Incontri del Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2020/21

dal 12 aprile 2021 al 4 maggio 2021
Incontri del Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2020/21

Gli incontri del “Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica” si svolgono in un clima di libero scambio di idee e propongono interventi attinenti alle tematiche del Centro "Ricerche di Gnoseologia e Metafisica", affrontati con un approccio multi-prospettico (teoretico, storico-filosofico ed etico).
Gli incontri sono aperti tanto alle/agli studenti di Filosofia, quanto a quelle/i di qualsiasi altro Corso di Studio e alla collettività, in un’ottica di disseminazione e public engagement.

Nei mesi di aprile/maggio sono previsti interventi di illustri ospiti “esterni” al Centro, chiamati a presentare gli esiti delle proprie ricerche, di estremo interesse speculativo e di notevole attualità.

Questo il calendario degli incontri, che si terranno via Zoom nelle giornate indicate di seguito, dalle ore 15.45 alle ore 17.20 prevede:

12 aprile 2021 prof.ssa Roberta De Monticelli (Università Vita-Salute San Raffaele)
L’assiologia fenomenologica. Paradossi e tesi

19 aprile 2021 prof.ssa Giuliana Di Biase (Università “G. d’Annunzio” Chieti - Pescara)
La concezione lockiana di Dio

30 aprile 2021: prof. Vittorio Hösle (Notre Dame University, Indiana, USA)
«Critica della ragion comprendente»: condizioni di possibilità del comprendere. Filosofia trascendentale e idealismo oggettivo

4 maggio 2021: prof. Valerio Rocco Lozano (Universidad Autónoma de Madrid, Spagna)
Le radici storico-filosofiche del sillogismo speculativo di Hegel.

Per ragioni igienico-sanitarie legate all'emergenza Covid-19, gli incontri si svolgeranno su Zoom. Il link per partecipare verrà comunicato agli interessati contattando il prof. Davide Poggi(davide.poggi@univr.it), Direttore del Centro "Ricerche di Gnoseologia e Metafisica" e Referente del "Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica", o l’help desk (giulia.battistoni@univr.it ) del Centro.
Pagina web  https://www.dsu.univr.it/?ent=bibliocr&id=243&tipobc=6
Pagina fb  https://www.facebook.com/centro.rgm