App UNIVR LEZIONI

Prenota il tuo posto a lezione

Prenotazione del posto in aula

L’accesso in aula richiede obbligatoriamente la preventiva prenotazione tramite l'App UNIVR Lezioni o tramite l'analogo servizio web.

Una volta prenotato il posto in aula tramite la app UNIVR Lezioni o via web, ci si può sedere dove si trova libero, con l'accortezza di usare solo le sedute numerate; una volta seduti, si dovrà registrare, sempre tramite app o web, il numero del posto a sedere che si è occupato.

Si fa presente che la corretta indicazione del posto occupato in aula è importante per un corretto tracciamento delle persone presenti in caso si dovesse verificare un contagio da Covid-19.

Nel caso, infatti, in cui non si effettui la registrazione del posto effettivamente occupato, o la cancellazione della prenotazione per impossibilità di presenziare alla lezione, tutti gli studenti che hanno effettuato la prenotazione saranno considerati presenti e potenzialmente esposti.

Si ricorda che, per poter prenotare il proprio posto a lezione, è necessario creare preventivamente il proprio profilo; inoltre, è possibile selezionare fino ad un massimo complessivo di 5 insegnamenti fuori dal proprio profilo (insegnamenti extracurriculari di altri percorsi di formazione), anche di più profili, che si intendono seguire in presenza.

Le istruzioni su come inserire insegnamenti extracurriculari si trovano al punto 4 della Guida al sistema di prenotazione.

NB: Si fa presente che, permanendo lo stato di emergenza indicato dal Governo fino al 31 dicembre 2021, le lezioni continuano ad essere registrate mentre lo streaming rimane sempre a discrezione del docente.

Per accedere alle aule didattiche è necessario prenotare il posto in aula utilizzando l'app UNIVR LEZIONI, disponibile negli store oppure utilizzando l'apposita pagina web https://logistica.univr.it/PortaleStudentiUnivr/

  Google Play Store   App Store

I requisiti minimi sono:

Android dalla versione 4.4.2 in poi
Apple dalla versione 11 di IOS in poi (quindi tutti gli Iphone dal 5S in poi - l’Iphone 5 e precedenti non possono aggiornare IOS alla versione 11).

Una volta creato il proprio profilo, dalla sezione Prenota il tuo posto a lezione è possibile prenotare il  posto in aula a partire da 5 giorni (ovvero 120 ore) prima dello svolgimento della lezione.

A partire dall’a.a. 2021/22, è data priorità di accesso alla frequenza delle lezioni in presenza a:

  • studentesse e studenti con esigenze specifiche (con disabilità e DSA) che ne facciano espressa richiesta all’UO Inclusione e Accessibilità, per facilitare l’apprendimento, che potrebbe essere più difficile se impartito a distanza
  • studentesse e studenti internazionali, perché vengono appositamente dall’estero per seguire i nostri insegnamenti

attraverso la possibilità di prenotare il posto in aula a partire da 7 giorni prima dello svolgimento della lezione (ovvero 168 ore), anziché 5 giorni prima.

L’applicazione non ha solo finalità organizzative, ma anche di tracciamento dei contatti; pertanto, il posto in aula è personale e non cedibileIn caso di sopravvenuta impossibilità a frequentare la lezione in aula precedentemente prenotata, si deve cancellare la prenotazione, sia al fine della tracciabilità, che per consentire la frequenza ad altri studenti.

ATTENZIONE: in caso di studente affetto da COVID-19, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, verranno segnalati alla competente autorità sanitaria tutti gli studenti che, in base alle prenotazioni effettuate, erano presenti in aula indicando anche la posizione registrata rispetto al predetto studente. Si ribadisce, quindi, l'importanza di registrare la propria posizione quando si prende posto nell’aula e di cancellare la prenotazione, in caso di sopravvenuta impossibilità a frequentare la lezione in aula.

Per consentire a tutti la possibilità di frequentare in presenza, il sistema di prenotazione terrà conto dei seguenti parametri:

  • numero massimo dei posti in aula: non potranno essere presenti più studenti rispetto ai posti disponibili, che dal 18 ottobre corrispondono al 100% della capienza nominale dell’aula;
  • numero massimo di ore prenotabili a settimana;
  • numero massimo di ore prenotabili per singolo insegnamento nel semestre.

L’accesso in aula richiede obbligatoriamente la preventiva prenotazione tramite l'App UNIVR Lezioni o tramite l'analogo servizio web ed è consentito solo alle studentesse e agli studenti in possesso di Green pass in corso di validità o di esenzione dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata dal proprio Medico di Medicina Generale (MMG). Per ulteriori informazioni consultare la pagina web: https://www.univr.it/it/info-covid

Le sedi, così come le singole aule, sono dotate di segnaletica per garantire la corretta circolazione delle persone e il corretto posizionamento in aula. Le studentesse e gli studenti, muniti di prenotazione e dotati di mascherina chirurgica, potranno muoversi liberamente all’interno della sede, seguendo i percorsi suggeriti dalla segnaletica presente, indossando la mascherina e rispettando le misure di sicurezza previste (per maggiori info: https://www.univr.it/coronavirus-info-studenti). Si fa appello al senso di responsabilità individuale per quanto riguarda il rispetto delle regole, al fine di preservare la salute propria e altrui.

FAQ

Accesso alle aule

Dove posso prendere visione delle indicazioni dell'Ateneo per le modalità di accesso alle aule universitarie?

Accesso al sistema di prenotazione e creazione profilo

Qual è il link del sistema di prenotazioni?
Non ho ancora il numero di matricola: posso effettuare le prenotazioni?
È possibile creare profili diversi associandoli a corsi di studio differenti?
Posso modificare o cancellare il mio profilo?
A chi devo rivolgermi se ho problemi con la APP?
Sono iscritta/o sotto condizione ad un corso di laurea magistrale, con quali credenziali posso accedere alla APP?
Sono iscritta/o ad un corso di studio interateneo con immatricolazione effettuata presso Ateneo diverso da quello di Verona, con quali credenziali posso accedere alla APP?
Sono iscritta/o dell'Accademia delle Belle Arti, con quali credenziali posso accedere alla APP?

Prenotare una lezione

Per prenotare le lezioni in presenza è necessario aver già compilato il piano di studio?
È previsto un limite per la prenotazione delle lezioni da frequentare in presenza?
Non riesco a prenotare un insegnamento
Non riesco a vedere gli insegnamenti del secondo periodo/semestre

Limiti alle prenotazioni

Posso frequentare un insegnamento a libera scelta offerto da un altro corso di studio se l’ho inserito nel piano di studio?
Con quanto anticipo deve essere prenotata la frequenza in presenza della lezione?
Si possono prenotare le lezioni per tutto il periodo/semestre?
C’è un limite alle ore che posso prenotare?
Raggiunto il limite di ore frequentabili, dovremo seguire le lezioni in streaming o dopo un tot di tempo potremo prenotare nuovamente il posto in presenza?
Se la maggior parte degli studenti decide di seguire da remoto, aumenteranno le ore disponibili per la frequenza in presenza?
C’è un numero minimo di presenze?

Modifiche all’orario, annullamento delle prenotazioni

Cosa succede se una lezione che avevo prenotato viene annullata o spostata?
Cosa succede se ho prenotato una lezione ma non la frequento?

Accesso all'aula il giorno della lezione

Come accedo alla lezione in presenza?
Come accedo alle aule per frequentare la lezione in presenza?
Non trovo la carta di accesso
Posso cedere la prenotazione ad altri studenti?

Seguire le lezioni a distanza

Posso seguire online corsi che non sono nel mio piano di studi?
Devo prenotare gli insegnamenti che si tengono online?
Quale piattaforma verrà usata per seguire le lezioni via streaming e videoregistrate? Come vi accedo?
Dove trovo la chiave di accesso allo spazio corso su Moodle?
Chi segue le lezioni in streaming viene riconosciuto come studente frequentante? Come si segna la presenza?
Dove posso trovare le registrazioni delle lezioni?
Tutti i corsi saranno erogati in modalità duale?
Sarà possibile frequentare in modalità duale tutto l’anno accademico?
Le registrazioni delle lezioni saranno disponibili anche dopo la lezione?