Laurea in Bioinformatica

Il corso di laurea in Bioinformatica integra conoscenze di programmazione, algoritmi,architetture e sistemi, fondamentali nell’informatica, con conoscenze di base di chimica, biochimica e biologia, come la biologia cellulare. Tale integrazione offre la formazione necessaria per operare in quel nuovo campo del sapere, alla frontiera di informatica e biologia, che ha reso possibile, per esempio, la sequenziazione del genoma umano. Inoltre, il corso di laurea in Bioinformatica fornisce competenze necessarie per lavorare nell’ambito dell’informatica applicata alla medicina e alla biologia, campi che si avvalgono in modo crescente di supporti informativi nel trattare problemi quali l’accesso a banche dati genomiche e l’analisi di dati di laboratori biotecnologici. Il corso di laurea pone le basi per affrontare temi specifici attinenti alla bioinformatica più avanzata, destinati ad avere un crescente impatto nella medicina e nelle scienze naturali degli anni a venire: per esempio, modellistica e simulazione di processi biologici, sviluppo di farmaci e terapie innovative, comprensione di fenomeni biomolecolari.
Il corso prevede l'erogazione di insegnamenti di laboratorio nelle materie ad indirizzo informatico e biochimico e agli studenti è offerta la possibilità di effettuare tirocini sia presso imprese esterne sia presso i laboratori di ricerca dell'ateneo in modo da garantire l'acquisizione di abilità d'interesse professionale. Lo studente ha inoltre la possibilità di svolgere esperienze di studio e stage all'estero grazie a programmi di mobilità internazionale.

Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)
Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​ Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) ​che​ contiene una Presentazione e tre sezioni pubbliche (Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione) che costituiscono insieme lo strumento di informazione completa su ciascun Corso di Studio. Contiene ​inoltre ​una sezione organizzativa che non è pubblica (Organizzazione e gestione della Qualità).
La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studio, utile anche per lo studente per la scelta del corso di studio.

Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali

Tutorato in itinere
L'attività di tutorato in itinere è volta a orientare, informare ed assistere gli studenti del corso, ed è affidata a docenti tutor, ai quali sono attribuiti compiti diversi. Per prendere contatti con un docente tutor rivolgersi al referente per l'orientamento, dott. Alessandro Daducci.

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)
Preparati con Univr

Concorso di ammissione

CONCORSO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN BIOINFORMATICA, INFORMATICA E MATEMATICA APPLICATA
Data prova ammissione
Il calendario delle prove previste presso l’Università di Verona e presso gli altri Atenei è consultabile nel sito www.cisiaonline.it

ATTENZIONE: Non saranno previste ulteriori date a Verona. Gli studenti interessati a partecipare alla seconda selezione dovranno verificare sul sito del CISIA le date disponibili presso altri Atenei.
Sostenimento TOLC entro
Prima selezione: entro le ore 24:00 del 14 giugno 2018
Seconda selezione: entro le ore 24:00 del 17 settembre 2018
Selezione straordinaria (eventuale): il termine sarà comunicato con successivo avviso
Data scadenza domanda di partecipazione alla graduatoria
Prima selezione: dal 24 maggio 2018 ed entro le ore 13:00 del 15 giugno 2018
Seconda selezione: dal 1 settembre 2018 ed entro le ore 13:00 del 18 settembre 2018
Selezione straordinaria (eventuale): comunicazione con apposito avviso
Contributo per l'ammissione al concorso
30 euro (da versare al CISIA)
Documenti e Bando
Bando e allegati
Graduatoria
Ferdinando Cicalese
L-31 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche
programmato
Didattica e Studenti Ingegneria e Scienze
335 euro
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicato al sito www.univr.it/contributi
COME ISCRIVERSI
Posti disponibili:
Prima selezione:
n. 30 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
Seconda selezione:
n. 66 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 22 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 2 posti studenti cinesi.

RIAPERTURA ISCRIZIONI: dal 31.10 al 12.11.
Scarica l'avviso con il numero dei posti e le modalità iscrizioni.

SIMULAZIONE TEST: Esercitati