- Ateneo
- bozza delegati
Stile cards in griglia
Governo e Organi di Ateneo




Prorettrici e Prorettori

Esercita i compiti della Rettrice in materia di valorizzazione delle conoscenze per la società fra cui, a titolo esemplificativo:
- il consolidamento dei rapporti con la comunità territoriale al fine di valorizzare le conoscenze e le ricadute della ricerca;
- lo sviluppo di una politica di trasferimento tecnologico e brevettuale;
- l'organizzazione degli eventi di terza missione dell'università in rapporto con il territorio;
- la messa a sistema delle iniziative culturali e organizzazione di eventi per il territorio;
- il potenziamento della ricerca commissionata;
- l'apertura e il consolidamento di rapporti con istituzioni, enti e imprese per la progettazione di percorsi di formazione permanente, master e corsi di perfezionamento.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di ricerca fra cui, a titolo esemplificativo:
- la definizione di politiche per lo sviluppo, il sostegno e il finanziamento della ricerca;
- la definizione di azioni a supporto dei dipartimenti per il miglioramento della qualità della ricerca;
- il potenziamento delle opportunità di finanziamento attraverso accesso a bandi competitivi e progetti di partenariato con altri atenei e soggetti pubblici nazionali e internazionali;
- la promozione della comunicazione dei risultati della ricerca di Ateneo;
- il supporto all'adozione di politiche e azioni di coordinamento, potenziamento e valorizzazione dei corsi di dottorato anche in prospettiva internazionale;
- il supporto allo sviluppo ed implementazione di politiche a sostegno della ricerca di base e della ricerca applicata.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di strategia per l'internazionalizzazione fra cui, a titolo esemplificativo:
- il coordinamento delle strategie e delle attività volte a rafforzare la dimensione internazionale dell'Ateneo;
- il sostegno alla mobilità degli studenti, dei docenti e dei ricercatori alla partecipazione a reti e programmi internazionali;
- la valorizzazione dell'offerta formativa e scientifica in un'ottica globale, incrementando l'attrattività per studenti stranieri e diffondendo una cultura dell'apertura e dello scambio interculturale all'interno della comunità accademica.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di didattica fra cui, a titolo esemplificativo:
- il potenziamento, la valorizzazione e la razionalizzazione dell'offerta formativa anche con riferimento all'impiego ottimale della docenza;
- la promozione dell'innovazione nella didattica, con particolare attenzione alla frontiera dell'Intelligenza Artificiale;
- l'incremento dell'attrattività studentesca dell'Ateneo mediante iniziative di affinamento e riprogettazione di corsi di studio anche in collaborazione con altri Atenei italiani e stranieri;
- l'adozione di politiche di sviluppo coordinato e di consolidamento delle sedi decentrate;
- il monitoraggio della qualità e sostenibilità dei corsi di studio di nuova attivazione.
Delegate e Delegati della Rettrice

Esercita i compiti della Rettrice in materia di adeguamento e di semplificazione normativa ed amministrativa fra cui, a titolo esemplificativo, favorire le azioni volte a eliminare duplicazioni e sovrapposizioni nonché ad omogeneizzare ed armonizzare le disposizioni normative e dei procedimenti amministrativi.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di politiche di orientamento e tutorato fra cui, a titolo esemplificativo:
- l'orientamento per l'ingresso ai corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico mediante azioni capillari sul territorio nazionale; consolidamento dei rapporti con le scuole superiori; potenziamento della comunicazione sui contenuti dei corsi di studio anche in contesti dove l'opzione università non viene di norma considerata;
- il potenziamento dei rapporti con paesi interessati ad accedere all'offerta formativa erogata dall'Università di Verona;
- il potenziamento delle attività di orientamento con riferimento alle famiglie che non considerano un'opzione la formazione universitaria;
- il potenziamento del tutorato (in ingresso e in itinere) per migliorare la regolarità dei percorsi di studio e ridurre abbandoni;
- la promozione e la valorizzazione dei tirocini e degli stage.

Si occupa di modelli di ragionamento temporale applicati a processi aziendali e medici e di modelli di generazione basati sul recupero di informazioni (RAG). Ha collaborazioni negli USA, Austria e Francia nell’ambito del ragionamento temporale nonché con l’AOUI di Verona per sviluppare modelli RAG a supporto dell’informazione ai pazienti. È stato membro del Senato Accademico ed è Referente dei Servizi Informatici del Dipartimento.
Esercita i compiti della Rettrice in materia di transizione all'intelligenza digitale fra cui, a titolo esemplificativo:
- il potenziamento, la valorizzazione e la razionalizzazione dei servizi informatici con particolare attenzione al centro di HPC (High Performance Computing), ai siti web ufficiali e al supporto del sistema informativo;
- l'adozione di strumenti digitali e soluzioni basate su intelligenza artificiale nei processi di didattica, ricerca e amministrazione;
- lo sviluppo delle competenze digitali di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, in linea con i più recenti quadri di riferimento nazionali ed europei;
- le azioni e le iniziative di sensibilizzazione sui temi dell'etica, della responsabilità e della sostenibilità del digitale;
- le collaborazioni con enti pubblici, privati e istituzioni di ricerca per rafforzare il ruolo dell'Ateneo nell'ambito dell'innovazione digitale.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di benessere organizzativo della comunità universitaria fra cui, a titolo esemplificativo:
- contribuire a una declinazione coerente e trasversale dei principi di etica, equità e inclusione in ogni ambito strategico dell'Ateneo (come ad esempio: ricerca, formazione, dialogo con il territorio) promuovendo un processo partecipativo nella progettazione o revisione dei processi organizzativi attinenti ai vari ambiti;
- promuovere azioni sistemiche e individualizzate volte alla tutela del benessere psicofisico, relazionale e comunitario con particolare attenzione alle politiche di genere e inclusione;
- promuovere le condizioni per la realizzazione di un ambiente lavorativo armonioso e solidale;
- intercettare e gestire criticità che possono minare il benessere individuale e collettivo adottando, ove possibile, soluzioni co-costruite con i destinatari stessi delle future azioni, attraverso un metodo bottom-up;
- partecipare a iniziative di scambio, dialogo e collaborazione con gli organi competenti di Ateneo, territoriali, nazionali e, ove possibile sovranazionali, per la messa a punto di azioni di monitoraggio e intervento nell'ambito del benessere collettivo e delle politiche di genere;
- favorire la visibilità e accessibilità di servizi e spazi dedicati alla tutela del benessere personale e collettivo, abbattendo barriere di qualsiasi natura.

Si occupa di logistica e supply chain management, ambiti nei quali coordina diversi progetti scientifici. È Direttore del LOOP Research Center sull’Economia Circolare, Direttore Vicario del Dipartimento di Management e Co-Editor in Chief dell’International Journal of Physical Distribution & Logistics Management (IJPDLM). È stato componente del Senato Accademico.
Esercita i compiti della Rettrice in materia di attuazione del programma e della valorizzazione dell'identità di Ateneo fra cui, a titolo esemplificativo:
- il coordinamento e la realizzazione delle linee programmatiche di governo, contribuendo alla definizione e al monitoraggio della strategia d'Ateneo;
- la comunicazione istituzionale interna ed esterna in coerenza con gli obiettivi strategici, promuovendo l'identità, il posizionamento e la reputazione dell'Università di Verona presso la comunità accademica, il territorio e i principali interlocutori pubblici e privati.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di comunità studentesca e campus life fra cui, a titolo esemplificativo:
- sostenere e supervisionare i servizi agli studenti, come alloggi, borse di studio, spazi studio, convenzioni per mensa e residenze;
- promuovere e organizzare progetti e iniziative per migliorare la qualità della vita studentesca in ambito materiale, sociale e culturale;
- collaborare con i rappresentanti degli studenti e le associazioni studentesche, valorizzando il loro ruolo nella vita accademica.
Referenti della Rettrice

