#lamiabibliotecadacasa - Scopri i servizi e le risorse online delle biblioteche di Ateneo (Emergenza Coronavirus: aggiornamento del 23 marzo)

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo sospende fino a nuova disposizione i seguenti servizi:
 
  • prestito dei libri
  • Giralibro e Girarticolo
 
I Servizi Interbibliotecari sono limitati al materiale disponibile in formato elettronico.
 
Lo staff delle biblioteche è raggiungibile tramite il form Chiedi al Bibliotecario per assistenza personalizzata su specifiche esigenze di ricerca nei vari ambiti disciplinari, per consulenze nell’utilizzo delle risorse elettroniche o per informazioni di carattere generale sui servizi.  
È possibile contattare le Biblioteche centrali Frinzi e Meneghetti anche tramite i rispettivi canali social. 
 
Riviste elettroniche, e-book, banche dati, sono disponibili 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 a partire da Universe, previo collegamento VPN (si raccomanda l’utilizzo di Pulse secure). 
 
Tutte le scadenze dei prestiti in corso sono prorogate fino alla riapertura. È possibile prenotare tramite Universe volumi già in prestito, che potranno essere ritirati alla riapertura, in base all’ordine cronologico di prenotazione. 
 
Gli utenti istituzionali possono inoltrare proposte di acquisto con le consuete modalità. Evaderemo le proposte non appena i fornitori saranno nuovamente operativi.  
 
In un periodo nel quale le informazioni sono molte e spesso difficili da valutare, i bibliotecari offrono la loro esperienza per selezionare fonti affidabili in un elenco di risorse e pubblicazioni free/open access in costante aggiornamento sul tema Coronavirus (COVID-19) .  
 
#workinprogress 
 
A breve saranno disponibili video tutorial e corsi in modalità e-learning, per un migliore orientamento dell’utenza all’accesso e alla consultazione da casa delle risorse online o anche in sostituzione di attività formative precedentemente programmate o solitamente erogate in aula.
 
Stiamo predisponendo un elenco di testi in formato e-book consigliati per sostenere gli esami.
 
Con #lamiabibliotecadacasa le biblioteche di Ateneo si impegnano a superare i limiti delle loro pareti fisiche, per garantire l’accessibilità del sapere, a supporto delle prestazioni di ricerca, studio e didattica.