Biblioteca centrale "E. Meneghetti" - Polo medico scientifico tecnologico

Polo medico/scientifico/tecnologico
La Biblioteca centrale Egidio Meneghetti è struttura di riferimento per i corsi di laurea di Medicina e chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali e Scienze motorie dell'Università degli Studi di Verona.
È aperta a studenti, specializzandi, dottorandi, ricercatori e personale dell'Ateneo e dell'Azienda ospedaliera di Verona. L'accesso è consentito anche a utenti esterni.

Orario

Orari Biblioteca
Lunedì-venerdì: 8.15-19.45
Sabato: 8.15-13.00
I servizi della Biblioteca e dell'Aula multimediale cessano 15 minuti prima dell'orario di chiusura.
 
Orari Aula studio (accesso tramite badge)
Lunedì-venerdì: 19.50-23.30
Sabato: 13.00-20.00
Domenica: 9.00-20.00
 
Durante il mese di agosto e le festività accademiche gli orari possono subire variazioni. Aggiornamenti alla pagina della Biblioteca

Modalità di erogazione dei servizi

L'accesso alla sala di consultazione è consentito a tutti. 
Sono ammessi al prestito studenti, dottorandi, specializzandi, ricercatori, docenti e personale dell'Ateneo, personale dell'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e utenti esterni.
La durata del prestito è di 20 giorni per le monografie collocate in archivio, rinnovabile fino ad un massimo di 9 volte consecutive qualora non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti. Per le opere ammesse al prestito collocate in sala consultazione la durata massima è di 7 giorni, rinnovabile.
 
Telefono
+39 045 8027115
Fax
+39 045 8027119
MAIL
info.meneghetti@ateneo.univr.it
Indirizzo
Strada Le Grazie, 8 - 37134 VERONA
URL
http://meneghetti.univr.it/

Ricerca bibliografica

Servizi bibliotecari

Aule di consultazione e studio

 Spazi aperti al pubblico per lo studio e la consultazione


Vai
Aula multimediale Meneghetti

L’Aula multimediale, dotata di postazioni con collegamento a internet, è situata al piano inferiore della Biblioteca.
Altre postazioni internet sono disponibili in diversi punti della Biblioteca e altri PC sono riservati alla consultazione dei cataloghi di Ateneo.
La Biblioteca è coperta anche dal segnale della rete wireless di Ateneo (UnivAir).

L’Aula multimediale e le postazioni internet della Biblioteca sono riservate alla ricerca bibliografica, all’accesso a risorse bibliografiche e per utilizzi strettamente connessi all’attività universitaria; ogni altro utilizzo non è ammesso.

L’Aula è aperta a tutti: studenti, specializzandi, dottorandi, ricercatori e personale dell’Ateneo e dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona; sono ammessi anche utenti esterni, previa registrazione di un account personale.


Vai
Aula studio serale/weekend Meneghetti

La Biblioteca Meneghetti offre un servizio di apertura serale e nei fine settimana di un’aula con 46 postazioni, dotate di collegamento alla rete elettrica, per favorire lo studio individuale degli utenti anche negli orari di chiusura della Struttura.
L’Aula studio, situata al piano inferiore della Biblioteca, è liberamente accessibile dall’interno durante gli orari di apertura della struttura. Nelle fasce orarie serali, nel fine settimana e nei giorni festivi infrasettimanali non è collegata agli altri locali della Biblioteca; l'accesso avviene direttamente dall'esterno e l'apertura è garantita dalla presenza degli studenti collaboratori 150 ore.

Possono usufruire del servizio di apertura serale dell’Aula studenti, dottorandi, specializzandi, ricercatori, docenti e personale dell’Ateneo, personale dell’Azienda ospedaliera di Verona e utenti esterni.

Nelle fasce orarie indicate l'accesso è consentito esclusivamente dall’esterno tramite un badge che viene rilasciato dal personale della Biblioteca entro due giorni lavorativi. Per richiederlo è necessario compilare il modulo  online. Vai al modulo di richiesta badge


Vai
Sala consultazione Meneghetti

La Biblioteca Meneghetti mette a disposizione dei suoi utenti tre ampie sale, disposte su tre livelli (piano di accesso, piano intermedio e piano inferiore) privi di barriere architettoniche, con circa 300 postazioni quasi tutte dotate di collegamento alla rete elettrica.
In queste sale gli utenti possono consultare i volumi della Biblioteca collocati negli scaffali aperti, prendendoli autonomamente e riponendoli sui carrelli dopo la consultazione.

Le sale consultazione sono aperte a tutti: studenti, dottorandi, specializzandi, ricercatori, docenti e personale dell’Ateneo, personale dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e utenti esterni.
Per accedere alle sale e consultare il materiale sugli scaffali non è necessario essere registrati.