Esercita i compiti della Rettrice in materia di formazione linguistica di Ateneo fra cui il coordinamento, la promozione ed il monitoraggio delle attività legate all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue straniere.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di enti e partecipazioni di Ateneo fra cui, a titolo esemplificativo, il supporto strategico, amministrativo e tecnico-giuridico nella gestione delle relazioni tra l'università e gli enti esterni partecipati, quali consorzi universitari, fondazioni, società a partecipazione pubblica e altri soggetti giuridici cui l'Ateneo aderisce o contribuisce.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di valorizzazione dei laboratori e dei centri di ricerca.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di dottorato di ricerca fra cui, a titolo esemplificativo:
- favorire l'adozione di politiche e azioni di coordinamento, di potenziamento e di valorizzazione dei corsi di dottorato anche in prospettiva internazionale e nei rapporti con gli enti territoriali;
- definire ed aggiornare le risorse assegnate e revisionare la struttura organizzativa di supporto ai dottorati;
- implementare l'adozione di strumenti di monitoraggio dell'utilizzo delle risorse assegnate.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di ricerca clinica e sulla persona.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di formazione continua e post lauream fra cui, a titolo esemplificativo, il coordinamento e la promozione delle attività formative rivolte ai laureati e ai professionisti, con l'obiettivo di favorire l'aggiornamento permanente delle competenze e la specializzazione in diversi ambiti disciplinari.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di sostenibilità fra cui, a titolo esemplificativo, la promozione ed il coordinamento di iniziative finalizzate all'integrazione dei principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle attività dell'Ateneo.

Si occupa di tutela della salute e sicurezza, dell'impatto delle nuove tecnologie sul lavoro e di diritto antidiscriminatorio, ambiti nei quali partecipa a diversi progetti scientifici. È Direttore del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in Consulenza del Lavoro. È stato referente del Corso di Laurea in Servizi Giuridici per imprese, amministrazioni e no-profit.
Esercita i compiti della Rettrice in materia di salute e sicurezza sul lavoro fra cui, a titolo esemplificativo, l'attuazione ed il monitoraggio delle misure previste dal sistema di gestione della sicurezza, in conformità al d.lgs. n. 81/2008 e alle politiche dell'Ateneo in materia di tutela della salute dei lavoratori e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di cooperazione internazionale allo sviluppo fra cui, a titolo esemplificativo:
- la promozione ed il coordinamento delle iniziative e progetti volti a favorire la collaborazione con Paesi e istituzioni di aree in via di sviluppo;
- il contribuire alla diffusione di una cultura della solidarietà, della responsabilità sociale e della cittadinanza globale.

Coordina il gruppo di ricerca IoT4care che si occupa di progettazione e verifica di sistemi ciberfisici e IoT in ambito di smart living. Presidente del collegio didattico di ingegneria dell'informazione, esperto di sistema ANVUR. È stato Presidente del Presidio della Qualità di Ateneo.
Esercita i compiti della Rettrice in materia di alumni e placement fra cui, a titolo esemplificativo:
- coltivare i rapporti tra l'Ateneo e i suoi ex studenti, promuovendo iniziative volte a mantenere vivo il legame con la comunità accademica;
- raccogliere e valorizzare le esperienze professionali degli alumni, favorendo opportunità di networking e collaborazione;
- supportare le attività di orientamento al lavoro e di placement, creando connessioni con enti, aziende e realtà professionali utili a facilitare l'inserimento degli studenti e neolaureati nel mondo del lavoro.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di progetti per l'innovazione digitale fra cui, a titolo esemplificativo, la proposta ed il coordinamento di progetti di innovazione digitale per ottimizzare i processi organizzativi, migliorando efficienza, integrazione e qualità dei servizi d'Ateneo.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di valorizzazione delle attività culturali fra cui, a titolo esemplificativo, migliorare le condizioni di fruizione e di godimento delle attività culturali.

