’Agricoltura del futuro – Legislazione, Fisco, Tecnica e Ambiente” – IV^ Edizione è dedicato a giovani studenti frequentanti con regolarità e profitto corsi di laurea triennale e magistrale degli Atenei nazionali che si impegnino in studi e ricerche negli ambiti di competenza della Fondazione: 
•    del fisco e dei tributi in genere in ambito agricolo e agroindustriale; 
•    dei temi giuridici di specifico interesse dell’agricoltura e dell’agroindustria; 
•    delle tecniche agricole, dell’allevamento di animali, dell’ambiente e delle energie rinnovabili da fonti agro-forestali e fotovoltaiche.