Home

Laurea in Filosofia

Informazioni valide per l'Anno Accademico 2014/2015

Classe di appartenenza
(L-5) - Classe delle lauree in filosofia
Tipo di Accesso
Libero
Scadenza immatricolazioni
15-ott-2014  

Servizi di segreteria studenti

Gestione didattica
Unità operativa Didattica e Studenti Scienze Umane

Presentazione

Referente del Corso: prof. Tommaso Tuppini

CARATTERISTICHE E FINALITA'
Il corso vuole formare studenti capaci di muoversi con competenza negli ambiti della ricerca filosofica. Ciò significa, anzitutto, fornire una conoscenza delle linee essenziali della storia della filosofia e delle domande teoretiche che ne guidano la pratica. Il laureato sarà in grado di leggere e comprendere i testi fondamentali della filosofia occidentale, anche in lingua originale, di usare adeguatamente gli strumenti bibliografici e di distinguere le epoche nelle quali la tradizione filosofica si è articolata. 
Il corso prepara a: 
- lo studio dei problemi cardinali della filosofia; 
- l'apprendimento delle nozioni logiche, dei procedimenti che rendono possibile un'argomentazione rigorosa;
- individuare le radici filosofiche da cui nascono le differenti forme della vita dello spirito.
Il corso fornisce anche una conoscenza di base nelle discipline storiche, letterarie e artistiche, psicologiche, sociologiche, pedagogiche, antropologiche. Queste conoscenze (ma anche quella di un'altra lingua dell'unione europea – oltre all'italiano e competenze informatiche di base) saranno coltivate in modo complementare agli studi di filosofia in senso stretto. A supporto delle lezioni frontali, sono previsti laboratori organizzati dai centri di ricerca del Dipartimento, seminari e stage professionalizzanti.
Il soggiorno Erasmus all'estero viene fortemente incoraggiato.

AMBITI LAVORATIVI:
Il corso vuole anzitutto formare futuri filosofi, in questo senso gli studenti vengono quindi incoraggiati a continuare con gli studi magistrali. 
La peculiarità di un laureato in Filosofia è di possedere – attraverso lo studio della storia della filosofia e dei principali problemi teorici del dibattito attuale – uno spirito critico che permette di saper adattarsi alle situazioni sociali e professionali più diversificate, facendo valere una preparazione non già settoriale, ma capace di mettere insieme competenze molteplici e di integrarle.
Gli sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal corso di laurea sono in diversi settori, quali: l'insegnamento scolastico, l'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico, nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati.

DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITA'
Per accedere al corso di laurea sono richieste conoscenze culturali generali, capacità di comprensione di testi e di argomentazione.

Servizi di segreteria studenti

Dettagli del corso

Durata anni:
3
Stato:
attivo
Tipo:
Corsi di laurea
Lingua di erogazione:
Italiano
Sede:
VERONA


© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits