Laurea in Biotecnologie

Il corso offre una preparazione di base nel campo delle biotecnologie sia per quanto riguarda gli aspetti teorici che quelli sperimentali.
Il laureato sarà in grado di eseguire criticamente procedure sperimentali biotecnologiche, apprendendo l'uso corretto delle opportune strumentazioni, analizzando e sintetizzando le informazioni ottenute.
Queste competenze saranno raggiunte attraverso lo studio di materie scientifiche di base comprendenti matematica, fisica, chimica e biologia, seguite da materie atte a fornire conoscenze a livello molecolare e cellulare dei sistemi biologici nonché un'adeguata cultura tecnologica e conoscenze informatiche per la gestione dei dati biologici. La formazione include inoltre insegnamenti specifici nei settori agroalimentare, ambientale-industriale-biorisorse, biomedico-molecolare. A supporto della didattica tradizionale, il corso prevede un'intensa attività di laboratorio in tutti gli anni di corso e un periodo di stage alla fine del corso di studi da svolgersi presso un laboratorio universitario o azienda accreditata. Lo studente ha inoltre la possibilità di svolgere esperienze di studio e stage all'estero grazie a programmi di mobilità internazionale.

Il corso mira a formare figure professionali competenti nel settore biotecnologico e affini (biologico, biochimico, microbiologico).
Possibili sbocchi lavorativi riguardano prevalentemente l'industria chimica e chimico-farmaceutica, strutture ed enti di ricerca pubblici e privati del settore sanitario, agroalimentare e ambientale e società di trasferimento tecnologico e servizi.

Il corso di laurea in Biotecnologie è ad accesso programmato con prova di ammissione.
Per l'a.a. 2019/20 i posti disponibili sono 120.
La prova di ammissione prevede domande di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia.

Nel caso in cui uno studente venga ammesso al corso avendo ottenuto nel test d'ammissione un punteggio complessivamente inferiore a 6 nelle due prove di Matematica e Fisica e complessivamente inferiore a 4 nelle due prove di Chimica e Biologia sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da assolvere entro il primo anno di corso.

Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)
Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​ Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) ​che​ contiene una Presentazione e tre sezioni pubbliche (Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione) che costituiscono insieme lo strumento di informazione completa su ciascun Corso di Studio. Contiene ​inoltre ​una sezione organizzativa che non è pubblica (Organizzazione e gestione della Qualità).
La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studio, utile anche per lo studente per la scelta del corso di studio.

Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)
Preparati con Univr

Concorso di ammissione

CONCORSO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE
Data prova ammissione
Il calendario delle prove previste presso l’Università di Verona e presso gli altri Atenei è consultabile nel sito www.cisiaonline.it

ATTENZIONENon saranno previste ulteriori date a Verona. Gli studenti interessati a partecipare alla seconda selezione dovranno verificare sul sito del CISIA le date disponibili presso altri Atenei.
Sostenimento TOLC entro
Prima selezione: entro le ore 24:00 del 14 giugno 2018
Seconda selezione: entro le ore 24:00 del 17 settembre 2018
Selezione straordinaria (eventuale): il termine sarà indicato con successivo avviso
Data scadenza domanda di partecipazione alla graduatoria
Prima selezione: dal 24 maggio 2018 ed entro le ore 13:00 del 15 giugno 2018
Seconda selezione: dal 1 settembre 2018 ed entro le ore 13:00 del 18 settembre 2018
Selezione straordinaria (eventuale): comunicazione con apposito avviso
Contributo per l'ammissione al concorso
30 euro (da versare al CISIA)
Documenti e Bando
Bando e allegati
Graduatoria
Diana Bellin
L-2 - Classe delle lauree in biotecnologie
programmato
Didattica e Studenti Ingegneria e Scienze
335 euro
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicato al sito www.univr.it/contributi
COME ISCRIVERSI
Posti disponibili:
Prima selezione:
n. 30 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
Seconda selezione:
n. 76 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 12 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 2 posti studenti cinesi.

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE:
Turno unico: dal 16 al 20 luglio
Posti limitati: 400
Costo: €40
Per saperne di più: Info e modulo iscrizioni

SIMULAZIONE TEST: Esercitati