Vai
Formazione agli utenti
Il servizio organizza corsi rivolti agli utenti sull'utilizzo delle risorse messe a disposizione dalle biblioteche dell'ateneo.
 
Vai
Formazione agli utenti Meneghetti

Il personale della Biblioteca organizza corsi per illustrare i servizi della Biblioteca e per l'utilizzo delle più importanti banche dati di ambito biomedico-scientifico (in particolare PubMed). Il servizio è rivolto agli utenti dell'Università degli Studi di Verona, al personale dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, delle Aziende sanitarie in convenzione con l’Università di Verona e del Servizio sanitario nazionale.

La struttura e la durata del corso variano in base alle esigenze e alla tipologia dell'utenza. Gli argomenti possono riguardare:
- ricerche bibliografiche in banche dati di ambito biomedico e scientifico
- UNIVERSE (portale per la ricerca bibliografica integrata) 
- servizi della Biblioteca.


Vai
Informazioni e ricerche bibliografiche

 Il servizio di Informazioni bibliografiche e consultazioni banche dati è gratuito e aperto a tutti coloro che necessitano di un’assistenza personalizzata per le ricerche bibliografiche o documentali in fonti su diversi formati


Vai
Informazioni e ricerche bibliografiche Meneghetti

Il servizio offre informazioni e svolge ricerche bibliografiche per rispondere alle esigenze di studio e di ricerca degli utenti della Biblioteca. Le ricerche sono effettuate sulle principali banche dati di ambito biomedico, scientifico e tecnologico.

Il servizio di ricerche è rivolto agli utenti dell'Università degli Studi di Verona, al personale dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e delle Aziende sanitarie in convenzione con l’Università di Verona.
Vai al modulo 


Vai
Prestiti
Il servizio offre consultazione e prestito (quest'ultimo previa iscrizione) gratuiti e consentiti a tutti, studenti, docenti, esterni, fatta eccezione per i volumi in programma d'esame e per le opere di consultazione. 

Nella sezione Documenti disponibili si trovano le istruzioni e FAQ relative all'iscrizione ai servizi bibliotecari tramite MyBIB.
Vai
Box restituzione prestiti

Libri, cd e dvd di tutte le biblioteche dell’Università di Verona possono essere restituiti nei box messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
I box si trovano presso:

- Chiostro San Francesco adiacente alla biblioteca Frinzi (Box Frinzi); accessibile lun.-ven. 7,30-19,30; sab. 7,30-14,00
- Lente didattica di Medicina e Chirurgia (Box Meneghetti); accessibile lun.-ven. 8,30-19,30
- Polo Santa Marta - piano terra lato Ovest (Box Santa Marta); accessibile lun.-ven. 7,30-20,30; sab. 7,30-14,00
- Palazzo di Giurisprudenza - piano terra (Box Zanotto); accessibile lun.-ven. 7,45-19,30; sab. 7,45-14,00
- Palazzo di Scienze Motorie - piano terra (Box Scienze Motorie); accessibile lun.-ven. 8,00-19,00; sab. 8,00-13,00

Il servizio rende semplice e veloce la restituzione.
Il box viene svuotato quotidianamente, la restituzione è registrata in giornata e il materiale non subisce alcun danno.
Durante le chiusure natalizie, pasquali ed estive delle Biblioteche che si occupano del servizio (Biblioteca centrale "A. Frinzi", Biblioteca centrale "E. Meneghetti", Biblioteca "Santa Marta", Biblioteca "G. Zanotto", Biblioteca di Scienze Motorie), non è possibile utilizzare i box per la restituzione del materiale.
Per conoscere i giorni di apertura delle Biblioteche si prega di controllare le relative pagine web. 




Vai
Giralibro - Prestito tra biblioteche di Ateneo
Consente di prendere in prestito al massimo 3 opere possedute dalle biblioteche del servizio Giralibro e farle recapitare presso un’altra biblioteca aderente, compilando l’apposito modulo online.
Il servizio è riservato agli studenti, ai docenti e al personale dell’Ateneo.
Il servizio è riservato agli utenti che non hanno prestiti scaduti presso altre biblioteche.
Per accedere al servizio occorre essere iscritti in MyBIB.
Il servizio riguarda solo il materiale “prestabile 20 giorni” che non sia in prestito al momento della richiesta.
L’utente viene avvisato esclusivamente tramite e-mail dell’arrivo del documento nella biblioteca dove ha fatto richiesta e ha una settimana di tempo per ritirarlo.
Può rinnovare il prestito, salvo prenotazioni di altri utenti, tramite Catalogo collettivo di Ateneo, UniVerSe oppure telefonando esclusivamente alla biblioteca cui il libro appartiene. 
Il materiale può essere riconsegnato presso qualsiasi biblioteca coinvolta nel servizio Giralibro o presso i box di auto restituzione (chiostro S. Francesco, Lente Didattica di Medicina, Palazzo di Giurisprudenza, Polo Santa Marta, Palazzo di Scienze motorie).
 
