Verifica delle competenze di base (OFA) - Scienze motorie

Che cosa sono le competenze di base

Per iscriversi al corso di Laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è importante possedere alcune competenze iniziali, propedeutiche agli insegnamenti previsti nel piano didattico.

Tali competenze vengono, pertanto, verificate con l’obiettivo di valutare la presenza di eventuali carenze in particolari discipline.

Quali sono le competenze di base richieste

Le competenze iniziali del Corso di Laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive riguardano i seguenti argomenti:

• Matematica: in particolare, capacità di calcolo anche algebrico, comprensione ed applicazione di principi di trigonometria;
  • Fisica: in particolare, conoscenza delle leggi fondamentali della fisica meccanica (statica e dinamica) e loro applicazione pratica;
  • Chimica: in particolare, conoscenza degli aspetti di base della disciplina che consentano la comprensione.

La verifica delle competenze di base

La verifica avviene contestualmente alla prova di ammissione. Nel caso in cui dall'esito risultino delle carenze in uno o più argomenti è comunque possibile immatricolarsi, ma occorrerà svolgere alcune attività supplementari denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per colmarle.

Come e quanto recuperare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi

I corsi di supporto per il recupero degli Obblighi Formativi aggiuntivi - OFA di Chimica, Fisica, Matematica - sono organizzati annualmente e sono segnalati direttamente nell'orario delle lezioni del 1° anno ► vedi alla pagina dedicata.

Al termine di ciascun corso frequentato gli studenti dovranno sostenere e superare una prova scritta per colmare il debito entro il 15 dicembre dell'anno successivo, per potersi iscrivere al 2° anno.

►Le date e gli orari degli appelli di esame sono indicati nella pagina Calendario Didattico - Calendario Esami

In caso di mancato superamento degli obblighi formativi entro il 15/12, la studentessa/lo studente:

• resterà iscritta/o al 1° anno anche per l'anno successivo come ripetente
  • dovrà sostenere la verifica di recupero in un altro appello
  • NON potrà frequentare o sostenere gli esami del 2° anno.