Home

Procedure di immatricolazione ed iscrizione

Norme generali per l'iscrizione 2015/2016




Quando, dove e come iscriversi
Corsi ad accesso libero con verifica
Corsi ad accesso programmato
Corsi di Laurea Magistrale - Area Economica
Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona (interateneo)
Scuola di Specializzazione per le professioni legali
Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Area Scienze Motorie
Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Area Medicina e Chirurgia
Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Altre aree
Bando di concorso per l'ammissione al Dottorato di Ricerca XXXI Ciclo – A.A. 2015/2016
Problemi di recupero password e/o credenziali


Quando, dove e come iscriversi

SCADENZA ISCRIZIONI
Per le scadenze di ogni corso si rimanda al Manifesto degli studi e ai Bandi di ammissione per i corsi ad accesso programmato.

COME ISCRIVERSI
On line accedendo alla Procedura di Immatricolazione
Dai Terminali Self-Service dislocati nelle varie sedi universitarie.
ATTENZIONE--> Scarica qui la GUIDA ALL'IMMATRICOLAZIONE per i corsi ad accesso libero con verifica. Per i corsi ad accesso programmato si rimanda agli appositi Bandi di ammissione.

Casi particolari:
Studenti con titolo di studio straniero: devono rivolgersi all'Ufficio Studenti Stranieri presentando il titolo conseguito all'estero.
Studenti disabili: devono rivolgersi al Centro Servizi per Studenti Disabili dell’Ateneo 
Studenti che usufruiscono della Legge 118/1971: per riduzione contributi, devono rivolgersi all'Ufficio Diritto allo Studio

DESTINATARI
1) studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di studi dell'Università di Verona; 
2) studenti già iscritti a corsi di studio di altri Atenei che chiedono il trasferimento ai corsi dell'Ateneo veronese;
3) studenti in possesso di requisiti che permettono l'abbreviazione di carriera.
----> NB: Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico DEVONO compilare il "Questionario dell'immatricolazione" presente all'interno della procedura di immatricolazione. Tale adempimento è vincolante ai fini dell'immatricolazione.
Gli studenti che si iscrivono ad una Laurea Magistrale NON DEVONO compilare tale Questionario.

Le presenti norme NON sono RIVOLTE a:
1) studenti iscritti ad anni successivi al primo (la cui iscrizione ha luogo con il pagamento della prima rata di tasse dell'anno accademico 2015/2016). Gli studenti che si iscrivono al secondo anno devono compilare, a partire dal mese di ottobre, il piano di studio e scegliere gli insegnamenti del secondo anno per potersi iscrivere agli appelli (per maggiori informazioni: www.univr.it/pianidistudio)
2) studenti già iscritti ad altri corsi di studio che chiedono il passaggio interno a corsi dell'Ateneo veronese (ad eccezione degli studenti che devono iscriversi ad un corso ad accesso programmato in quanto vincitori del test d'ingresso; tali studenti devono attenersi alle specifiche disposizioni contenute nei bandi di ammissione).

INDIRIZZI E NUMERI UTILI
NUMERO UNICO: 045 8028000
dal 13/7 al 9/10, dal lunedì al venerdì ore 9-13.30
UFFICIO IMMATRICOLAZIONI - Via S. Francesco, 22 - 37129 Verona (Aula T.9)
dal 15/7 al 11/09: dal lunedì al venerdì ore 9-13
dal 14/09 al 30/09: lunedì e venerdì ore 9-13 | martedì-mercoledì-giovedì ore 9-16.30
dal 01/10 al 15/10: dal lunedì al venerdì ore 9-13 
segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it
UFFICIO ORIENTAMENTO ALLO STUDIO - Via S. Francesco, 22 - 37129 Verona
www.univr.it/orientamento 
servizio.orientamento@ateneo.univr.it

UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO - Via Vipacco, 7 - 37129 Verona 
www.univr.it/benefici 
ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
 
 ----> SOSPENSIONE SERVIZIDall'10 al 14 agosto 2015 tutti gli Uffici dell'Amministrazione Universitaria saranno chiusi. Saranno comunque disponibili le procedure on-line e il numero unico (10-14 agosto, ore 9.00-13.30).


