Master in Infanzia e movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni (I Livello)

Sede del corso: VERONA

Dall'analisi degli sbocchi professionali dei diplomati (più di 50 negli ultimi 3 anni), dalle consultazioni avute con i responsabili di società di ambito sportivo e di dirigenti scolastici e del sistema sociale che collaborano con il master e dai dati ISTAT sulla crescente domanda di servizi per l’infanzia (Rapporto annuale ISTAT 2014), risulta che le maggiori richieste di formazione specifica per la promozione dello sviluppo motorio nell’infanzia provengono da:
1- sistema scolastico (pubblico e privato) (classificazione ISTAT CP2011 2.6.4.2);
2- sistema sportivo (CP2011 3.4.2.5 e 3.4.2.4);
3- ambito sempre più diffuso dell’offerta di attività ludico-motorie in ambito sociale e turistico (CP2011 3.4.5.1 e 5.4.4.2). Il master offre accesso a tali professioni grazie alle competenze scientifiche e operative che trasmette, all’esperienza progettuale e realizzativa pratica svolta nel mondo del lavoro con project work e stages e per l’ambito scolastico 1 punto nelle graduatorie a termine.
Gli obiettivi formativi che si intendono raggiungere attraverso il Master in “Infanzia e movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni” sono:
• 1. Acquisizione al termine del percorso di studio di competenze esperte, nella promozione, progettazione e realizzazione innovativa di attività fisica per l’infanzia, nel coordinamento di gruppi di lavoro, nella comunicazione, nella creazione di nuovi ambienti di apprendimento motorio.
• 2. Acquisizione di competenze esperte nell’organizzazione di eventi di ogni tipo, pubblici e privati, per la promozione dell’attività fisica nell’infanzia. Sviluppo di competenze di progettazione, proposizione, gestione, coordinamento di attività motorie per lo sviluppo di competenze motorie, cognitive e salute, secondo le evidenze scientifiche internazionali e le linee guida internazionali sulla salute, con progetti adattati ai diversi contesti e committenti.
• 3. Acquisizione di competenze per realizzare semplici ricerche scientifiche nell’ambito dello sviluppo motorio con conoscenza di metodologie qualitative e quantitative e competenze di valutazione delle attività motorie in ambito didattico.
• 4. Acquisizione di competenze nell’utilizzo di strumenti di osservazione standardizzati internazionale e di costruzione di propri strumenti per osservare e misurare capacità/attività motorie nell’infanzia.
• 5. Acquisizione di competenze collaborative con tutti gli attori coinvolti nelle attività motorie nell’infanzia. Si fa presente che il Master è già attivo da 6 edizioni e nel 2018-19 sarà alla settima edizione. Alcune unità di apprendimento costituiranno CP di nuova attivazione.

 

Guido Francesco Fumagalli, direttore del Master

Scadenza domanda

15 dicembre 2017
Classi di laurea:
MASTER - Classe per i Master (ateneo)
Durata
1 anno
Accesso
programmato
Lingua
italiano
ISCRIVITI
Posti disponibili:
Min. 10 - Max. 100