Cerimonia di apertura XVI Edizione del Master universitario di secondo livello in “Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia e Real World Evidence”

Cerimonia di apertura XVI Edizione del Master universitario di secondo livello in “Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia e Real World Evidence”

  9 febbraio 2026

Diamo il via alla XVI Edizione del Master universitario di secondo livello in “Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia e Real World Evidence”.

Cerimonia di apertura lunedì 9 febbraio 2026 presso il Polo Zanotto dell’Università degli Studi di Verona.

Giunto alla sua XVI edizione lunedì 9 febbraio in Aula Magna del Polo Zanotto si terrà la tavola rotonda di apertura del Master universitario di secondo livello in Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia e Real World Evidence, e, in concomitanza la cerimonia di consegna dei diplomi della precedente edizione.  

 

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore del Master, Gianluca Trifirò, docente di Farmacologia dell’Ateneo. A seguire, la lectio magistralis di Iacopo Cricelli, Chief Executive Officer & Founder di Genomedics Srl e DataLife Srl, dal titolo “L’Intelligenza Artificiale al servizio degli operatori sanitari e dei pazienti”.

Il programma proseguirà con la tavola rotonda “Intelligenza artificiale nel mondo del farmaco: sfide e opportunità”, moderata dal Prof. Tuccori, co-direttore del Master, e dalla Dott.ssa Fratucello, Responsabile dell’Unità di Ricerca Clinica di AOUI Verona. Al dibattito prenderanno parte autorevoli rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e sanitario, tra cui Roberto Posenato, Delegato per la Transizione Digitale dell’Università degli Studi di Verona, Salvo Leone, Presidente della Federazione Internazionale delle Associazioni di Crohn e Colite Ulcerosa e Direttore di AMICI Italia, Giuseppe Recchia, Co-Founder & CEO di daVi Digital Medicine Srl (Verona), Giuseppe Seghi Recli, componente della Giunta di Farmindustria, Evelina Tacconelli, direttrice Clinica delle Malattie Infettive dell’Università degli Studi di Verona.

L’evento è dedicato all’analisi del ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del farmaco, un ambito in rapida e profonda trasformazione. L’IA sta infatti rivoluzionando numerosi settori – dalla sanità all’industria, dalla finanza alla pubblica amministrazione – affermandosi come una tecnologia chiave non solo sul piano tecnologico, ma anche organizzativo e culturale. Investire nella formazione, promuovere l’interdisciplinarità e creare spazi di confronto e dialogo tra esperti di tecnologia, scienza e regolamentazione rappresentano passaggi essenziali per valorizzare appieno il potenziale dell’IA e comprenderne le sfide e le opportunità.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a masterfv@ateneo.univr.it e consultare la locandina con il programma dettagliato.