Corsi ad accesso libero con verifica

Scadenza immatricolazioni:
15/10/15
FASE 1: REGISTRAZIONE E PREIMMATRICOLAZIONE ONLINE
La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio.
Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
1b). Se sei uno studente con carriera attiva all'Ateneo di Verona devi usare le tue credenziali e prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria e scegli il tipo di immatricolazione: abbreviazione di carriera, immatricolazione strandard, studente decaduto, studente rinunciatario, trasferimento in ingresso
4.Seleziona immatricolazione ai corsi ad accesso libero.
5. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso.
6. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei corsi: scegli il corso a cui vuoi iscriverti. 
7. Seguendo le indicazioni compila le pagine successive (compreso il "Questionario dell'immatricolazione" --> solo per i corsi di laurea triennale e laurea magistrale a ciclo unico ) scegliendo il tipo di immatricolazione: standard o per abbreviazione di carriera (se sei uno studente rinunciatario, decaduto, in possesso di un titolo accademico che intende chiedere la convalida di attività didattiche della carriera conclusa) e, completata la preimmatricolazione, stampa la domanda di immatricolazione.
8. Se devi rettificare la tua domanda prima di avere effettuato il pagamento, puoi rientrare nel sistema utilizzando le tue chiavi di accesso. Una volta effettuata la modifica, dovrai ristampare la documentazione e il relativo modulo di pagamento: è importante pagare con il modulo giusto!
-->ATTENZIONE: è possibile pagare il bollettino MAV presso qualunque istituto di credito, oppure tramite bancomat o internet banking. Non è possibile effettuare il pagamento presso gli uffici postali

FASE 2: IMMATRICOLAZIONE
1. Fissa un appuntamento per presentarti all’immatricolazione. Invece se sei:
- studente trasferito da altro ateneo verrai contattato dalla segreteria studenti
- studente disabile rivolgiti al centro disabili
- studente con titolo di studio straniero rivolgiti all’ufficio stranieri
2. Effettua il pagamento della tassa
- presso gli Istituti di Credito, su tutto il territorio nazionale, esente da commissioni.
- tramite il servizio Internet Banking del Gruppo Banco Popolare, o di altre banche che forniscano analogo servizio, esente da commissioni.
- tramite gli sportelli ATM-Bancomat di qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il proprio bancomat, esente da commissioni.
Non è possibile effettuare il pagamento del MAV presso gli Istituti Postali, né utilizzare i servizi di Banco Posta

Verifica la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta e recati all'Ufficio Immatricolazioni con:
- la domanda di immatricolazione (non firmata)
- la ricevuta di pagamento
- una fototessera
- il documento di riconoscimento utilizzato in fase di preimmatricolazione
- il codice fiscale. 
3. La domanda di immatricolazione verrà da te sottoscritta in presenza dell'impiegato. 
4. Ti verrà rilasciata la tessera di riconoscimento a completamento dell'immatricolazione.
5. Se sei uno studente già laureato o che ha rinunciato o è decaduto dagli studi universitari e vuoi chiedere la convalida degli esami già sostenuti dovrai presentare un'apposita domanda (oltre alla domanda di immatricolazione) alla Segreteria Studenti. Il modulo lo puoi trovare online nei Servizi di Segreteria Studenti.

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali

Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
Linee guida per l'immatricolazione ai corsi ad accesso libero con verifica  pdf pdf (it, 2.062,281 KB, 04/08/15)

Corsi ad accesso programmato

FASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE
La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservale per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
1b). Se sei uno studente con carriera attiva all'Ateneo di Verona devi usare le tue credenziali e prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Concorso di ammissione. 
4. Clicca Iscrizione.
5. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso. 
6. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei concorsi: scegli il concorso a cui iscriverti. 
7. Seguendo le indicazioni vanno compilate le pagine successive.
8. Stampa la ricevuta di iscrizione studente dove è riportato il codice iscrizione che ti permetterà di visualizzare la tua posizione nella graduatoria che verrà pubblicata nella pagina Web di Ateneo. Stampa e conserva il documento.
9. Dopo aver selezionato il concorso, il sistema rilascia un modulo per il pagamento del contributo di ammissione. Verifica la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Puoi rettificare i tuoi dati (ad eccezione dei dati anagrafici) o iscriverti ad ulteriori concorsi inserendo nuovamente utente e password. 
NB: ad ogni test è abbinato uno specifico modulo: ricordati di pagare con quello giusto.

Il pagamento può essere effettuato:
- presso tutti gli Istituti di Credito, su tutto il territorio nazionale, esente da commissioni;
- tramite il servizio internet banking del Gruppo Banco Popolare, o di altre banche che forniscano analogo servizio, esente da commissioni;
- tramite gli sportelli ATM-Bancomat di qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il proprio bancomat, esente da commissioni.
Non è possibile effettuare il pagamento di tali MAV bancari presso gli uffici postali.

