angle-left Prosegue “Wake up Italia!” con Massimo Nordio - 19.03.2021

L’amministratore delegato di Volkswagen Italia interverrà lunedì 22 marzo alle 9 nel ciclo di incontri organizzati dal dipartimento di Scienze economiche dell'università

Massimo Nordio, amministratore delegato di Volkswagen Italia sarà il protagonista del prossimo appuntamento di "Wake up Italia!", ciclo di incontri organizzato dal dipartimento di Scienze economiche dell'università di Verona e coordinato da Sergio Noto, docente di Storia economica. Lunedì 22 marzo, alle 9, Nordio illustrerà come l’industria automobilistica sia strategica, a partire dal suo impatto nel territorio veronese. Lo intervisterà Roberto Ricciuti, docente di Politica economica dell’ateneo. Sarà possibile seguire l’incontro in diretta video su Zoom, previa registrazione, e sul canale Youtube dell’università.

"Wake up Italia!" , quattordici video-dialoghi con altrettanti leader dell’economia e della società con esperienze ai più alti livelli nei loro ambiti di interesse, nasce dalla consapevolezza dalla gravità della situazione economica, culturale e politica italiana e punta a coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i giovani, che sono la chiave per la ripartenza e il risveglio del paese. “I dialoghi virtuali proposti dall'ateneo - spiega Sergio Noto - saranno l'occasione per riflettere su contenuti di grande attualità ma anche la dimostrazione che le nuove tecnologie rendono possibile che il dialogo, il confronto per una conoscenza critica, siano accessibili a tutti, anche in tempi di pandemia. Abbiamo assistito, in questo ultimo anno, al proliferare di nuovi strumenti di aggregazione e condivisione, dai social, alle piattaforme online. Grazie alle loro potenzialità e alle competenze in questo ambito che ciascuno di noi sta acquisendo, le nuove tecnologie ci stanno aiutando a uscire dall’isolamento fisico e sociale di questa fase storica e stanno delineando il prossimo futuro. Un futuro che racconteremo a Wake up Italia".

Nei prossimi appuntamenti, in programma fino al 10 giugno, interverranno Pasquale Tridico, presidente dell’Inps (24 marzo), Jean Pierre Mustier, già Ceo di Unicredit (31 marzo), Fabrizio Barca, economista e già ministro per la coesione territoriale (7 aprile), Fabio Innocenzi, amministratore di Banca Finint, (14 aprile), Andrea Brandolini della banca d’Italia (21 aprile), Raffaella Sadun, giovane economista dell'università di Harvard (28 aprile), Alessandra Casarico, economista dell'università Bocconi (5 maggio), Federico Ronchetti, fisico nucleare responsabile di Alice Cern (12 maggio), Paolo Benanti, filosofo che si occupa di intelligenza artificiale alla Pontificia Università Gregoriana (19 maggio), Tito Boeri, economista dell’università Bocconi (26 maggio), Ferruccio De Bortoli, giornalista e scrittore (3 giugno) e Fabio Vaccarono, amministratore delegato di Google Italia (10 giugno).