Laurea magistrale in Linguistics

CARATTERISTICHE E FINALITÀ
Il Corso di Laurea Magistrale in Linguistics offre una preparazione avanzata nelle scienze del linguaggio, sia generali che applicate.
Interamente impartito in lingua inglese e nelle rispettive lingue della linguistica d'area (francese, spagnolo, tedesco, russo e italiano), il Corso si configura come un percorso formativo internazionale in grado di contraddistinguersi nel panorama universitario italiano anche per la particolare attenzione alla dimensione europea. L'offerta formativa è arricchita dalla presenza di docenti stranieri, invitati a tenere corsi e seminari nell'ambito di una didattica incentrata sulle linguistiche e orientata a un approccio interdisciplinare.
Il laureato magistrale in Linguistics sarà in grado di approfondire teorie e metodi di indagine per lo studio scientifico del linguaggio in tutte le sue manifestazioni, anche per un loro uso applicativo, in relazione all'italiano e alle principali lingue europee, nonché alle lingue antiche; sarà in possesso di un ampio bagaglio di conoscenze utili per il proseguimento degli studi nell'ambito dei Dottorati di Ricerca e dei Master di secondo livello; e possiederà le competenze linguistico-glottodidattiche per concorrere alla selezione per l'accesso all'insegnamento dell'italiano come lingua seconda e delle lingue straniere nelle scuole secondarie di I e II grado.
Per il raggiungimento di tali competenze, il percorso didattico prevede lo studio delle scienze linguistiche e di un'ampia scelta di discipline filologiche, psicologiche, filosofiche e statistico-computazionali. A supporto della didattica tradizionale, sono altresì proposti workshop, attività seminariali e laboratori di linguistica sperimentale.

AMBITI LAVORATIVI
Il Corso si propone di formare laureati che posseggano un elevato livello di conoscenza delle teorie, delle metodologie e delle tecniche di indagine linguistica, e che siano in grado di applicarle in vari ambiti lavorativi ai fini di ricerca, didattica e consulenza nell'analisi di materiali scritti o parlati. Possibili sbocchi lavorativi per il laureato magistrale in Linguistics, proiettabili anche in ambito internazionale, concernono le attività di ricerca in ambito accademico, di insegnamento dell'italiano come lingua seconda e delle lingue straniere, di formazione del personale e di consulenza linguistica in numerosi ambiti, dalla redazione e revisione di testi alle attività di cooperazione internazionale, alle politiche di integrazione linguistica degli immigrati, alla gestione del plurilinguismo, infine alla progettazione e valutazione di strumenti informatici per il trattamento di corpora linguistici e della comunicazione verbale.

DALLA TRIENNALE ALLA MAGISTRALE
Per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Linguistics è richiesto il possesso di 60 crediti formativi universitari (CFU) in settori scientifici disciplinari (SSD) afferenti alle aree linguistica (di cui 6 CFU obbligatori nel SSD L-LIN/01), filologico-letteraria, storico-filosofica, socio-psicologica, o complementari (ad es. antichistica, geografica, informatica). È altresì prevista la verifica della preparazione personale per chi avesse ottenuto nel corso di studi precedente un voto al di sotto del 100/110. Tale verifica consiste in un colloquio che verte su argomenti basilari di ambito linguistico sincronico, diacronico e filologico.
È richiesto inoltre il livello di certificazione B2 o equipollente di inglese come competenza linguistica (se ottenuto presso il CLA di Verona, è sufficiente il superamento del test informatizzato).
_________________________

Lo studente ha la possibilità di fare esperienza all'estero tramite il programma Erasmus+, Worldwide Study, Short Term Mobility e UniVerona Cooperazione.

Per informazioni complete su obiettivi, attività, servizi, risorse e risultati della formazione è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)
Ulteriori informazioni sul Corso di laurea Magistrale per studenti stranieri sono reperibili al seguente indirizzo: https://sites.google.com/view/mastersinlinguisticsunivr/home

► Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali

Requisiti di ammissione