Saperi minimi (OFA) - Lingue e letterature straniere

Servizi

Saperi minimi (OFA) – Lingue e letterature straniere

I saperi minimi (OFA) sono i requisiti richiesti per potersi iscrivere al successivo anno di corso. L'iscrizione al secondo anno è infatti subordinata ai risultati dell’accertamento degli OFA. 

Chi non supera la verifica dei saperi minimi entro il 30 settembre viene iscritto al 1 anno in qualità di ripetente.

Livello B1 (informatizzato) della lingua inglese (obbligatorio per tutti)

Il sapere minimo della Lingua inglese consiste in un livello di competenza linguistica almeno pari al livello B1 (solo test informatizzato).

Livello A2 (completo) delle lingue scelte

Il sapere minimo delle Lingue francese, russa, spagnola e tedesca (esclusa la Lingua cinese), se inserite come prima e/o seconda lingua nel piano didattico, consiste in un livello di competenza linguistica almeno pari al livello A2.
Nota bene: Per la lingua cinese (erogata solo nel CdS Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale) non sono previsti saperi minimi.

Chi non è in possesso dei saperi minimi della lingua scelta, non potrà accedere ai rispettivi esami di Lingua straniera 1 e Letteratura straniera 1.

Livello B2 (completo) di lingua italiana

Il livello B2 (completo) di lingua italiana è obbligatorio solamente per gli studenti extra UE e per gli studenti che si sono diplomati in una Scuola Superiore la cui lingua di insegnamento sia diversa dall'italiano.

Senza tale certificazione, non è possibile sostenere alcun esame.

Avvertenza per gli studenti provenienti da Paesi extra UE

Il test di accertamento della conoscenza della lingua italiana sostenuto in fase di immatricolazione presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo), nella data indicata dal MIUR, non assolve i saperi minimi (OFA) di livello B2 completo della lingua italiana.

Calendario esercitazioni per recupero saperi minimi

I calendari delle attività di recupero dei saperi minimi sono disponibili nella sezione documenti.