I tempi di arrivo del materiale sono di minimo due giorni lavorativi e variano in base alle diverse modalità di organizzazione delle biblioteche: si prega di verificare sulla pagina web delle stesse le modalità di erogazione del servizio.

Sede di Economia di Vicenza: in considerazione della distanza, il limite delle richieste è di 5 volumi contemporaneamente e i tempi di arrivo sono di circa 7 giorni lavorativi.

Il servizio è sospeso durante il mese di agosto, durante le festività natalizie e pasquali.
 
Vai
Prestito e consultazione Meneghetti

Il servizio di distribuzione per prestiti e consultazione si trova all'ingresso della Biblioteca.
Sono ammessi al prestito studenti, dottorandi, specializzandi, ricercatori, docenti e personale dell'Ateneo, personale dell'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e utenti esterni.

La durata del prestito è di 20 giorni per le monografie collocate in archivio, rinnovabile fino ad un massimo di 9 volte consecutive qualora non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti. Per le opere ammesse al prestito collocate in sala consultazione la durata massima è di 7 giorni, rinnovabile.
Le richieste di rinnovo vanno inoltrate prima della scadenza del prestito; possono essere effettuate on-line tramite il Catalogo collettivo di Ateneo o Universe, telefonicamente o rivolgendosi direttamente agli addetti al Servizio. Con le stesse modalità è possibile prenotare un volume che risulti già a prestito.


Vai
Servizi interbibliotecari

Vai
Servizi interbibliotecari Meneghetti

Il servizio recupera per i propri utenti articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città, presenti presso altre biblioteche italiane e straniere; fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri.
La biblioteca eroga il servizio nel rispetto della vigente normativa sul Diritto d’Autore (legge 633 del 24/4/1941 e successive modifiche e integrazioni).


Vai
Strumenti per la ricerca e consultazione
Raccolta di strumenti per l'accesso a documenti e risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche dell'Ateneo o in altre biblioteche:
Universe, Opac, Riviste online e e-book, Banche dati, Cataloghi italiani ed esteri.
 
Per interrogare Universe, banche dati, riviste online e e-book e accedere al full-text da qualsiasi postazione all'esterno della rete di ateneo è necessario avvalersi del servizio VPN (software Pulse Secure). Le istruzioni sono presenti sotto nella sezione "Documenti" - "Accesso alle risorse dall'esterno della rete dell'Università di Verona - VPN".
Il servizio, gestito dai Servizi informatici di Ateneo, permette agli utenti autorizzati di essere riconosciuti come appartenenti alla rete universitaria.
 
Vai
Banche Dati

Accesso alle banche dati disponibili per l'Università degli Studi di Verona
E' possibile interrogare le banche dati ed accedere al full-text delle riviste on-line ed e-book  da qualsiasi postazione all'esterno della rete di ateneo attraverso il servizio SSL VPN.  Il servizio, gestito dai Servizi informatici di Ateneo, permette agli utenti autorizzati di essere riconosciuti come appartenenti alla rete universitaria da qualsiasi postazione sia stato fatto l'accesso.
 




Vai
Cataloghi italiani ed esteri
Da questa pagina si accede a cataloghi di biblioteche italiane ed estere, singoli e collettivi, a  repertori  ed elenchi di biblioteche.  Vi si trovano informazioni  utili alla ricerca e alla localizzazione di documenti, monografie e periodici. Non si intende fornire una lista esaustiva di tutti i cataloghi disponibili in rete, bensì presentare gli strumenti essenziali, frutto di una selezione effettuata dai bibliotecari di Ateneo. La pagina è suscettibile di variazioni, aggiornamenti e aggiunte, anche su  proposta  degli utenti.
Il primo elenco comprende i cataloghi locali e quelli delle biblioteche italiane, singole o aderenti a progetti  nazionali (Opac SBN e ACNP). Il secondo elenco include i cataloghi internazionali, tra i quali si consiglia Karlsrhue Virtual Catalog che, dalla sua interfaccia principale, permette di effettuare la ricerca anche su singoli cataloghi di differenti nazioni.

