UNIVR

Agenzia di stampa Univerona News

Contatti 

Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale
Area Comunicazione
 

 

 
045 802 8015-8717
335 1593262

 
ufficio.stampa@ateneo.univr.it

Univrmagazine.it

Il magazine dell'università di Verona curato dalla redazione di Univerona News www.univrmagazine.it
angle-left XII Congresso Nazionale: Nutrizione, metabolismo, endocrinologia e diabete nel bambino e nell'adolescente - 17.09.2021

Il 17 e 18 settembre al Policlinico Rossi la XII edizione del Congresso Nazionale

 

Obesità, diabete, dislipidemia sono tra le principali cause di morbilità e mortalità nell’età adulta. Queste malattie si manifestano in modo evidente solo dopo anni dall’inizio del processo patologico, quando i danni strutturali divengono difficilmente reversibili. Diagnosi precoce e terapie tempestive rappresentano, quindi, gli strumenti necessari a combatterle, ma la prevenzione sin dall’età pediatrica resta la chiave di volta nella lotta a queste patologie. Esperti da tutta Italia si confronteranno su questi e altri temi in occasione della XII edizione del congresso nazionale “Nutrizione, metabolismo, endocrinologia e diabete nel bambino e nell’adolescente” che si terrà il 17 e 18 settembre, nell’aula De Sandre del Policlinico di Borgo Roma.

Nel corso delle due giornate di aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, pediatri e pediatre, nutrizionisti e nutrizioniste, dietisti e dietiste, farmacisti e farmaciste faranno il punto sulle più recenti modalità preventive e terapeutiche contro obesità, diabete e dislipidemia, a partire dalle nuove evidenze scientifiche e cliniche, oltre ad affrontare tematiche nutrizionali di notevole impatto sulla qualità della vita di bambini e bambine. Ampio spazio sarà dedicato all’alimentazione nella prima infanzia e alla “nutrizione di precisione”.

“La nutrizione – spiega Maffeis – svolge un ruolo cruciale nella terapia come nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e il pediatra ha un compito insostituibile nell’educare le famiglie ad abitudini nutrizionali corrette sin dalla nascita. Infatti, l’investimento in salute, sin dalla prima età, è determinante per promuovere una durata di vita come pure una qualità di vita ottimali, secondo programma genetico”. Un focus speciale sarà dedicato ai percorsi diagnostico-terapeutici nella diagnosi e cura delle complicanze acute del bambino con diabete e malattie endocrine. Verranno presentate esperienze ottenute in centri di eccellenza, con la compresenza di più attori: il pediatra, lo specialista, lo specialista in formazione e il dietista. Tra i numerosi interventi in programma, sono previsti anche quelli del presidente del congresso Claudio Maffeis, docente di Pediatria generale di ateneo e direttore dell’Uoc di Pediatria B, Centro Regionale Diabetologica Pediatrica dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, e del presidente onorario Attilio Boner, già docente di Pediatria di ateneo.

L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata Verona, del Comune di Verona, del Siedp (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica), del Sinupe (Società italiana di nutrizione pediatrica), della società italiana di pediatria, del Sio (società italiana obesità) e del Sipps (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale).