angle-left Together green week, gli appuntamenti di domenica 4 giugno - 03.06.2023

In calendario l’inaugurazione della mostra Biosphaera – Soundiversity e la camminata Soundwalk sulle Mura di Verona

Continua Together green week, la settimana all’insegna della sostenibilità a Verona promossa dall’università e dal Comune di Verona. Domenica 4 giugno alle 10.30 al polo Santa Marta nella corte ovest si terrà l’inaugurazione della mostra Biosphaera – Soundiversity” Immersione nell’ascolto della biodiversità.

La mostra resterà aperta fino al 10 giugno negli orari di apertura del polo universitario. Soundiversity coinvolge e sensibilizza i cittadini sul tema della biodiversità con un approccio comunicativo nuovo e sperimentale basato sull’analisi, la percezione, la comunicazione e il monitoraggio di paesaggi sonori. I partecipanti prenderanno parte a un’esperienza immersiva di ascolto elaborata da Fondazione Aida, supportata da pannelli informativi sulla biodiversità e sul paesaggio sonoro. L’ascolto di suoni naturali in ambienti prettamente urbani avrà una forte componente simbolica di contrapposizione e presa di coscienza dell’impronta antropica sull’ambiente. La mostra sarà accompagnata da quattro postazioni interattive per sperimentare ed elaborare in modo divertente i concetti raccontati nell’esposizione. Il progetto è di Biosphaera scs, in collaborazione con MegaHub – Cooperativa Samarcanda Verona, FabLab Fondazione Aida, Fondazione Arca, Parco natura viva e con il sostegno di Fondazione Cariverona.

La giornata prosegue sempre al polo Santa Marta nello spazio esterno del lato ovest, con FabVan di Verona FabLab, che, grazie a visori di realtà virtuale e altre strumentazioni tecnologiche farà esplorare a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, in maniera interattiva i suoni della natura, ininterrottamente fino alle 17.

Alle 11 appuntamento all’aperto, vicino al gazebo del corso di laurea in Scienze motorie, per una camminata tra le associazioni presenti in Veronetta. Mentre, alle 17, nell’aula SMT10 del polo Santa Marta e poi nella corte ovest per la performance teatrale di Silvia Girardi “Alberi”. Alberi” è una composizione di luce, corpo e suono che esplora il racconto della materia organica attraverso un movimento sensoriale.

Alle 19 si conclude la settimana della sostenibilità con Soundwalk sulle Mura di Verona: una passeggiata sonora con le guide naturalistiche di Biosphaera e dell’area Scienze motorie del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, per ascoltare e riconoscere i suoni della natura. I partecipanti potranno scegliere tra un percorse breve sul Bastione delle Maddalene oppure proseguire con le guide per un trekking panoramico ad anello di 5 km con ritorno al punto di partenza, della durata di 2 ore. Per questo è consigliato un abbigliamento comodo, con pantaloni lunghi, scarponcini da trekking (oppure scarpe da ginnastica con suola non liscia) e borraccia con acqua. Ci si ritrova, infine, all’aperto vicino al gazebo del corso di laurea in Scienze motorie nello spazio esterno di Santa Marta.

Area Comunicazione - Ufficio Stampa

Direzione Informatica, Tecnologie e Comunicazione | Università di Verona