 
Vai
Opac - Catalogo di Ateneo

L'OPAC (Online Public Access Catalog) è un catalogo collettivo e online delle biblioteche dell'Università di Verona e di alcune significative biblioteche della città: http://opac.univr.it


Vai
Riviste online e e-book
Sono accessibili in lista alfabetica per titolo riviste elettroniche e e-book sottoscritti in abbonamento dall’Università di Verona o in open access.
Tutti possono consultare l’elenco delle riviste e degli e-book. L’accesso ai testi completi per i quali è sottoscritto un abbonamento, invece, è limitato a chi si trova in rete di Ateneo o agli utenti istituzionali che utilizzano il servizio VPN.
I fulltext di riviste o libri in open access sono accessibili a tutti senza alcuna limitazione.
E' possibile interrogare le banche dati ed accedere al full-text delle riviste on-line ed e-book  da qualsiasi postazione all'esterno della rete di ateneo attraverso il servizio VPN.  Il servizio, gestito dai Servizi informatici di Ateneo, permette agli utenti autorizzati di essere riconosciuti come appartenenti alla rete universitaria da qualsiasi postazione sia stato fatto l'accesso.


 
Vai
Universe
UNIVERSE - University of Verona search - è un portale per la ricerca bibliografica integrata che consente il recupero di documenti cartacei, elettronici e digitali.
Tramite un’unica maschera di ricerca si possono ottenere informazioni su libri e riviste disponibili presso le biblioteche dell’Università, si reperiscono citazioni bibliografiche, si accede al testo completo di e-book, articoli, periodici elettronici e altri documenti digitali, si trovano i prodotti della ricerca scientifica all’Università di Verona archiviati in IRIS.
UNIVERSE è realizzato con design responsivo e si adatta ai dispositivi mobili.

Ricerca
Inserendo uno o più termini nell’apposito box il sistema interroga il catalogo di Ateneo (OPAC), il database delle riviste online e degli e-book, un vastissimo indice di informazioni e citazioni bibliografiche di diversi ambiti disciplinari e IRIS Catalogo dei prodotti della ricerca scientifica dell’Università di Verona. È possibile limitare la ricerca solo a: Catalogo di Ateneo; Risorse online; IRIS Prodotti della ricerca. I risultati vengono presentati in un unico elenco; successivamente si può restringere o espandere la ricerca.

Recupero dei documenti
Si accede direttamente al testo elettronico delle risorse in abbonamento e gratuite.
Si può verificare la disponibilità del materiale collocato presso le biblioteche.

Avvertenze per la consultazione
Si ricorda che per l'accesso alle risorse online è indispensabile che l'indirizzo IP della propria postazione appartenga alla rete universitaria (157.27.xxx.xxx). Gli utenti istituzionali collegati da remoto possono consultare le risorse elettroniche utilizzando il servizio VPN. Per il corretto utilizzo delle risorse elettroniche in abbonamento è necessario attenersi alle condizioni d’uso previste dai contratti sottoscritti con gli editori.

Utenti identificati
Gli utenti iscritti ai servizi delle biblioteche, identificandosi con le proprie credenziali, possono:
- consultare la propria situazione alla voce Il mio Account;
- utilizzare i servizi delle biblioteche per rinnovare i prestiti, prenotare i documenti presi in prestito da altri, accedere ai servizi interbibliotecari;
- utilizzare I miei preferiti, lo spazio personale dove conservare e gestire le ricerche e le informazioni bibliografiche recuperate;
- salvare le strategie di ricerca, impostare alert e attivare RSS feed.

Ulteriori funzionalità
- Hai intenzione di cercare… suggerisce la eventuale correzione dei termini digitati;
- Sono inclusi risultati per… espande in automatico alcune ricerche utilizzando sinonimi, termini da vocabolari controllati, ecc.;
- Nuovi record è un filtro che permette di selezionare le ultime risorse inserite in UNIVERSE;
- Letture correlate espone l'elenco di eventuali articoli ed e-book correlati alla risorsa elettronica selezionata;
- Sullo scaffale è uno scaffale virtuale che permette di scorrere i documenti delle biblioteche collocati fisicamente prima e dopo il documento individuato;
- Citazioni consente di visualizzare le risorse citate nell’articolo o quelle che citano l’articolo stesso.

Il personale delle biblioteche organizza periodicamente seminari informativi su UNIVERSE. Per informazioni, rivolgersi ai servizi Formazione agli utenti delle biblioteche centrali Frinzi e Meneghetti.

Per commenti o richieste su UNIVERSE utilizzare il modulo online.

Per le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di Protezione dei Dati Personali, consultare la documentazione dell’Ateneo sulla privacy.
Vai

Avvisi della biblioteca

Nessun avviso presente

Documenti

Manuali utente
Modulo richiesta Giralibro
Linee guida generali sulle condizioni d’uso delle risorse elettroniche