Coronavirus

Aggiornamenti e disposizioni dell'Ateneo
19 maggio 2020

STAGE E TIROCINI EXTRACURRICULARI

È ammessa la ripresa delle esperienze di tirocini extracurriculare nel territorio regionale, in modalità in presenza, presso tutti i soggetti ospitanti che svolgono attività produttive nei settori non sospesi ai sensi del DPCM 22 marzo 2020 e successive modifiche.

Lo svolgimento di tirocini potrà avvenire a condizione che l’organizzazione degli spazi nei locali del soggetto ospitante sia tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione, contestualizzate rispetto alle specifiche attività da svolgere, avendo particolare riguardo alle specifiche esigenze delle persone con disabilità.

Nei luoghi di lavoro dovrà essere integralmente rispettato il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus Covid-19, negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 24 aprile 2020 tra Governo e parti sociali, nonché altri protocolli sottoscritti per singoli ambiti di competenza e i protocolli in aggiornamento dei suddetti (lettera F dell'Ordinanza n. 48 del 17.05.2020 del Presidente della Giunta Regionale del Veneto).

 


19 maggio 2020

Fase 2: novità dalle biblioteche di Ateneo. D'obbligo prenotazione e appuntamento per il ritiro dei libri in prestito

Dal 18 maggio per gli utenti istituzionali (docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, tesisti e studenti, personale tecnico amministrativo) sono attivi in sicurezza alcuni servizi:

Prestito: esclusivamente previa prenotazione dei libri dal pulsante Prenota il ritiro dei libri in biblioteca di Universe. È necessario attendere conferma della disponibilità e concordare l’appuntamento per il ritiro stesso. 

I testi in programma d’esame e i libri contrassegnati in Universe dalla dicitura “consultazione” sono dati in prestito per 48 ore (esclusi volumi di enciclopedie, dizionari, riviste...).

Restituzione: esclusivamente tramite i box di autorestituzione negli orari di apertura degli edifici dove sono collocati. Attenzione: il box della Biblioteca Meneghetti è stato spostato nell’atrio degli Istituti Biologici.

Girarticolo: si possono chiedere dal pulsante Richiedi ai servizi interbibliotecari in Universe articoli o parti di volumi posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo, nel rispetto delle norme sul diritto d’autore. 

Giralibro: da Universe gli utenti istituzionali possono prenotare i volumi posseduti dalle biblioteche di Ateneo e riceverli presso la biblioteca scelta per il ritiro. 

Servizi interbibliotecari: i servizi interbibliotecari (servizio di fornitura articoli, capitoli di libri e libri in prestito da parte di altre biblioteche nazionali e internazionali) sono erogati compatibilmente con la disponibilità delle biblioteche esterne. 

Servizi online: continuano a essere disponibili tutti i servizi da remoto in supporto alla didattica e alla ricerca riportati sulla pagina FAQ #lamiabibliotecadacasa in costante aggiornamento.

Per altre informazioni compila il form Chiedi al bibliotecario.

Nella fase 2 le sale lettura e consultazione restano chiuse e non è consentito l’uso delle macchine fotocopiatrici nelle biblioteche.

Sedi e orari: le nuove misure per il contenimento epidemiologico prevedono l’ingresso in biblioteca di un utente alla volta, solo su appuntamento. È obbligatorio indossare la mascherina di protezione e igienizzare le mani con il gel idroalcolico disponibile presso l'entrata.  

 

 Informazioni su giorni e orari di apertura delle singole biblioteche 

 


5 maggio 2020

Riattivazione servizi bibliotecari in “fase 2”: anticipazioni 

da Sistema Bibliotecario di Ateneo
 
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo continua a impegnarsi per sostenere lo studio, la ricerca e la didattica nel periodo critico che tutti stiamo vivendo. 

Dal 18 maggio per gli utenti istituzionali (docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, tesisti e studenti) è programmata la riattivazione in sicurezza dei seguenti servizi: 
•    prestito: si accederà alle biblioteche solo dopo aver prenotato e ricevuto conferma della disponibilità dei libri per il ritiro e utilizzando le previste misure di sicurezza; 
•    restituzione: potrà avvenire esclusivamente tramite i box di autorestituzione; 
•    servizi interbibliotecari (servizio di fornitura articoli, capitoli di libri e libri in prestito da parte di altre biblioteche nazionali e internazionali): saranno erogati compatibilmente con la disponibilità delle biblioteche esterne. 

Inoltre: 
•    girarticolo: senza recarsi in biblioteca si potranno chiedere e ricevere tramite Universe articoli o parti di volumi posseduti dalle biblioteche dell’ateneo, nel rispetto delle norme sul diritto d’autore; 
•    giralibro: da Universe gli utenti istituzionali potranno prenotare i volumi posseduti dalle biblioteche di ateneo e riceverli presso la biblioteca scelta per il ritiro. 

Durante la “fase 2” continueranno a essere disponibili tutti i servizi da remoto riportati sulla pagina FAQ - #lamiabibliotecadacasa.  
Segnaliamo in particolare due risorse in continuo aggiornamento: l’elenco dei testi d’esame in e-book e una serie di pratici video tutorial di supporto all’utilizzo di servizi e strumenti per la ricerca. 
Resteranno chiuse al pubblico le sale per lo studio e la consultazione. 

Il Sistema Bibliotecario avrà cura di aggiornare puntualmente i propri utenti sui prossimi sviluppi tramite i consueti canali istituzionali e social e le FAQ - #lamiabibliotecadacasa
 


30 aprile 2020

Informazioni operative per la fase 2

Con nota prot. 141666 del 30 aprile 2020 l'Ateneo di Verona ha predisposto le informazioni operative per la Fase 2 di post chiusura.

