Biblioteche

Strutture, servizi bibliotecari, risorse digitali

Le Biblioteche dell'Ateneo, articolate nei due Poli umanistico-economico-giuridico e medico-scientifico-tecnologico, predispongono e garantiscono l’accesso alle risorse documentali cartacee ed elettroniche per le esigenze dell’utenza universitaria e sono aperte a tutta la cittadinanza.
Il Servizio Automazione Biblioteche predispone, gestisce e sviluppa le procedure e gli strumenti informatici necessari a potenziare i servizi di tutte le Biblioteche di Ateneo, illustrati nella Carta dei servizi e degli standard di qualità delle Biblioteche.

Universe

Portale per la ricerca bibliografica integrata

Opac

Catalogo collettivo dell'Università di Verona

Risorse elettroniche

Cerca in riviste online ed ebook

Banche dati

Accesso alle banche dati

Chiedi al bibliotecario
Assistenza personalizzata per le ricerche bibliografiche o documentali in fonti su diversi formati

Servizi bibliotecari

Aule di consultazione e studio

 Spazi aperti al pubblico per lo studio e la consultazione


Vai
Aula multimediale Meneghetti
L’Aula multimediale, dotata di postazioni con sistema operativo Linux/Windows e collegate a internet, è situata al piano inferiore della Biblioteca.
Gli utenti istituzionali possono accedere alle postazioni con il proprio account GIA. Gli utenti esterni possono accedere alle postazioni richiedendo un account che viene rilasciato dal personale dell’Aula multimediale, consegnando la fotocopia di un documento di identità valido. Le credenziali per utenti esterni possono essere richieste in sede dal lunedì al giovedì: 8.15-19.30; il venerdì: 8.15-17.00; il sabato: scrivere a online.meneghetti@ateneo.univr.it per appuntamento.
Il personale è a disposizione per consulenza nella ricerca e nell’utilizzo delle risorse disponibili e dei software installati sulle postazioni.
Per le modalità di accesso e di utilizzo dell'Aula si rimanda ai documenti.
L’Aula può occasionalmente essere occupata per lezioni o seminari: l'eventuale sospensione del servizio è indicata negli avvisi.

 
Vai
Aula studio serale/weekend Meneghetti

Nelle fasce orarie serali, nel fine settimana e nei giorni festivi infrasettimanali, la Biblioteca offre a tutte le tipologie di utenti un servizio di apertura di un’Aula studio, con 46 postazioni dotate di collegamento alla rete elettrica.
In queste fasce orarie l’accesso all’Aula, situata al piano inferiore della Biblioteca, è consentito esclusivamente dall’esterno tramite badge. L’apertura è garantita dalla presenza degli studenti collaboratori 150 ore.
Modulo di richiesta badge

 


Vai
Emeroteca Frinzi
L'emeroteca al piano interrato è aperta a tutti e dispone di cento posti a sedere.
Le riviste sono collocate a scaffale aperto e consultabili in sede.
A disposizione degli utenti vi sono postazioni per interrogare il catalogo e una macchina fotocopiatrice self-service. 
L'area e coperta dal servizio WiFi UnivrAir. 
 

 

 

Vai
Sala consultazione Frinzi

Le sale consultazione sono aperte a tutti, ogni giorno dalle 8,15 alle 23,45.
Dispongono di più di trecento posti a sedere suddivisi tra:

  •  Sala consultazione, secondo piano (sono collocati a scaffale aperto enciclopedie, codici, manuali).
  •  Sala lettura, piano terra (è presente una macchina fotocopiatrice self-service).

L'area e coperta dal servizio WiFi UnivrAir. 

 

 


Vai
Sala consultazione Meneghetti

La Biblioteca Meneghetti mette a disposizione dei suoi utenti tre ampie sale, disposte su tre livelli privi di barriere architettoniche, con circa 300 postazioni quasi tutte dotate di collegamento alla rete elettrica.
Le sale consultazione sono aperte a tutti e l’accesso non richiede registrazione.
In queste sale gli utenti possono consultare i volumi della Biblioteca collocati negli scaffali aperti e i fascicoli delle riviste dell’anno corrente,
E’ previsto un sistema di riserva del posto per organizzare al meglio l’accesso alle postazioni delle sale (si veda la sezione documenti di questa pagina).
L'area è coperta dal servizio WiFi UNIVAIR.
Sulle pareti della sala sono esposti 24 pannelli della mostra permanente di Matthew Watkins, artista canadese residente in Italia, precursore e uno dei massimi esponenti della “iPhone fingerpainted art”.


Vai
Formazione agli utenti
Il servizio organizza corsi rivolti agli utenti sull'utilizzo delle risorse messe a disposizione dalle biblioteche dell'ateneo.
 
Vai
Formazione agli utenti Frinzi
Il servizio organizza corsi gratuiti, rivolti a tutti gli utenti e finalizzati all’apprendimento delle informazioni fondamentali sull’utilizzo dei vari strumenti di ricerca bibliografica e testuale.
Possono essere attivati su richiesta o, periodicamente, per iniziativa delle biblioteche stesse.
La programmazione è disponibile sul calendario delle attività .
Se è prevista una iscrizione, il calendario rinvia tramite link all'apposito modulo online.
 
L'offerta formativa è così articolata:
  • Orientamento matricole:  interventi su spazi e servizi delle biblioteche all’interno di  occasioni istituzionali (giornate di benvenuto);
  • Succo della biblioteca: giornate di presentazione dei servizi bibliotecari allestite nelle biblioteche del polo;
  • Corsi in aula: personalizzati, a richiesta dei docenti, per gli studenti iscritti ad un corso durante lo svolgimento delle lezioni;
  • Seminari per laureandi: in collaborazione con i docenti, in forma di seminari per piccoli gruppi di aree disciplinari omogenee;
  • Seminario avanzato per dottorandi: sulle risorse bibliotecarie per la ricerca. Attivo per le Scuole di Scienze umanistiche (in blended learning), di Scienze giuridiche ed economiche  e per il Dottorato interateneo di Studi storici, geografici e antropologici;
  • Formazione in apprendimento misto (blended learning) : con risorse e attività su piattaforma e-learning di ateneo;
  • Formazione collaboratori temporanei (collaboratori 150 ore): per la biblioteca Frinzi, in blended learning.
Segreteria
Se è prevista, l'iscrizione avviene tramite piattaforma e-learning di Ateneo.
Per i seminari rivolti ai dottorandi la segreteria è gestita dalla Scuola di Dottorato.

Corsi a richiesta
I docenti dell'Ateneo possono richiedere l'attivazione di un corso sulla ricerca in biblioteca con programma personalizzato scrivendo alla referente del servizio Donatella Boni (e-mail: donatella.boni@univr.it)
Si valutano richieste di attivazione di incontri formativi o di orientamento anche provenienti da altri utenti (tutor, docenti di scuole superiori...)


Vai al calendario delle attività per l'anno 2018 .


 
Vai
Formazione agli utenti Meneghetti

La Biblioteca organizza corsi per illustrare i servizi bibliografici e documentali e l'utilizzo delle più importanti banche dati di ambito biomedico, scientifico e tecnologico disponibili per l’Ateneo.

Il servizio è gratuito ed è rivolto agli utenti istituzionali e al personale dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, delle Aziende sanitarie in convenzione con l’Università di Verona e del Servizio sanitario nazionale.

La struttura e la durata di ogni corso variano in base alle esigenze e alla tipologia dell'utenza.
 Gli argomenti possono riguardare:
- ricerche bibliografiche in banche dati di ambito biomedico, scientifico e tecnologico
- utilizzo del portale di ricerca integrata UNIVERSE
- servizi della Biblioteca
- seminari di presentazione di prodotti e servizi bibliografici.

I corsi, organizzati a cadenza periodica, vengono pubblicizzati attraverso vari canali di comunicazione (sito web, newsletter, locandine, social media…).

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo online.
Vai al modulo online

Si organizzano anche seminari in collaborazione con i referenti dei Corsi di Laurea di ambito biomedico, scientifico e tecnologico. I docenti interessati all’attivazione di nuovi corsi possono contattare i responsabili del servizio (tel: 045 802 7117/7642; e-mail: info.meneghetti@ateneo.univr.it )

La Biblioteca è disponibile per l’attivazione di corsi per esigenze specifiche di determinate tipologie di utenza. Per informazioni, modalità ed eventuali costi contattare la Direzione della Biblioteca.

Archivio dei corsi


Vai
Informazioni e ricerche bibliografiche

 Il servizio di Informazioni bibliografiche e consultazioni banche dati è gratuito e aperto a tutti coloro che necessitano di un’assistenza personalizzata per le ricerche bibliografiche o documentali in fonti su diversi formati


Vai
Informazioni e ricerche bibliografiche Frinzi
Il servizio, gratuito e aperto a tutti, offre aiuto  e consulenza per ricerche su cartaceo, banche dati online, cd-rom e risorse elettroniche.
È attivo con il seguente orario:
Lunedì 9.00-18.00
Martedì 9.00-18.00
Mercoledì 9.00-18.00
Giovedì 9.00-18.00
Venerdì 9.00-15.00


Per appuntamenti e richieste o prenotazione del lettore microfilm è possibile scrivere a: reference.frinzi@ateneo.univr.it oppure telefonare durante l'orario di apertura. 

L'ufficio, posto al piano terra, mette a disposizione di chi debba effettuare ricerche per motivi di studio:
  • quattro computer per la fruizione di documenti in loco (cd-rom, dvd-rom) o in rete di Ateneo e il collegamento Internet
  • un lettore per microfilm e microfiche, con possibilità di salvare in formato digitale
  • un televisore per la visione di documenti in VHS e DVD
Le ricerche possono essere svolte in maniera autonoma o con l'aiuto dei bibliotecari.
Il regolamento del servizio e le FAQ sull'utilizzo delle banche dati sono pubblicati nella sezione documenti.





 
Vai
Informazioni e ricerche bibliografiche Meneghetti

Il servizio svolge ricerche bibliografiche per esigenze di studio e di ricerca sulle principali banche dati di ambito biomedico, scientifico e tecnologico disponibili per l’Ateneo.

Il servizio è gratuito ed è rivolto agli utenti istituzionali  e al personale dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e delle Aziende sanitarie in convenzione con l’Università di Verona.

Le richieste devono essere inoltrate compilando l’apposito modulo online oppure tramite il modulo cartaceo disponibile presso il Servizio distribuzione e prestiti.

Il servizio prende in carico un numero ragionevole di richieste per utente e non gestisce eventuali aggiornamenti di ricerche già effettuate.

Vai al modulo online

I risultati delle ricerche bibliografiche sono inviati tramite e-mail entro una settimana dalla richiesta. Il servizio prevede l'invio esclusivamente dei riferimenti bibliografici e non degli articoli a testo completo.


Vai
Prestiti
Il servizio offre consultazione e prestito (quest'ultimo previa iscrizione) gratuiti e consentiti a tutti, studenti, docenti, esterni, fatta eccezione per i volumi in programma d'esame e per le opere di consultazione. 

Nella sezione Documenti disponibili si trovano le istruzioni e FAQ relative all'iscrizione ai servizi bibliotecari tramite MyBIB.
Vai
Box restituzione prestiti
AVVISO: durante il periodo estivo il servizio subisce modifiche.


Libri, cd e dvd di tutte le biblioteche dell’Università di Verona possono essere restituiti nei box messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
I box si trovano presso:

- Chiostro San Francesco adiacente alla biblioteca Frinzi (Box Frinzi); accessibile lun.-ven. 7,30-19,30; sab. 7,30-14,00
- Lente didattica di Medicina e Chirurgia (Box Meneghetti); accessibile lun.-ven. 8,30-19,30
- Polo Santa Marta - piano terra lato Ovest (Box Santa Marta); accessibile lun.-ven. 7,30-20,30; sab. 7,30-14,00
- Palazzo di Giurisprudenza - piano terra (Box Zanotto); accessibile lun.-ven. 7,45-19,30; sab. 7,45-14,00
- Palazzo di Scienze Motorie - piano terra (Box Scienze Motorie); accessibile lun.-ven. 8,00-19,00; sab. 8,00-13,00

Il servizio rende semplice e veloce la restituzione.
Il box viene svuotato quotidianamente, la restituzione è registrata in giornata e il materiale non subisce alcun danno.
Durante le chiusure natalizie, pasquali ed estive delle Biblioteche che si occupano del servizio (Biblioteca centrale "A. Frinzi", Biblioteca centrale "E. Meneghetti", Biblioteca "Santa Marta", Biblioteca "G. Zanotto", Biblioteca di Scienze Motorie), non è possibile utilizzare i box per la restituzione del materiale.
Per conoscere i giorni di apertura delle Biblioteche si prega di controllare le relative pagine web. 




