angle-left Shakespeare and the Mediterranean: International Summer School a Verona - 20.07.2021

Dal 27 luglio al 3 agosto

Valorizzare il patrimonio shakespeariano locale nel quadro culturale mediterraneo, dall’antichità ai giorni nostri: questo è l’obiettivo della prima edizione della Summer School “SaM – Shakespeare and the Mediterranean” che prenderà il via il 27 luglio fino al 3 agosto, attraverso lezioni, incontri, seminari, performance teatrali in un dialogo fattivo tra studiose e studiosi, studentesse e studenti universitari e di Scuole di Arte drammatica, professioniste e professionisti dello spettacolo italiani e stranieri. Si tratta della prima iniziativa organizzata a Verona sul tema delle radici mediterranee di Shakespeare e dei riusi delle sue opere in ambito mediterraneo.

Ideata e organizzata dal Centro di ricerca interdipartimentale Skenè dell’Università di Verona, la Summer School coniuga alta formazione, internazionalizzazione e uno stretto dialogo col territorio. Avvalendosi delle competenze di ricercatrici e ricercatori del Centro oltre che di docenti di altre università e scuole di arte drammatica italiane e straniere, affronta Shakespeare e il Mediterraneo da una varietà di punti di vista: dagli studi sulle fonti shakespeariane classiche e italiane alle loro elaborazioni nell’ambito dell’informatica umanistica (per la quale al Dipartimento di Lingue e letterature straniere è stato conferito il riconoscimento di eccellenza), agli studi sulla performance shakespeariana.

“SaM – Shakespeare and the Mediterranean” si rivolge a studentesse e studenti di laurea magistrale, dottorande e dottorandi, oltre che a studenti dell’ambito delle Performing arts e delle scuole di arte drammatica, a performers professionisti e a insegnanti della Scuole secondarie di secondo grado. La Scuola SaM è, inoltre, accreditata come corso di aggiornamento per docenti. La proposta formativa comprende un’attività didattica intensiva in lingua inglese attraverso lezioni frontali, sia in presenza che online, laboratoriali e workshop specifici per gli studenti nell’ambito delle performing arts.

Il programma

“In questo affascinante e innovativo percorso di formazione - spiega la professoressa Silvia Bigliazzi, coordinatrice dell’iniziativa - esploreremo la dimensione veronese e mediterranea di Romeo e Giulietta, a partire dalla discussione degli archetipi classici e delle novelle italiane e della loro circolazione in Europa prima di giungere, in traduzione inglese, a Shakespeare. Ci focalizzeremo sulle varianti del dramma shakespeariano nelle sue prime edizioni rinascimentali, sulla ricezione e reinterpretazione di questo dramma nella cultura mediterranea, oggi anche in chiave intermediale, con particolare attenzione al cinema e ai nuovi media. Ampio spazio sarà dedicato all’apporto delle digital humanities relativamente a questi argomenti, alla performabilità del testo a teatro, con sperimentazioni sul multilinguismo e su varie tradizioni performative, tra cui la commedia dell’arte”.

La fase conclusiva della Summer School prevede la realizzazione di una “open masterclass / open rehearsal” dei performers che avranno seguito il workshop attoriale al Teatro Nuovo, con la partecipazione di tutti gli iscritti. La performance è aperta alla città e si propone di promuovere il dialogo tra formazione universitaria e territorio. In quest’ottica la Summer School risponde all’esigenza di collocare Verona al centro di attività di ricerca e formative focalizzate sull’opera shakespeariana in un quadro internazionale, valorizzando specificamente il capitale culturale della città e della sua Università.

La Summer School ha registrato una risposta straordinaria in questo periodo di emergenza pandemica, offrendo agli iscritti la possibilità di frequentare sia in presenza che in remoto. Ha richiamato un numero di studenti superiore alle aspettative, sia da Università italiane che straniere, consentendo al Centro Skenè di avviare specifiche collaborazioni internazionali. Le attività, che hanno ricevuto il sostegno della Fondazione Cariverona, si inseriscono a pieno titolo nel quadro delle importanti iniziative di internazionalizzazione dell’Ateneo.