Il documento è stato predisposto dall'Unità di crisi per emergenza COVID 19 con il contributo dei Direttori di Dipartimento, Presidenti delle Scuole, Dirigenti, Organizzazioni sindacali, RSU e RLS.

In allegato è anche presente il report con l'indicazione delle postazioni di portineria dove è possibile ritirare le mascherine da indossare prima di entrare nelle strutture universitarie

 


 

14 aprile 2020

Nuovo DPCM contenente “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19”

Il 14 aprile è entrato in vigore il nuovo DPCM del 10.04.2020 contenente “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19” le cui disposizioni sono valide fino al 3 maggio 2020


10 aprile 2020

Anticipo della seconda rata della borsa di studio

Il Rettore comunica che, nell’attuale contesto di emergenza sanitaria, con conseguenti ripercussioni in ambito economico e sociale, al fine di garantire un adeguato sostegno finanziario agli studenti meritevoli, idonei e beneficiari ha ritenuto opportuno anticipare al 30 aprile 2020 il termine di pagamento della seconda rata della borsa per il diritto allo studio, originariamente fissato:

-       al 30 giugno 2020, per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo dei corsi di laurea/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, e

-       al 30 settembre 2020, per gli studenti iscritti per la prima volta ai corsi di laurea/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, se risulteranno conseguiti, alla data del 10/08/2020, almeno n. 20 CFU per gli iscritti a tempo pieno o n. 10 CFU se iscritti a tempo parziale.

 


2 aprile 2020, ore 10.00

Nuovo DPCM del 01.04.2020 contenenti “Misure urgenti di contenimento del contagio”

Il nuovo DPCM del 01.04.2020 contenenti “Misure urgenti di contenimento del contagio” proroga le disposizioni efficaci al 3 aprile fino al 13 aprile 2020


Cronologia aggiornamenti

27 marzo 2020, ore 15.50Precisazione assunzione specializzandi quarto e quinto anno
27 marzo, ore 8.30Gestione rientri in Italia: aggiornamenti dall’Unità di Crisi della Farnesina interpellata dalla Crui
23 marzo 2020, ore 19.15Regole per l’autorizzazione all’accesso per dottorandi, borsisti e assegnisti di ricerca
23 marzo 2020 Covid-19 - sostegno psicologico. Sportello di ascolto per il disagio lavorativo
20 marzo 2020, ore 14.00 Punto stampa in Comune
20 marzo 2020, ore 12.00Disposizioni in base al Decreto Legge 17/3/2020
19 marzo 2020, ore 16.00Proroga della scadenza del pagamento della seconda e terza rata dei Master e dei Corsi di Perfezionamento
16 marzo 2020, ore 17.40Indicazioni per la tutela dei dottorandi
16 marzo 2020, ore 14.40Estudiantes Erasmus+ en Verona
16 marzo 2020, ore 14.30Unità di crisi
13 marzo, ore 9.00Messaggio inviato ai nostri studenti attualmente in Spagna
13 marzo, ore 9.00 Messaggio inviato agli studenti Erasmus spagnoli a Verona
12 marzo 2020, ore 12.00Proroga della scadenza del pagamento della seconda e terza rata delle tasse universitarie
12 marzo 2020, ore 11.00Nuove indicazioni operative sul telelavoro diffuso
10 marzo 2020, ore 15.40Comunicato del Rettore ai medici specializzandi
10 marzo 2020, ore 15.30 Comunicato del Magnifico Rettore, prof. Pier Francesco Nocini
10 marzo 2020 Indicazioni per favorire lo svolgimento del lavoro agile a tutti i dipendenti
6 marzo, ore 17.00 Nota del Ministro Gaetano Manfredi
6 marzo, ore 13Sospensione di seminari, convegni e iniziative dell'Ateneo aperte al pubblico fino al 3 aprile
5 marzo, ore 18.30Estensione lavoro agile per il personale tecnico e amministrativo fino al 15 marzo
4 marzo, ore 19.15 Il governo ha disposto la sospensione delle attività didattiche di tutte le Università italiane fino a domenica 15 marzo
4 marzo, ore 19.00Esami di stato per l’abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo: nuova data per la seconda sessione
2 marzo, ore 16.45 Ulteriori comunicazioni in merito a tirocini, lezioni, esami, lauree
2 marzo, ore 14.30 Medici in formazione specialistica, tirocinio pratico-valutativo propedeutico all’esame di stato per l’abilitazione alla professione medico-chirurgo e tirocini delle professioni sanitarie
1 marzo, ore 9.00Biblioteche e aule studio
29 febbraio, ore 16.00Confermata la chiusura delle Università in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna
28 febbraio, ore 21.30 Comunicazione del Rettore
28 febbraio 2020Proroga termini consegna elaborato finale/tesi
26 febbraio 2020L’Amministrazione universitaria dispone un decalogo per l’estensione del lavoro agile al personale tecnico amministrativo
25 febbraio 2020Informazioni sul recupero delle attività didattiche sospese e sulle scadenze
24 febbraio 2020Precisazioni relative a dottorandi, borsisti, assegnisti, medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie.
23 febbraio, ore 15.30 Comunicato del Rettore
22 febbraio, ore 21:50 Comunicato di sospensione delle attività didattiche

Coronavirus Info Studenti

Informazioni utili e disposizioni dell'Ateneo per studenti, dottorandi e specializzandi Vai