angle-left Donne ed economia a Wake up Italia - 27.04.2021

Appuntamento con Raffaella Sadun e Alessandra Casarico il 28 aprile e il 5 maggio su Zoom

Raffaella Sadun, docente di Business administration all’università di Harvard e Alessandra Casarico, associata di Scienza delle finanze all’università Bocconi di Milano saranno le ospiti dei prossimi incontri di “Wake up Italia!”, ciclo di videoconferenze promosso dal dipartimento di Scienze economiche di ateneo e coordinato da Sergio Noto, docente di Storia economica.

Mercoledì 28 aprile, alle 12.30 su Zoom, intervistata da Tamara Fioroni, docente di Economia politica dell’università di Verona, interverrà Raffaella Sadun della Strategy unit della Harvard Business School. Sadun si occupa di ricerca in driver gestionali e organizzativi della produttività e della crescita, sia nel settore privato che in quello pubblico. La settimana successiva, mercoledì 5 maggio, alle 9Alessandro Sommacal, docente di Scienza delle finanze dialogherà con Alessandra Casarico che approfondirà il tema “il ruolo delle donne nell’economia oggi e nel futuro”. Sarà possibile seguire gli appuntamenti in diretta video su Zoom, previa registrazione e sul canale YouTube dell’università.

“Wake up Italia!” è la rassegna di videodialoghi con i leader dell’economia e della società con esperienze ai più alti livelli nei loro ambiti di interesse, nasce dalla consapevolezza dalla gravità della situazione economica, culturale e politica italiana e punta a coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i giovani, che sono la chiave per la ripartenza e il risveglio del paese.

Gli appuntamenti con Wake up Italia proseguiranno fino al 10 giugno. Il 12 maggio il fisico nucleare Federico Ronchetti, responsabile di Alice Cern, intervistato da Marco Minozzo, docente di Statistica; Il 19 maggio interverrà Paolo Benanti, filosofo che si occupa di intelligenza artificiale alla Pontificia Università Gregoriana, intervistato da Simone Quercia, docente di Economia politica; Tito Boeri sarà invece il protagonista dell’incontro del 26 maggio.  Lo intervisterà Giam Pietro Cipriani, docente di Economia politica e direttore del dipartimento di Scienze economiche; Ferruccio De Bortoli, il 3 giugno, si occuperà dell’importanza delle classi dirigenti nello sviluppo e nella crescita dell’Italia, intervistato da Nicoletta Zerman, delegata del rettore alla comunicazione. A chiudere il ciclo di incontri, il 10 giugno, sarà Fabio Vaccarono, amministratore delegato di Google Italia, intervistato da Marco Minozzo.