Home

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi

Informazioni valide per l'Anno Accademico 2017/2018

Classe di appartenenza
(LM-87) - Classe delle lauree magistrali in servizio sociale e politiche sociali
Tipo di Accesso
Libero
Scadenza immatricolazioni
16-ott-2017  
Prima Rata
€ 291,00
Seconda e terza Rata
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici

Servizi di segreteria studenti

Gestione didattica
Unità operativa Didattica e Studenti Scienze Umane
Gestione carriera studenti
Unità operativa Didattica e Studenti Scienze Umane

Presentazione

Referente del Corso: prof. Mauro Niero

Il corso offre una preparazione avanzata per la direzione, supervisione e  consulenza nel campo del servizio sociale. Il titolo consente l’iscrizione all'albo A degli assistenti sociali.
Il laureato magistrale sarà in grado di operare a contatto con due forme di complessità: quella che riguarda persone e famiglie nel quadro attuale di crescente vulnerabilità (forme di violenza familiare, nuove dipendenze, nuovi soggetti di povertà, problematiche cumulate) e quella relativa alla gestione e al governo dei servizi sociali e sanitari (personale, normative, risorse, ecc...).
Queste competenze saranno acquisite attraverso gli insegnamenti di servizio sociale (presa in carico, gestione e valutazione di casi complessi) supportati da materie giuridiche, sociologiche, psicologiche e di area medico-sanitaria. Alla complessità organizzativa si rivolgono materie di carattere manageriale ed economico-aziendale, coadiuvate da conoscenze di carattere giuridico e metodologico (valutazione, statistica e indicatori sociali). Coprono la prospettiva territoriale e internazionale attraverso il programma Erasmus. gli insegnamenti di geografia sociale, di pedagogia interculturale e di lingua inglese professionale. Il corso di laurea è collegato a sedi estere attraverso  programmi di mobilità internazionale.
A supporto della didattica frontale, il corso prevede un tirocinio professionale di 10 CFU per un totale di 250 ore. E' seguito da tutor interni ed esterni e può avere luogo nella zona di provenienza dello studente presso enti accreditati.
Sono previste soluzioni part time (con tempi dilatati e versamenti di tasse opportunamente dilazionati) allo scopo di permettere l’iscrizione a professionisti in attività.

Possibili sbocchi lavorativi riguardano attività di progettazione, coordinamento e dirigenziali nel campo del servizio sociale ovvero consulenza su casi di elevata complessità.
Il profilo professionale è idoneo per intraprendere carriere nel campo della ricerca, dell'istruzione, della formazione e propedeutico all'iscrizione a dottorati di ricerca.
 

Dettagli del corso

Durata anni:
2
Stato:
attivo
Tipo:
Corsi di laurea magistrale
Lingua di erogazione:
Italiano
Sede:
VERONA


© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits