Biblioteca del Centro di Documentazione Europea - C.D.E.

Polo umanistico/economico/giuridico

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) costituisce un organismo d’informazione con il compito di promuovere e consolidare gli studi e la ricerca sul processo di integrazione europea. Il Centro raccoglie, cataloga e permette la consultazione al pubblico di gran parte della documentazione ufficiale prodotta dall’Unione europea, nonché di monografie sulle politiche comunitarie. Le finalità del CDE, la cui istituzione è stata prevista da apposita Convenzione stipulata tra l’Ateneo veronese e la Commissione europea, sono:
1. aiutare l’Università a promuovere e consolidare l’insegnamento e la ricerca nel campo dell’integrazione europea;
2. rendere accessibile al pubblico (compreso quello non universitario) l’informazione sull’Unione e le sue politiche, in particolare organizzando seminari e conferenze sui temi più importanti del diritto comunitario;
3. partecipare al dibattito sull’Unione Europea stabilendo contatti con altri centri e reti d’informazione.

Orario

http://cde.univr.it


AVVISO: 
Giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 16.30 presso la Società Letteraria di Verona in Piazzetta Scalette Rubiani 1 si terrà il convegno Il patrimonio culturale: valore fondamentale dell’Unione europea e della Comunità internazionale. L’iniziativa fa parte del progetto dell’ Anno europeo del Patrimonio culturale 2018 - “Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l’Europa del futuro” realizzato dalla Rete italiana dei CDE con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Vai alla locandina dell'evento

Descrizione dei servizi offerti

Il CDE, in quanto Biblioteca specializzata e punto d'informazione sull'Unione Europea, è in grado di fornire informazioni e documentazione costantemente aggiornate e di accedere in via privilegiata alle principali banche dati delle istituzioni comunitarie.
La documentazione e le pubblicazioni ufficiali raccolte dal Centro sono consultabili tramite il Catalogo d’Ateneo on-line.
Presso la sede del Centro si potrà fruire, con l’assistenza di personale specializzato, dei seguenti servizi:
1.ricerche sulle diverse politiche dell’Unione europea e sui singoli programmi comunitari;
2.bibliografie settoriali sugli argomenti dell’integrazione europea;
3.reperimento di documenti cartacei e/o elettronici disponibili presso il Centro;
4.reperimento di documenti da Internet.
È prevista, inoltre, l’erogazione di alcuni servizi on-line,quali il bollettino d'informazione settimanale sulle novità dell'Unione Europea (http://cde.univr.it).

Modalità di erogazione dei servizi

Possono accedere al prestito dei documenti del C.D.E. tutti coloro che ne fanno richiesta. Vengono concesse in prestito 3 opere al massimo per la durata di 20 giorni. Ogni eventuale ritardo verrà penalizzato con l'esclusione temporanea dal prestito (1 mese). Sono esclusi dal prestito solamente i periodici.

Telefono
+39 045 8028847
Fax
+39 045 8028846
MAIL
isolde.quadranti@univr.it
Indirizzo
Via C. Montanari, 9 - 37129 - Verona
URL
http://cde.univr.it

Ricerca bibliografica

Avvisi della biblioteca

Nessun avviso presente