10. Effettuato il versamento, non recarti all'Ufficio Immatricolazioni. Alcuni giorni prima del test (vedi bando di ammissione) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova

FASE 2: TEST DI AMMISSIONE
Presentati a sostenere il test con un documento di riconoscimento in corso di validità e con la ricevuta di pagamento del contributo di ammissione nella data e nell'orario di convocazione indicato nel bando di ammissione.

FASE 3: IMMATRICOLAZIONE
Segui le istruzioni riportate nel bando di ammissione. 

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali


Corsi di Laurea Magistrale - Area Economica

Scadenza preiscrizioni:
28/08/15

Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
Requisiti di ammissione  pdf pdf (it, 348,396 KB, 25/08/15)

Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona (interateneo)

Per informazioni consultare il sito dell'Università degli studi di Padova


Scuola di Specializzazione per le professioni legali

Per iscrizioni e informazioni di tipo amministrativo rivolgersi a:
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Servizio Post Lauream
U.O. Processi e Standard Carriere studenti
- Chiostro di Via San Francesco, 22 - 37129 VERONA
Apertura al pubblico: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.8028024 Server Fax: 045.4854636 E-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it
 
Per altre informazioni, normativa e modulistica: http://www.univr.it/professionilegali


Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Area Scienze Motorie

Per iscriversi ad un Master o ad un Corso di Perfezionamento e/o di Aggiornamento Professionale dell'Ambito disciplinare di Scienze Motorie è necessario leggere attentamente il bando di ammissione e la scheda informativa specifica del singolo corso reperibile al link www.univr.it/master oppure www.univr.it/corsiperfezionamento; quindi stampare e compilare la domanda di ammissione e farla pervenire all'U.O. Carriere Scuole di Specializzazione e Post Lauream secondo le modalità indicate nel Bando all'art. 3. Alla domanda di ammissione va allegato un versamento di € 31,00 quale contributo di ammissione da versare secondo le modalità indicate nell'Allegato B del Bando. I passi sussessivi saranno: partecipazione alla prova di selezione, pubblicazione della graduatoria degli ammessi e versamento del contributo di iscrizione per l'effettiva immatricolazione.
Si fa presente che l'iscrizione on-line è obbligatoria.

 
Per iscrizioni e informazioni di tipo amministrativo rivolgersi a:
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Area Scienze della Vita e della Salute
U.O. Scuole di Specializzazione e Post Lauream
Via Bengasi, 4 - 37134 VERONA

Apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00; martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 15:00; mercoledì chiuso.
Tel: 045 802 7231-7237 Fax: 045 802 7234
E-mail: postlauream.scienzemotorie@ateneo.univr.it
 
Per informazioni sulla didattica rivolgersi alla segreteria specifica del corso indicata nella scheda informativa in basso.
 
Documenti
- per gli studenti
- per i docenti
- per le aziende


Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Area Medicina e Chirurgia

Per iscriversi ad un Master o ad un Corso di Perfezionamento e/o di Aggiornamento Professionale dell'Ambito disciplinare di Medicina e Chirurgia è necessario leggere attentamente il bando di ammissione e la scheda informativa specifica del singolo corso reperibile al link www.univr.it/master oppure www.univr.it/corsiperfezionamento; quindi stampare e compilare la domanda di ammissione e farla pervenire all'U.O. Carriere Scuole di Specializzazione e Post Lauream secondo le modalità indicate nel Bando all'art. 3. Alla domanda di ammissione va allegato un versamento di € 31,00 quale contributo di ammissione da versare secondo le modalità indicate nell'Allegato B del Bando. I passi sussessivi saranno: partecipazione alla prova di selezione, pubblicazione della graduatoria degli ammessi e versamento del contributo di iscrizione per l'effettiva immatricolazione.
Si fa presente che l'iscrizione on-line è obbligatoria.

Per iscrizioni e informazioni di tipo amministrativo rivolgersi a:
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Area Scienze della Vita e della Salute

U.O. Carriere Scuole di Specializzazione e Post Lauream
Via Bengasi, 4 - 37134 VERONA
Apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00; martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 15:00; mercoledì chiuso.
Tel: 045 802 7231-7237 Fax: 045 802 7234
E-mail: postlauream.medicina@ateneo.univr.it
 
Per informazioni sulla didattica rivolgersi alla segreteria specifica del corso indicata nella scheda informativa in basso.
 
Documenti
- per gli studenti
- per i docenti
- per le aziende


Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Altre aree

Per iscriversi ad un Master o ad un Corso di Perfezionamento e/o di Aggiornamento Professionale è necessario leggere attentamente il bando di ammissione e la scheda informativa specifica del singolo corso reperibile al link www.univr.it/master oppure www.univr.it/corsiperfezionamento; quindi stampare e compilare la domanda di ammissione e farla pervenira all'Ufficio Master e Corsi di Perfezionamento secondo le modalità indicate nel Bando all'art. 3. Alla domanda di ammissione va allegato un versamento di € 31,00 quale contributo di selezione da versare secondo le modalità indicate nell'Allegato B del Bando. I passi sussessivi saranno: partecipazione alla prova di selezione, pubblicazione della graduatoria degli ammessi e versamento del contributo di iscrizione per l'effettiva immatricolazione.
Per iscrizioni e informazioni di tipo amministrativo rivolgersi a:
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Servizio Post Lauream
U.O. Processi e Standard Carriere studenti
- Chiostro di Via San Francesco, 22 - 37129 VERONA
Apertura al pubblico: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.8028024 Server Fax: 045.4854636 E-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it
 
Per informazioni sulla didattica rivolgersi alla segreteria specifica del corso indicata nella scheda informativa
Documenti
- per gli studenti
- per i docenti
- per le aziende
 


Bando di concorso per l'ammissione al Dottorato di Ricerca XXXI Ciclo – A.A. 2015/2016

Per partecipare alla selezione per l'accesso ai Dottorati di Ricerca (XXXI ciclo, a.a.a 2015/2016) è necessario leggere attentamente il bando di ammissione.

DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata sino alle ore 14:00 (ora locale) del 12 giugno 2015, esclusivamente in forma telematica, utilizzando il servizio internet attivo al link: www.univr.it/ammissionedottorati2015

Le indicazioni operative per la presentazione della candidatura on-line sono disponibili nelle apposite "Linee Guida" allegate di seguito o sul sito dei Dottorati di Ricerca al link: www.univr.it/dottorati.

Terminata la compilazione on-line, il modulo dovrà essere stampato, sottoscritto e trasmesso, unitamente alla documentazione richiesta nella specifica scheda dell'Allegato 1 -Schede Corsi di Dottorato, ESCLUSIVAMENTE tramite l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata ufficio.protocollo@pec.univr.it entro e non oltre il 12 giugno 2015.
Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa in formato pdf.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Potranno presentare domanda di partecipazione al concorso, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che:
  • hanno studiato in Italia e sono in possesso di laurea magistrale, laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento (pre D.M 509/1999);
  • hanno studiato all'estero e sono in possesso di un titolo di studio universitario equivalente alle predette lauree (Master of Science/Art) che, nel Paese dove hanno compiuto gli studi universitari, dà accesso al dottorato.
  • coloro che conseguiranno il titolo di studio entro e non oltre il 31 ottobre 2015. In tal caso la partecipazione alle selezioni verrà disposta "con riserva" ed i candidati saranno tenuti a presentare all'Area Ricerca – U.O. Dottorati di Ricerca Nazionali ed Internazionali entro e non oltre il 31 ottobre, pena la decadenza, il certificato di laurea o relativa autocertificazione (prevista ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, per i soli cittadini comunitari).


PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Dottorati di Ricerca Nazionali ed Internazionali - Area Ricerca
Via Giardino Giusti, n. 2
ricevimento pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
tel. 00 39 045 8028078/ 8092/ 8608,
e-mail: dottorati.ricerca@ateneo.univr.it

Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
1. Bando 2015/2016  pdf pdf (it, 292,564 KB, 26/05/15)
2. Call for applications 2015/2016  pdf pdf (en, 301,431 KB, 26/05/15)
3. Linee guida ammissione  pdf pdf (it, 1.091,578 KB, 18/05/15)
4. Guidelines application  pdf pdf (en, 1.845,035 KB, 18/05/15)
5. Guida al recupero delle credenziali  pdf pdf (it, 950,629 KB, 30/04/15)
6. Guide to account retrieving  pdf pdf (en, 936,658 KB, 30/04/15)
6. Rettifica ed integrazione al Bando di concorso  pdf pdf (it, 30,406 KB, 08/07/15)

Problemi di recupero password e/o credenziali





© 2002 - 2015  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Statistiche  |  Credits