angle-left Piantati sette nuovi alberi a Cà Vignal - 21.11.22

L'università di Verona ha celebrato la Giornata nazionale degli alberi grazie alla sinergia con le associazioni del territorio

L'università di Verona è sempre più green grazie anche alla presenza di sette nuovi alberi piantati questa mattina a Cà Vignal, sede dei dipartimenti di Biotecnologie e Informatica dell’ateneo, nella "Giornata nazionale degli alberi". Gli arbusti sono stati donati all'università di Verona dalle associazioni del territorio Parents for future e Genitori tosti. L'iniziativa è nata grazie al coordinamento di Matteo Nicolini, referente del Magnifico Rettore per la Sostenibilità ambientale e per la Rete università sostenibili che, in compagnia di Antonella Furini, direttrice del dipartimento di Biotecnologie, ha piantato quattro aceri e tre arbusti di corniolo. Presenti anche Lorenzo Tosi, presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali di Verona, alcuni membri di Parents for future, le docenti di ateneo Flavia Guzzo e Linda Avesani e il docente Nicola Mori.

I sette alberi abbelliscono ora il giardino di Cà Vignal. È con questa donazione che l’università, in collaborazione con l’associazione di genitori educatori Parents for future, nata sulle orme di Fridays for future, ha deciso di dare un contributo concreto all’ambiente in occasione della Giornata nazionale degli alberi, indetta con la legge dello Stato del 2013. La piantumazione è solo la prima fase di un più ampio progetto a favore degli insetti impollinatori, portato avanti dal dipartimento di Biotecnologie dell’ateneo scaligero.

L’università di Verona aderisce alla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile, Rus, che si impegna ad articolare iniziative a favore dell’ambiente in linea con i 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. In particolare, la piantumazione risponde all’obiettivo 13, Agire per il clima, l’obiettivo 15, La vita sulla terra e l’obiettivo 17, Partnership per gli obiettivi. Anche in questo caso, grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio, l’ateneo si impegna nella lotta contro stili di vita non consapevoli, in nome dell’attenzione al benessere comune.

Area Comunicazione - Ufficio Stampa

Roberta Dini, Elisa Innocenti, Sara Mauroner