Vai
Giralibro - Prestito tra biblioteche di Ateneo

Consente di prendere in prestito al massimo 3 opere possedute dalle biblioteche del servizio Giralibro e farle recapitare presso un’altra biblioteca aderente, compilando l’apposito modulo online.
Il servizio è riservato agli studenti, ai docenti e al personale dell’Ateneo.
Il servizio è riservato agli utenti che non hanno prestiti scaduti presso altre biblioteche.
Per accedere al servizio occorre essere iscritti in MyBIB.
Il servizio riguarda solo il materiale “prestabile 20 giorni” che non sia in prestito al momento della richiesta.
L’utente viene avvisato esclusivamente tramite e-mail dell’arrivo del documento nella biblioteca dove ha fatto richiesta e ha una settimana di tempo per ritirarlo.
Può rinnovare il prestito, salvo prenotazioni di altri utenti, tramite Catalogo collettivo di Ateneo, UniVerSe oppure telefonando esclusivamente alla biblioteca cui il libro appartiene. 
Il materiale può essere riconsegnato presso qualsiasi biblioteca coinvolta nel servizio Giralibro o presso i box di auto restituzione (chiostro S. Francesco, Lente Didattica di Medicina, Palazzo di Giurisprudenza, Polo Santa Marta, Palazzo di Scienze motorie).
 
I tempi di arrivo del materiale sono di minimo due giorni lavorativi e variano in base alle diverse modalità di organizzazione delle biblioteche: si prega di verificare sulla pagina web delle stesse le modalità di erogazione del servizio.

Sede di Economia di Vicenza: in considerazione della distanza, il limite delle richieste è di 5 volumi contemporaneamente e i tempi di arrivo sono di circa 7 giorni lavorativi.

Il servizio è sospeso durante il mese di agosto, durante le festività natalizie e pasquali.
 
Vai
Prestito e consultazione Frinzi
L'ufficio, posto al primo piano, offre consultazione e prestito di libri.
Il servizio è gratuito e consentito a tutti, anche ad utenti esterni all'ateneo, previa registrazione.
Il prestito ha la durata di venti giorni, ed è prorogabile.
È prevista la sola consultazione in giornata per i testi in programma d'esame. 



 
Vai
Prestito e consultazione Meneghetti

II servizio Distribuzione e prestiti si trova all'ingresso della Biblioteca.
Il prestito è gratuito e consentito a tutti, previa registrazione ai servizi bibliotecari tramite MyBIB. (Istruzioni e FAQ sono disponibili nella sezione Documenti)
Sono prestabili tutti i libri posseduti dalla Biblioteca ad eccezione delle opere di carattere generale (enciclopedie, dizionari, bibliografie) e dei volumi con collocazione “CONS”. Queste opere possono essere consultate solo all'interno dei locali della Biblioteca.
La durata del prestito è di 20 giorni per le monografie collocate in archivio, e di 7 giorni per le opere ammesse al prestito collocate in sala consultazione, con possibilità di rinnovo.
Per richiedere materiale in prestito e per effettuare rinnovi e prenotazioni presso la Biblioteca si deve presentare il badge universitario, la tessera sanitaria o la carta ESU.
Gli utenti possono consultare all’interno della sala i libri e le riviste collocati sugli scaffali.
Sono inoltre a disposizione alcune macchine fotocopiatrici per la riproduzione, nel rispetto delle leggi vigenti, di parti di libri e riviste.


Vai
Servizi interbibliotecari

Vai
Servizi interbibliotecari Frinzi



 
Vai
Servizi interbibliotecari per biblioteche esterne

Il servizio fornisce prestiti e riproduzioni del materiale bibliografico posseduto dalle biblioteche del Polo Umanistico Economico Giuridico a biblioteche ed enti culturali italiane e stranieri, esclusivamente per motivi di studio e di ricerca e nei limiti della normativa vigente sul Diritto D'autore.
Lo staff del servzio interbibliotecario risponde alle richieste prevenute entro 2 giorni lavorativi. Le spedizioni di libri si effettuano mediamente due volte la settimana.
Alle biblioteche che non operano in regime di reciprocità gratuita, viene richiesto un rimborso forfettario quale contributo alle spese di gestione del servizio.
Il prestito viene concesso per 40 gg. dalla data di evasione della richiesta ed è rinnovabile.
Sono esclusi dal prestito i testi in programma d'esame, in consultazione, i testi d'antiquariato, le riviste.
Il document delivery si effettua preferibilmente tramite Nilde (cod. ACNP VR004) o ILLSBN (cod. ISIL IT-VR0133).

Il Document Delivery è soggetto alle limitazioni imposte dalle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore, Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni, e ai contratti di licenza sottoscritti con gli editori. I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale. 

 
TARIFFE (contributo spese)  
Prestito monografie       Fotocopie articoli
BIBLIOTECHE ITALIANE  
€ 7,00 (1 IFLA VOUCHER o c/c postale)   NILDE gratuito - altro € 3,00 
BIBLIOTECHE STRANIERE   
€ 16,00 (2 IFLA VOUCHER)   € 8,00 (1 IFLA VOUCHER)
 
 
 
Vai
Servizi interbibliotecari per utenti interni
Contatti:
interbiblio.frinzi@ateneo.univr.it
tel: 045 8028463

Il servizio fornisce agli utenti el Polo Umanistico Economico e Giuridico, articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città, presenti presso altre biblioteche italiane e straniere.
Il servizio viene erogato esclusivamente per motivi di studio e di ricerca, nel rispetto della normativa vigente siul Diritto d'Autore.
Prima di inoltrare richieste interbibliotecarie è necessario verificare la presenza del materiale tramite i cataloghi dell'Ateneo e i cataloghi veronesi.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (ILL ) - LIBRI

Le richieste di libri non disponibili a Verona si effettuano con le seguenti modalità (è disponibile un tutorial):
- accedere al servizio attraverso il link ILL situato nel menù in alto dell'opac web (catalogo di Ateneo) o di Universe 
- inserire le proprie credenziali
- selezionare "Servizi Interbibliotecari Polo Umanistico Economico Giuridico" e cliccare su VAI
- compilare i campi con i dati bibliografci completi del testo che si intende richiedere e selezionare la Biblioteca in cui si desidera ritirare il testo (Biblioteca A. Frinzi, Biblioteca Santa Marta, Biblioteca G. Zanotto, Biblioteca di Economia di Vicenza)

Dall'area Situazione utente, all'interno del catalogo di Ateneo o nell'area Il mio Account in Universe, è possibile visualizzare le richieste interbibliotecarie (richieste ILL), lo status di processo, il luogo di ritiro e la scadenza del prestito. E' possibile, inoltre, cancellare la richiesta se non è stata ancora evasa dal servizio Interbibliotecario.

DOCUMENT DELIVERY (DD) - ARTICOLI O CAPITOLI DI LIBRI

Le richieste di articoli o parti di libro non disponibili a Verona si richiedono tramite il servizio Nilde (richiede la registrazione da parte dell'utente - vedi tutorial iscrizione e guida all'utilizzo). Per gli utenti istitusìzionali è prevista la registrazione e l'accesso tramite le credenziali GIA (cliccare su: Idem Garr - Accedi)
Si consiglia di rivolgersi al Servizio Informazioni e ricerche bibliografiche o al personale bibliotecario delle Biblioteche dipartimentali per aiuto nella registrazione e nella verifica dei dati bibliografici

E' disponibile un portale informativo, con pagine dedicate agli utenti:
                                      Nilde World
Sul sito sono disponibili guide sulle diverse funzionalità, informazioni sulle biblioteche aderenti, aggiornamenti tecnici,documentazione relativa al diritto d'autore e contatti per l'assistenza tecnica.

Il Document Delivery è soggetto alle limitazioni imposte dalle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore, Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni, e ai contratti di licenza sottoscritti con gli editori. I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale. 
L'utente si assume ogni responsabilità per l'uso che verrà fatto delle riproduzioni, essendo severamente vietata qualsiasi successiva riproduzione o pubblicazione per uso commerciale

RITIRO MATERIALE
Si racomanda di ritirare il materiale richiesto il prima possibile, anche nel caso di articoli forniti gratuitamente.
Libri:
presso la Biblioteca selezionata al momento della richiesta (Biblioteca A. Frinzi, Biblioteca Santa Marta, Biblioteca G. Zanotto, Biblioteca di Economia di Vicenza)
Articoli:
Studenti Dipartimenti Umanistici: presso l'ufficio Prestito della Biblioteca A. Frinzi. 
Studenti di Economia: presso la Biblioteca Santa Marta o la Biblioteca di Economia di Vicenza
Studenti di Giurisprudenza: presso la Biblioteca G. Zanotto
Docenti: presso le Biblioteche di afferenza
 
RESTITUZIONI
I libri vanno resi presso le Biblioteche del Polo Umanistico Economico Giuridico o tramite i box di restituzione (Chiostro vicino alla Biblioteca A. Frinzi, Palazzo di Giurisprudenza, Biblioteca Santa Marta)

TEMPI DI ATTESA
Lo staff del servizio interbibliotecario inoltra le richieste alle biblioteche fornitrici entro 2 giorni lavorativi.
Il tempo di consegna del materiale è variabile e non può essere garantito. A titolo indicativo, un testo impiega mediamente 10 gg lavorativi se proviene da una biblioteca italiana e circa 20 gg. lavorativi se proviene da una biblioteca europea. Gli articoli vengono forniti generalmente entro 2-3 giorni lavorativi, ma la tempistica può variare a seconda del servizio offerto da parte della biblioteca fornitrice o del tipo di materiale richiesto. 
Gli utenti vengono avvisati via email circa l'arrivo del materiale richiesto. La notifica della disponibilità del materiale è  visibile nell'area personale dell'Opac (libri) o di Nilde (articoli).

DURATA DEL PRESTITO
La durata del prestito interbibliotecario viene determinata dalla biblioteca fornitrice e quindi è variabile. Si raccomanda di conservare il materiale con cura e di rispettare i termini di scadenza del prestito interbibliotecario. Materiale di pregio o deperibile deve essere consultato in sede.
Gli utenti sono tenuti, inoltre, a rispettare la normativa vigente sul Diritto d'Autore.
Il mancato rispetto delle presenti norme può comportare l'esclusione dal servizio.

RINNOVI
Le richieste di rinnovo dei prestiti interbibliotecari vanno inoltrate via e-mail, ma il prolungamento del prestito non è sempre garantito. E' possibile una sola richiesta di rinnovo per ogni prestito interbibliotecario.

COSTI
Si applicano le seguenti tariffe per ogni libro/articolo ottenuto, quale contributo alla copertura delle spese di gestione del servizio. 
I pagamenti vanno effettuati tramite c/c postale fornito al momento del ritiro del materiale.
Per i rimborsi dovuti dal personale docente titolare di fondi di ricerca, gli addebiti vengono comunicati annualmente al Dipartimento di afferenza.
 
           ITALIA          EUROPA  
Prestito libri         € 7,00       € 22,00
Fotocopie articoli            NILDE gratuito
   Fuori NILDE € 3,00
      € 8,00

Sono escluse da queste tariffe le richieste effettuate alle biblioteche nazionali estere, ai Paesi extra-europei, a biblioteche inglesi e irlandesi, tutte le richieste di riproduzioni integrali e di materiale antico. Per queste richieste i costi sono da verificare singolarmente.

GIRARTICOLO - Document delivery interno

Consente di richiedere l'invio di articoli tratti da riviste possedute dalla Biblioteche di Ateneo decentrate rispetto ala propria sede di afferenza, tramite il servizio Nilde.
Il servizio è riservato a docenti, ricercatori, collaboratori alla ricerca dell'Ateneo, agli studenti con disabilità e agli studenti che frequentano la sede di Economia di Vicenza.
Gli articoli vengono inviati al richiedente entro due giorni lavorativi.
Il servizio viene gestito da: Biblioteca A. Frinzi, Biblioteca G. Zanotto, Biblioteca economica Santa Marta, Biblioteca di Economia di Vicenza.
 

Vai
Servizi interbibliotecari Meneghetti

Il servizio recupera per i propri utenti articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città, presenti presso altre biblioteche italiane e straniere; fornisce inoltre il proprio materiale a biblioteche e centri di ricerca italiani e stranieri.
La biblioteca eroga il servizio nel rispetto della vigente normativa sul Diritto d’Autore (legge 633 del 24/4/1941 e successive modifiche e integrazioni).


Vai
Strumenti per la ricerca e consultazione
Raccolta di strumenti per l'accesso a documenti e risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche dell'Ateneo o in altre biblioteche:
Universe, Opac, Riviste online e e-book, Banche dati, Cataloghi italiani ed esteri.
 
Per interrogare Universe, banche dati, riviste online e e-book e accedere al full-text da qualsiasi postazione all'esterno della rete di ateneo è necessario avvalersi del servizio VPN (software Pulse Secure). Le istruzioni sono presenti di seguito in questa pagina nella sezione "Documenti" - "Accesso alle risorse dall'esterno della rete dell'Università di Verona - VPN".
Il servizio, gestito dai Servizi informatici di Ateneo, permette agli utenti autorizzati di essere riconosciuti come appartenenti alla rete universitaria.
 
Vai
Banche Dati

Accesso alle banche dati disponibili per l'Università degli Studi di Verona
E' possibile interrogare le banche dati ed accedere al full-text delle riviste on-line ed e-book  da qualsiasi postazione all'esterno della rete di ateneo attraverso il servizio SSL VPN.  Il servizio, gestito dai Servizi informatici di Ateneo, permette agli utenti autorizzati di essere riconosciuti come appartenenti alla rete universitaria da qualsiasi postazione sia stato fatto l'accesso.
 




Vai
Cataloghi italiani ed esteri
Da questa pagina si accede a cataloghi di biblioteche italiane ed estere, singoli e collettivi, a  repertori  ed elenchi di biblioteche.  Vi si trovano informazioni  utili alla ricerca e alla localizzazione di documenti, monografie e periodici. Non si intende fornire una lista esaustiva di tutti i cataloghi disponibili in rete, bensì presentare gli strumenti essenziali, frutto di una selezione effettuata dai bibliotecari di Ateneo. La pagina è suscettibile di variazioni, aggiornamenti e aggiunte, anche su  proposta  degli utenti.
Il primo elenco comprende i cataloghi locali e quelli delle biblioteche italiane, singole o aderenti a progetti  nazionali (Opac SBN e ACNP). Il secondo elenco include i cataloghi internazionali, tra i quali si consiglia Karlsrhue Virtual Catalog che, dalla sua interfaccia principale, permette di effettuare la ricerca anche su singoli cataloghi di differenti nazioni.

 
Vai
Opac - Catalogo di Ateneo

L'OPAC (Online Public Access Catalog) è un catalogo collettivo e online delle biblioteche dell'Università di Verona e di alcune significative biblioteche della città: http://opac.univr.it


Vai
Riviste online e e-book
Sono accessibili in lista alfabetica per titolo riviste elettroniche e e-book sottoscritti in abbonamento dall’Università di Verona o in open access.
Tutti possono consultare l’elenco delle riviste e degli e-book. L’accesso ai testi completi per i quali è sottoscritto un abbonamento, invece, è limitato a chi si trova in rete di Ateneo o agli utenti istituzionali che utilizzano il servizio VPN.
I fulltext di riviste o libri in open access sono accessibili a tutti senza alcuna limitazione.
E' possibile interrogare le banche dati ed accedere al full-text delle riviste on-line ed e-book  da qualsiasi postazione all'esterno della rete di ateneo attraverso il servizio VPN.  Il servizio, gestito dai Servizi informatici di Ateneo, permette agli utenti autorizzati di essere riconosciuti come appartenenti alla rete universitaria da qualsiasi postazione sia stato fatto l'accesso.


 
Vai
Universe
UNIVERSE - University of Verona search - è un portale per la ricerca bibliografica integrata che consente il recupero di documenti cartacei, elettronici e digitali.
Tramite un’unica maschera di ricerca si possono ottenere informazioni su libri e riviste disponibili presso le biblioteche dell’Università, si reperiscono citazioni bibliografiche, si accede al testo completo di e-book, articoli, periodici elettronici e altri documenti digitali, si trovano i prodotti della ricerca scientifica all’Università di Verona archiviati in IRIS.
UNIVERSE è realizzato con design responsivo e si adatta ai dispositivi mobili.

Ricerca
Inserendo uno o più termini nell’apposito box il sistema interroga il catalogo di Ateneo (OPAC), il database delle riviste online e degli e-book, un vastissimo indice di informazioni e citazioni bibliografiche di diversi ambiti disciplinari e IRIS Catalogo dei prodotti della ricerca scientifica dell’Università di Verona. È possibile limitare la ricerca solo a: Catalogo di Ateneo; Risorse online; IRIS Prodotti della ricerca. I risultati vengono presentati in un unico elenco; successivamente si può restringere o espandere la ricerca.

Recupero dei documenti
Si accede direttamente al testo elettronico delle risorse in abbonamento e gratuite.
Si può verificare la disponibilità del materiale collocato presso le biblioteche.

Avvertenze per la consultazione
Si ricorda che per l'accesso alle risorse online è indispensabile che l'indirizzo IP della propria postazione appartenga alla rete universitaria (157.27.xxx.xxx). Gli utenti istituzionali collegati da remoto possono consultare le risorse elettroniche utilizzando il servizio VPN. Per il corretto utilizzo delle risorse elettroniche in abbonamento è necessario attenersi alle condizioni d’uso previste dai contratti sottoscritti con gli editori.

Utenti identificati
Gli utenti iscritti ai servizi delle biblioteche, identificandosi con le proprie credenziali, possono:
- consultare la propria situazione alla voce Il mio Account;
- utilizzare i servizi delle biblioteche per rinnovare i prestiti, prenotare i documenti presi in prestito da altri, accedere ai servizi interbibliotecari;
- utilizzare I miei preferiti, lo spazio personale dove conservare e gestire le ricerche e le informazioni bibliografiche recuperate;
- salvare le strategie di ricerca, impostare alert e attivare RSS feed.

Ulteriori funzionalità
- Hai intenzione di cercare… suggerisce la eventuale correzione dei termini digitati;
- Sono inclusi risultati per… espande in automatico alcune ricerche utilizzando sinonimi, termini da vocabolari controllati, ecc.;
- Nuovi record è un filtro che permette di selezionare le ultime risorse inserite in UNIVERSE;
- Letture correlate espone l'elenco di eventuali articoli ed e-book correlati alla risorsa elettronica selezionata;
- Sullo scaffale è uno scaffale virtuale che permette di scorrere i documenti delle biblioteche collocati fisicamente prima e dopo il documento individuato;
- Citazioni consente di visualizzare le risorse citate nell’articolo o quelle che citano l’articolo stesso.

Il personale delle biblioteche organizza periodicamente seminari informativi su UNIVERSE. Per informazioni, rivolgersi ai servizi Formazione agli utenti delle biblioteche centrali Frinzi e Meneghetti.

Per commenti o richieste su UNIVERSE utilizzare il modulo online.

Per le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di Protezione dei Dati Personali, consultare la documentazione dell’Ateneo sulla privacy.
Vai

Carta dei servizi

Carta dei servizi e degli standard di qualità delle biblioteche

Biblioteche centrali

Biblioteca "Arturo Frinzi"

Polo Umanistico Economico Giuridico

La Biblioteca centrale Arturo Frinzi è la struttura di riferimento per i corsi di laurea di area umanistica, economica e giuridica dell'Università di Verona. 

È aperta a tutti gli utenti, con sale di studio e di consultazione accessibili ogni giorno fino a mezzanotte.

Vai

Biblioteca "Egidio Meneghetti"

Polo Medico Scientifico Tecnologico

La Biblioteca centrale Egidio Meneghetti è la struttura di riferimento per i corsi di laurea di Medicina e chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali e Scienze motorie dell'Università degli Studi di Verona.
È aperta a studenti, specializzandi, dottorandi, ricercatori e personale dell'Ateneo e dell'Azienda ospedaliera di Verona. L'accesso è consentito anche a utenti esterni.

Vai

Polo umanistico/economico/giuridico

Biblioteche specialistiche dei Dipartimenti e dei Centri del Polo umanistico/economico/giuridico

Polo medico/scientifico/tecnologico

Biblioteche specialistiche dei Dipartimenti e dei Centri del Polo medico/scientifico/tecnologico
Altre Biblioteche