Michele Mannoni
Dipartimento di Lingue e Letterature StraniereInformazioni di contatto
- Ufficio
- Palazzo di Lingue, Stanza 3.03, PianoTerzo
- michele.mannoni@univr.it
- Telefono
- +39 045802 8597
- Michele Mannoni - CV (ITA) ( IT | 656Kb | 01-02-2026 )
- Michele Mannoni - CV (ENG) ( EN | 668Kb | 01-02-2026 )
Il ricevimento del Prof. Michele Mannoni si tiene su appuntamento il giorno mercoledì h. 9:45 - 11:45, via Zoom o in presenza nello Studio 3.03.
Il docente è disponibile come relatore e tutor di tesi per prove finali inerenti la linguistica cinese. Per presentare richiesta di tesi al docente, lo studente deve aver sostenuto/avere in piano didattico tutti gli esami di area sinologica, ivi compresi gli esami di "Letteratura e Cultura Cinese 2" e "Cultura e Società Cinese". Per le tesi di dottorato, le aree di interesse attivo sono deducibili dal profilo in questa pagina e più specificamente dal curriculum, ed escludono la linguistica acquisizionale.
Presentazione
Interessi di ricerca
Michele Mannoni (滿鉑淵) si occupa di linguistica cinese, che indaga da diverse prospettive, prevalentemente nell'ambito dell'analisi del discorso e della teoria delle metafore concettuali, anche per mezzo di analisi quantitative e qualitative basate su corpora di dati. Il suo interesse si concentra in particolare sui processi di significazione intralinguistici e interlinguistici.
Linguaggio giuridico cinese
Nelle sue pubblicazioni più recenti ha esplorato le metafore utilizzate in cinese e in inglese per nozioni giuridiche fondamentali, quali ad esempio “diritti soggettivi” (权利) e “ingiustizia” (冤). Ha inoltre indagato il significato e la traduzione di nozioni fondamentali come “diritti e interessi leciti” (合法权益) e “diritti e interessi illeciti” (非法权益), anche in collaborazione con la Prof.ssa Deborah Cao (Griffith University, Australia).
Metodo
Ha ideato e utilizzato una procedura (MetaCoCoTaC) di individuazione di possibili metafore in morfemi e abbinamenti di parole (collocazioni) partendo da una parola del dominio d’arrivo (target) in un corpus linguistico cinese. Attualmente sta lavorando al perfezionamento di una procedura di identificazione delle metafore linguistiche in cinese moderno. Sul fronte metodologico sta inoltre conducendo una ricerca sulle possibilità di identificazione delle metafore e metonimie grafemiche nei caratteri cinesi.
Benessere biopsicosociale
Per il Progetto d'Eccellenza in Inclusive Humanities (2023-2027) del proprio Dipartimento, Mannoni lavora nell'area linguistica su tematiche urgenti connesse al linguaggio del benessere biopsicosociale. Per questo progetto ha pubblicato uno studio sui termini che identificano i soggetti vulnerabili evidenziandone le connotazioni implicite e le possibili implicazioni. È in corso di stampa uno studio sulle metafore nel linguaggio del trauma, e in fase di stesura uno studio sulle metafore grafemiche nel linguaggio giuridico e istituzionale inclusivo.
Rapporto uomo-animale
Mannoni ha all'attivo un progetto per lo studio della relazione uomo-animale tramite lo studio del linguaggio usato all'interno di questa relazione. È attualmente in fase di decisione editoriale uno studio condotto su dati linguistici in cinese e inglese tratti da contesti reali incentrati sul lutto vissuto da chi ha perso il proprio animale domestico.
Altre informazioni
Incarichi in Organi collegiali- Membro Comitato di programmazione del Centro Linguistico di Ateneo
- Associato Consiglio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
- Componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Lingue e Letterature Straniere
- Referente di Dipartimento per l'Orientamento Referenti Dipartimento Lingue
- Componente del Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere