Orari, servizi e modalità di accesso alle biblioteche di Ateneo a partire dal 26 aprile


Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2021

La capienza delle sale
di consultazione nelle biblioteche di Ateneo è stata ridotta, per consentire il distanziamento tra le persone. Di conseguenza, l'accesso è limitato alla sola utenza istituzionale, fino al raggiungimento del numero massimo stabilito.
È obbligatorio indossare la mascherina di protezione e igienizzare le mani con il gel idroalcolico disponibile presso l'entrata. 
 
Biblioteca Frinzi e Biblioteca Meneghetti 
Spazi studio: lunedì-domenica 8.30-19.30
Servizi: lunedì-venerdì 8.30-19.30; sabato 8.30-12.30

Biblioteca Santa Marta
Spazi studio: lunedì-venerdì 8.30-19.30
Servizi: lunedì-venerdì 9.00-15.00

L'accesso alle sale è consentito a docenti, studenti, personale TA, e a tesisti, dottorandi, assegnisti, borsisti previa prenotazione tramite App Affluences.
Il personale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona può richiedere la prenotazione del posto in biblioteca Meneghetti inviando una e-mail a prestiti.meneghetti@ateneo.univr.it



Biblioteche specialistiche presso i dipartimenti 

L'accesso alle sale delle biblioteche specialistiche è consentito ai docenti, al personale TA, al personale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e a tesisti, dottorandi, assegnisti e borsisti in possesso dell'autorizzazione sottoscritta dal responsabile della ricerca o dal relatore di tesi (vai al Modello di autorizzazione). 
È necessario concordare un appuntamento con i rispettivi referenti via e-mail. Si accede solo per la consultazione di fonti non altrimenti fruibili.  

Le biblioteche presso i dipartimenti aprono da lunedì a giovedì dalle 9 alle 15 e il venerdì dalle 9 alle 13, a eccezione di: 

SERVIZI:  

Prestito  
Esclusivamente previa prenotazione dei libri dal pulsante Prenota il ritiro dei libri in biblioteca di Universe. È necessario attendere conferma della disponibilità e concordare l’appuntamento per il ritiro stesso, negli orari di apertura sopra riportati.  
I testi in programma d’esame e i libri contrassegnati in Universe dalla dicitura “consultazione” sono dati in prestito per 48 ore (esclusi volumi di enciclopedie, dizionari, riviste...). 

Il Sistema Bibliotecario è disponibile a inviare a domicilio i volumi concessi in prestito (ad eccezione dei testi in programma d'esame e dei libri prestabili 7 giorni) nei seguenti casi:
- ridotta mobilità personale
- stato di quarantena 
- residenza in altro comune o in altra regione in zona "rossa" o "arancione".
La richiesta di invio a domicilio va inoltrata tramite il form Chiedi al Sistema Bibliotecario 
 
Restituzione  
Esclusivamente tramite i box di autorestituzione negli orari di apertura degli edifici dove sono collocati.  
    
Giralibro
Giralibro: dal pulsante di Universe Prenota il ritiro dei libri in biblioteca si possono richiedere i volumi delle biblioteche di Ateneo scegliendo la biblioteca per il ritiro.  
  
Servizi interbibliotecari 
I servizi interbibliotecari (servizio di fornitura articoli, capitoli di libri e libri in prestito da parte di altre biblioteche nazionali e internazionali) sono erogati compatibilmente con la disponibilità delle biblioteche esterne e con le disposizioni ministeriali in corso per l'emergenza Covid-19. 
  
Servizi online 
Continuano a essere disponibili tutti i servizi da remoto in supporto alla didattica e alla ricerca riportati sulla pagina FAQ #lamiabibliotecadacasa in costante aggiornamento. 
Per altre informazioni compila il form Chiedi al Sistema Bibliotecario
  
Stampe e fotoriproduzioni: è consentito l’uso delle macchine fotocopiatrici nelle biblioteche nel rispetto delle norme sul Diritto d’autore; anche per questo servizio è necessario prenotare l’accesso con la App Affluences.