Si occupa di neuroscienze cognitive con particolare interesse per le dinamiche neurali della consapevolezza visiva in condizioni fisiologiche e patologiche. Ha ricevuto finanziamenti, da enti nazionali e internazionali, per progetti di ricerca di base e precompetitiva in questi ambiti. È coordinatrice del Perception and Awareness (PandA) Lab e ha ricoperto ruoli istituzionali in commissioni dipartimentali e nella Giunta di Dottorato.
Esercita i compiti della Rettrice in materia di ricerca di base fra cui, a titolo esemplificativo lo sviluppo e l'implementazione di politiche a sostegno della ricerca di base e della ricerca applicata.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di sviluppo di metodologie innovative nella didattica fra cui, a titolo esemplificativo:
- promozione e adozione di approcci didattici innovativi ed efficaci, in grado di migliorare l'apprendimento e la partecipazione degli studenti;
- sperimentazione di nuove strategie formative, anche attraverso l'uso di tecnologie digitali, metodologie interattive e pratiche inclusive;
- favorire la condivisione di buone pratiche tra docenti;
- sostenere la formazione del personale.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di inclusione fra cui, a titolo esemplificativo:
- promuovere e supportare le politiche e le azioni volte a garantire l'accessibilità e la piena partecipazione di tutti gli studenti e le studentesse, con particolare attenzione a chi si trova in situazione di disabilità, neurodivergenza o condizioni di fragilità o svantaggio;
- promuovere iniziative volte a ridurre le disuguaglianze e a valorizzare la diversità come risorsa per l'intera comunità accademica, contribuendo allo sviluppo di un ambiente inclusivo, equo, solidale e supportivo.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di sport e stili di vita attiva fra cui, a titolo esemplificativo:
- promuovere e sostenere iniziative finalizzate alla diffusione della pratica sportiva, dell'attività motoria e di comportamenti salutari nell'intera comunità accademica;
- in collaborazione con strutture interne e partner esterni, sviluppare programmi ed eventi che favoriscono la prevenzione, la qualità della vita e la socializzazione diffondendo al contempo una cultura del benessere fisico e degli stili di vita sani e sostenendo inoltre il potenziale educativo dello sport, come veicolo di rispetto, collaborazione e lealtà;
- promuovere, sostenere e coordinare iniziative finalizzate alla diffusione della pratica sportiva, dell'attività motoria e di comportamenti salutari tra studenti, personale e l'intera comunità universitaria.

Esercita i compiti della Rettrice in materia di sviluppo degli accordi internazionali e dei joint degree nonché di posizionamento nei ranking fra cui, a titolo esemplificativo:
- promuovere le collaborazioni con atenei e centri di ricerca esteri;
- sviluppare accordi bilaterali e multilaterali e favorire l'attivazione di titoli congiunti (joint degree);
- curare le attività connesse al posizionamento dell'istituzione dell'Ateneo nei ranking e internazionali, fornendo analisi e proposte utili a rafforzarne la visibilità e la competitività a livello globale.

Direttrice di Odontoiatria Pediatrica e Igiene Dentale all'IRCCS Sacro Cuore di Negrar, primo polo clinicizzato UNIVR. Presidente del Corso di Igiene Dentale, già Presidente di Odontoiatria e Presidente Vicario di Medicina. Con solida esperienza clinica, didattica e di governance, coordina progetti su prevenzione, integrazione ospedale-università e servizi sanitari territoriali. È Presidente della Società Italiana di Traumatologia Dentale.
Esercita i compiti della Rettrice nella materia dei rapporti con le strutture sanitarie esterne del territorio fra cui, a titolo esemplificativo, consolidare i rapporti istituzionali con le strutture sanitarie del territorio, con particolare riferimento a quelle private accreditate.
Organi centrali
Senato Accademico
