Federico Perali
Dipartimento di Scienze EconomicheInformazioni di contatto
- Ruolo
- Professore Ordinario
- Ufficio
- Polo Santa Marta, Stanza 1.82, Piano1
- federico.perali@univr.it
- Telefono
- 045 802 8486
- Pagina personale
- https://sites.google.com/site/fedeperali1/
- CV ENGLISH ( EN | 165Kb | 05-02-2024 )
- CV ITA ( IT | 13Kb | 05-02-2024 )
Presentazione
Federico Perali è professore ordinario di Politica Economica presso l’Università di Verona dove insegna Politica Economica, Economia dello Sviluppo e teoria della Negoziazione a livello di laurea magistrale e di dottorato. Ha un Ph.D. conseguito presso l’Università del Wisconsin – USA. È stato consulente della Banca Mondiale, Banca Europea degli Investimenti, FAO, OECD, Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace, Unicef, Commissione per la Povertà, Ismea e Telecom Italia. I principali interessi di ricerca riguardano la stima del costo dei figli e delle disabilità, la povertà e l’ineguaglianza, la distribuzione delle risorse all’interno della famiglia, le politiche familiari, la valutazione del lavoro “non pagato” in attività domestiche, l’impresa familiare e micro e macro modelli di politica economica della famiglia, l’efficacia dell’ISEE, le cause della criminalità giovanile, e l’analisi delle scelte relative all’istruzione terziaria e all’adozione dei prestiti d’onore. È membro del comitato scientifico del Centro Studi Interuniversitario CHILD (Center for Household, Income, Labor and Demographics), del Centro International per lo Sviluppo Economico (ICID) e del “Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia” dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni e libri internazionali nel campo dell’economia della famiglia, del benessere e dello sviluppo umano. Sino al 2006 ha coordinato l’International Ph.D. Program of Economics and Finance dell’Università degli studi di Verona. Dal 2006 al 2012 ha diretto il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona. Dal 2014 al 2015 ha servito come Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche e Economiche. Nel 2016 ha fondato l’Economics Living Lab, uno spin-off accreditato dell’Università di Verona.
Altre informazioni
Incarichi in Organi collegiali- componente Consiglio del Dipartimento di Scienze economiche
- componente Comitato Tecnico Scientifico del centro di Negoziazione e Mediazione Neg2Med
- componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
- componente Comitato Tecnico Scientifico
- componente Comitato Tecnico Scientifico (Centro di Negoziazione e Mediazione Neg2Med)
- Componente del Comitato Scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Negoziare per mediare: PerFormare (Corso di aggiornamento obbligatorio per formatori ai sensi del d.m. 180/2010)
- Componente del Collegio didattico di Economics and data analysis
- Componente del Collegio didattico di Economia e commercio
- Componente del Comitato Scientifico del Master in Intercultural competence and management - mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti (in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l’Italiano L2)
- Componente del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Negoziare per mediare: Le Fondamenta (Corso base per mediatori civili e commerciali ai sensi del D.LGS. 28/2010 e del D.M. 180/2010)
- Componente del Comitato scientifico del corso di aggiornamento in negoziare per mediare: Performare
- Componente del Comitato scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Negoziare per mediare:MAV 2020 aggiornamento (corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali ai sensi del D. Lgs. 28/2010 e del D.M. 180/2010)
- Componente del Comitato scientifico corso aggiornamento Negoziare per mediare: la formazione continua
- Presidente del Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Negoziare per Mediare
- Presidente del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in Analizzare, Gestire e Risolvere il Conflitto
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di Formazione Continua in Negoziare per mediare: le fondamenta
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di Formazione Continua in Negoziare per mediare: la formazione continua