L'Università di Verona per la sostenibilità
L'Ateneo si propone di creare all’interno della comunità universitaria e cittadina una sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica affinché le persone vi orientino i propri stili di vita e divengano capaci di effettuare scelte responsabili nella prospettiva del bene comune.
La Commissione della "Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile” (Commissione RUS) si propone di creare all’interno della comunità universitaria e nelle relazioni con il territorio e gli attori che vi operano maggiore attenzione e consapevolezza per i temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica affinché le persone vi orientino i propri stili di vita e divengano capaci di effettuare scelte responsabili nella prospettiva del bene comune.
La Commissione ispira la propria azione alla sostenibilità, intesa come condizione di sviluppo che assicura i bisogni presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di soddisfare le proprie necessità e realizzare i propri obiettivi.
I princìpi
L’Università, ispirandosi al modello delle 5 P dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite — People, Planet, Prosperity, Peace, Partnership — integra la sostenibilità in tutte le sue funzioni:
- People: promuove il benessere e l’inclusione degli studenti;
- Planet: riduce l’impatto ambientale dei campus;
- Prosperity: contribuisce allo sviluppo culturale ed economico del territorio;
- Peace: coltiva una comunità accademica fondata su etica, trasparenza e partecipazione;
- Partnership: costruisce reti di collaborazione con enti, imprese e istituzioni a livello locale e globale.
I filoni di attività della Commissione sono molteplici e si concretizzano, principalmente, in iniziative di formazione, sensibilizzazione, public engagement che promuova una cultura della sostenibilità a tutto tondo e con approccio interdisciplinare.
Mission
La “mission” della Commissione Sostenibilità di Ateneo consiste nel fornire un contributo concreto al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.
La sottorete RUS Veneto
Nel 2024 le Università di Verona, Padova, Ca’ Foscari e Iuav di Venezia hanno creato la Sottorete RUS Veneto con l’obiettivo di promuovere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità e la creazione di spazi di intervento comuni a livello regionale (leggi la notizia su Univrmagazine).
Viene data così veste formale alle numerose iniziative che gli atenei del Veneto realizzano anche attraverso collaborazioni con enti del territorio veneto. Ne sono esempio il Sustainable Art Prize e il Protocollo d’intesa sul Green Public Procurement (2019) stipulato con la Regione Veneto, Unioncamere del Veneto e ARPAV, con l’obiettivo di creare sinergie positive tra istituzioni che operano sull’intero territorio regionale attraverso la costituzione di tavoli di lavoro.
Agenda 2030
I 17 Obiettivi per lo Sviluppo SostenibileL’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Video | Sustainable Development Goals
Guarda i 17 obiettivi

Segnaliamo il sito web dedicato all'Agenda 2030 da cui é possibile scaricare il pacchetto completo dei loghi SDGs e le relative linee guida di utilizzo.
