Home

Procedure di immatricolazione ed iscrizione

Norme generali per l'iscrizione 2016/2017




Economia aziendale e Economia e Commercio (primaverile)
Corsi di Laurea Magistrale di Area Economica
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Corsi ad accesso libero
Corsi ad accesso programmato
Bando di concorso per l'ammissione al Dottorato di Ricerca XXXII Ciclo – A.A. 2016/2017
Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Area Scienze Motorie
Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Area Medicina e Chirurgia
Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Altre aree


Economia aziendale e Economia e Commercio (primaverile)

Scadenza immatricolazioni:
12/08/16
PRIMA DI INIZIARE LA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E ISCRIZIONE AL TEST SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI LEGGERE IL BANDO DI AMMISSIONE (VEDI DOCUMENTO IN FONDO A QUESTA PAGINA)

F
ASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE (La procedura è attiva a partire dal 1 marzo 2016)
La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservale per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
1b). Se sei uno studente con carriera attiva all'Ateneo di Verona devi usare le tue credenziali e prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Concorso di ammissione. 
4. Clicca Iscrizione.
5. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso. 
6. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei concorsi: scegli il concorso a cui iscriverti. 
7. Seguendo le indicazioni vanno compilate le pagine successive.
8. Stampa la ricevuta di iscrizione studente dove è riportato il codice iscrizione che ti permetterà di visualizzare la tua posizione nella graduatoria che verrà pubblicata nella pagina Web di Ateneo. Stampa e conserva il documento.
9. Dopo aver selezionato il concorso, il sistema rilascia un modulo per il pagamento (MAV bancario) del contributo di ammissione. Verifica la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Puoi rettificare i tuoi dati (ad eccezione dei dati anagrafici) inserendo nuovamente utente e password. 

Entro il 13 aprile 2016 effettua il pagamento:
- presso tutti gli Istituti di Credito, su tutto il territorio nazionale, esente da commissioni;
- tramite il servizio internet banking del Gruppo Banco Popolare, o di altre banche che forniscano analogo servizio, esente da commissioni;
- tramite gli sportelli ATM-Bancomat di qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il proprio bancomat, esente da commissioni.
Non è possibile effettuare il pagamento di tali MAV bancari presso gli uffici postali.

10. Una volta effettuato il versamento, non inviare la ricevuta. Il 21 aprile 2016 verrà pubblicato l'elenco con i candidati ammessi a sostenere la prova e il luogo di svolgimento del test.

FASE 2: TEST DI AMMISSIONE
Presentati a sostenere il test con un documento di riconoscimento in corso di validità e con la ricevuta di pagamento del contributo di ammissione nella data e nell'orario di convocazione indicato nel bando di ammissione.

FASE 3: CONFERMA DEL POSTO (PRE-ISCRIZIONE)
Entro la data indicata nel bando e nell'avviso di pubblicazione delle graduatorie, segui le indicazioni per la conferma del posto (preiscrizione). LA PROCEDURA E' ON LINE, NON DEVI RECARTI ALL'UNIVERSITA' A CONSEGNARE LA DOCUMENTAZIONE E LA RICEVUTA DI PAGAMENTO.

FASE 4: IMMATRICOLAZIONE
Entro il 12 agosto 2016 dovrai immatricolarti seguendo le modalità rese note, con apposito avviso,  nel sito web all'apertura delle immatricolazioni a.a. 2016/17

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali
 

Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
Istruzioni per effettuare la preiscrizione  pdf pdf (it, 457,183 KB, 06/05/16)
Recupero numero di prematricola  pdf pdf (it, 307,591 KB, 06/05/16)

Corsi di Laurea Magistrale di Area Economica

Scadenza preiscrizioni:
29/08/16
PRE-ISCRIZIONE
È obbligatoria la pre-iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 29 agosto 2016.
Per pre-iscriversi occorre effettuare le seguenti operazioni:
Per tutti: prenotazione al test di valutazione accedendo al portale https://univr.esse3.cineca.it
Per studenti laureati/laureandi presso altro ateneo: invio di una autocertificazione (mediante modulo allegato) dei requisiti curriculari maturati e/o maturandi all’indirizzo magistrali.economia@ateneo.univr.it
Si prega di prestare molta attenzione al corso prescelto in questa fase, in quanto, dopo la chiusura delle pre-iscrizioni, NON sarà più possibile modificare il corso di preferenza.
TEST DI VALUTAZIONE
Il test di valutazione si svolgerà il 16 settembre 2016 (sede e orario saranno indicati con apposito avviso). Consisterà in 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, volti a verificare abilità mnemoniche, logico matematiche e di comprensione del testo. Saranno assegnati: 1 punto a risposta corretta; -0,33 punti a risposta errata; 0 punti a risposta omessa.
I laureati entro il 16 settembre 2016 con punteggio non inferiore a 95/110 saranno esonerati dal test di valutazione. Ai fini dell’esonero si ricorda che:
  1. i laureati con voto ≥ 95/110 e titolo conseguito entro il 29 agosto 2016 potranno inserire/aggiornare i dati relativi al conseguimento del titolo e del voto minimo tramite la procedura di prenotazione e autocertificazione
  2. i laureati con voto ≥ 95/110 e titolo conseguito fra il 30 agosto e il 16 settembre 2016:
  • se laureati in questo Ateneo, saranno esonerati d’ufficio, senza alcun ulteriore adempimento a loro carico;
  • se laureati in altro Ateneo, dovranno dare tempestiva comunicazione del conseguimento del titolo e del voto di laurea all’indirizzo magistrali.economia@ateneo.univr.it
IMMATRICOLAZIONE
Chi si è regolarmente prenotato al test, è in regola con i requisiti curriculari e ha (in alternativa): 
  1. conseguito il titolo triennale con voto non inferiore a 95/110, ovvero
  2. sostenuto e superato il test di valutazione con punteggio non inferiore a 20/50, ovvero
  3. sostenuto il test di valutazione riportando punteggio inferiore a 20 ma non inferiore a 10/50, a condizione che nella carriera triennale abbiano conseguito determinate votazioni medie diverse a seconda del corso di preferenza,
potrà perfezionare l’immatricolazione collegandosi al portale https://univr.esse3.cineca.it e seguendo le istruzioni fornite. In particolare: gli studenti di cui al punto 1) potranno immatricolarsi non appena avranno ricevuto comunicazione via email dell’esonero dal test; gli studenti di cui ai punti 2) e 3) potranno immatricolarsi dopo la pubblicazione dei risultati del test di valutazione.
Di seguito si riportano le medie voti richieste per l’ammissione di coloro che hanno conseguito al test punteggio > 10 e < 20/50:
CORSO DI STUDIO MEDIA VOTI RICHIESTA (da intendersi come media ponderata)
Banca e Finanza candidati provenienti da Classi di Laurea di tipo economico-aziendale ed economico (L-18 e L-33 ovvero 17 e 28):
semisomma della votazione media conseguita in discipline di ambito aziendale e matematico-statistico non inferiore a 23.5/30
candidati provenienti da altre Classi di Laurea:
votazione media conseguita su discipline di ambito matematico-statistico non inferiore a 23.5/30
Direzione Aziendale votazione media conseguita su discipline di ambito aziendale non inferiore a 23.5/30
International Economics and Business Management semisomma della votazione media conseguita in discipline di ambito aziendale ed economico non inferiore a 23.50/30
Economics votazione media conseguita su discipline di ambito economico non inferiore a 23.5/30
Economia e Legislazione di Impresa semisomma delle due votazioni medie rispettivamente in discipline di ambito aziendale e giuridico non inferiore 23.5/30
Marketing e Comunicazione di Impresa votazione media conseguita su discipline di ambito aziendale non inferiore a 23.5/30
ECCEZIONI
Sono esonerati da tutte le procedure sopra descritte:
  1. gli studenti che effettuino un passaggio interno da altro corso di laurea magistrale di area economica;
  2. gli studenti con titolo di ammissione conseguito all’estero.
Nel caso a), la richiesta di passaggio dovrà essere presentata nei modi e tempi previsti dal Manifesto degli Studi A.A. 2016/17.
Nel caso b), la richiesta di iscrizione dovrà essere presentata all’Ufficio Studenti Stranieri (Via S. Francesco, 22 – 37129 Verona) con la documentazione prescritta (titolo straniero, dichiarazione di valore, certificazione degli esami con i programmi in traduzione italiana etc.). La domanda sarà oggetto di valutazione da parte della competente Struttura didattica.

Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
Modulo di autocertificazione  pdf pdf (it, 189,302 KB, 20/07/16)
Requisiti di ammissione  pdf pdf (it, 409,573 KB, 31/03/16)

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Per iscrizioni e informazioni di tipo amministrativo rivolgersi a:
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
U.O. Alta Fromazione e Apprendimento Permanente - Servizio Post Lauream
Via San Francesco, 22 - 37129 VERONA  Tel:
045.8028024 Fax: 045.4854636
E-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it
Apertura al pubblico:
martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00
Per altre informazioni, normativa e modulistica: http://www.univr.it/professionilegali
 


Corsi ad accesso libero

Scadenza immatricolazioni:
17/10/16
ATTENZIONE! Prima di iniziare la procedura di immatricolazione devi avere la scansione di un documento di identità valido e di una fototessera con le caratteristiche indicate nell’allegato “Istruzioni acquisizione foto”.
 
--> Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona:
  1. registrati su ESSE3: al termine della registrazione vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservale per gli accessi futuri. 
  2. clicca sul pulsante Procedi con l’autenticazione e completa la  Procedura di Immatricolazione seguendo le istruzioni on line

--> Se sei uno studente con carriera attiva all'Ateneo di Verona effettua il Login su ESSE3 e poi completa la Procedura di Immatricolazione seguendo le istruzioni on line

Casi particolari:
Studenti con titolo di studio straniero: devono rivolgersi all'Ufficio Studenti Stranieri presentando tutta la documentazione relativa al titolo conseguito all'estero.
Studenti disabili: devono rivolgersi al Centro Servizi per Studenti Disabili dell’Ateneo 
Studenti che usufruiscono della Legge 118/1971: per riduzione contributi, devono rivolgersi all'Ufficio Diritto allo Studio
Studente trasferito da altro ateneo:  segui il punto 1 e 2 ma per il pagamento aspetta di essere contattato dalla segreteria studenti.

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali

Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
Guida all'immatricolazione  pdf pdf (it, 4.085,969 KB, 14/07/16)
Istruzioni acquisizione foto  pdf pdf (it, 33,854 KB, 11/07/16)

Corsi ad accesso programmato

ATTENZIONE! Prima di iniziare la procedura di immatricolazione devi avere la scansione di un documento di identità valido e di una fototessera con le caratteristiche indicate nell’allegato “Istruzioni acquisizione foto”.
 
--> Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona:
  1. registrati su ESSE3: al termine della registrazione vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservale per gli accessi futuri. 
  2. clicca sul pulsante Procedi con l’autenticazione e completa la  Procedura di Immatricolazione seguendo le istruzioni on line

-->Se sei uno studente con carriera attiva all'Ateneo di Verona effettua il Login su ESSE3 e poi completa la Procedura di Immatricolazione seguendo le istruzioni on line

--> Se sei studente vincitore di concorso:
  1. rientra nella procedura on-line (https://univr.esse3.cineca.it/Start.do) con il nome utente e la password utilizzati al momento della preiscrizione al test, clicca sul pulsante IMMATRICOLAZIONE e completa la  Procedura di Immatricolazione seguendo le istruzioni on line e nel rispetto delle scadenze indicate dai bandi di concorso

Casi particolari:
Studenti con titolo di studio straniero: devono rivolgersi all'Ufficio Studenti Stranieri presentando tutta la documentazione relativa al titolo conseguito all'estero.
Studenti disabili: devono rivolgersi al Centro Servizi per Studenti Disabili dell’Ateneo 
Studenti che usufruiscono della Legge 118/1971: per riduzione contributi, devono rivolgersi all'Ufficio Diritto allo Studio
Studente trasferito da altro ateneo:  segui il punto 1  ma per il pagamento aspetta di essere contattato dalla segreteria studenti.

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali

Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
Istruzioni acquisizione foto  pdf pdf (it, 33,854 KB, 11/07/16)

Bando di concorso per l'ammissione al Dottorato di Ricerca XXXII Ciclo – A.A. 2016/2017

Per partecipare alla selezione per l'accesso ai Dottorati di Ricerca (XXXII ciclo, a.a. 2016/2017) è necessario leggere attentamente il bando di ammissione.

DOMANDA DI AMMISSIONE
La compilazione online della domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata a partire dalle ore 9:00 (ora locale) del 11 aprile 2016 e sino alle ore 14:00 (ora locale) del 20 maggio 2016, esclusivamente in forma telematica, utilizzando il servizio internet attivo al link: www.univr.it/ammissionedottorati

Le indicazioni operative per la presentazione della candidatura on-line saranno disponibili nelle apposite "Linee Guida" allegate di seguito o sul sito dei Dottorati di Ricerca al link: www.univr.it/dottorati.

La documentazione richiesta nella specifica scheda dell'Allegato 1 -Schede Corsi di Dottorato, il modulo on-line precedentemente stampato e sottoscritto, dovranno essere trasmessi ESCLUSIVAMENTE tramite posta elettronica all'indirizzo phd.selection@ateneo.univr.it entro e non oltre il 20 maggio 2016.
Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa in formato pdf.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Potranno presentare domanda di partecipazione al concorso, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che:
  • hanno studiato in Italia e sono in possesso di laurea magistrale, laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento (pre D.M 509/1999);
  • hanno studiato all'estero e sono in possesso di un titolo di studio universitario equivalente alle predette lauree (Master of Science/Art) che, nel Paese dove hanno compiuto gli studi universitari, dà accesso al dottorato.
  • coloro che conseguiranno il titolo di studio entro e non oltre il 31 ottobre 2016. In tal caso la partecipazione alle selezioni verrà disposta "con riserva" ed i candidati saranno tenuti a presentare all'Area Ricerca – U.O. Dottorati di Ricerca Nazionali ed Internazionali entro e non oltre il 31 ottobre, pena la decadenza, il certificato di laurea o relativa autocertificazione (prevista ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, per i soli cittadini comunitari).


PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Dottorati di Ricerca Nazionali ed Internazionali - Area Ricerca
Via Giardino Giusti, n. 2
ricevimento pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
tel. 00 39 045 8028078/ 8092/ 8608,
e-mail: dottorati.ricerca@ateneo.univr.it

Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
1. Bando 2016/2017  pdf pdf (it, 388,356 KB, 31/03/16)
2. Call for applications 2016/2017  pdf pdf (en, 314,527 KB, 04/04/16)
3. Linee guida per l'ammissione  pdf pdf (it, 1.054,171 KB, 11/04/16)
4. Guidelines for application  pdf pdf (en, 1.810,777 KB, 11/04/16)
5. Guida al recupero delle credenziali di accesso  pdf pdf (it, 872,953 KB, 11/04/16)
6. Guide to retrieve username and password  pdf pdf (en, 879,679 KB, 11/04/16)
7. Modulo richiesta recupero credenziali  octet-stream octet-stream (it, 65,012 KB, 11/04/16)
8. Request form for account retrieval  octet-stream octet-stream (en, 1.316,501 KB, 11/04/16)

Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Area Scienze Motorie

Per iscriversi ad un Master o ad un Corso di Perfezionamento e/o di Aggiornamento Professionale dell'Ambito disciplinare di Scienze Motorie è necessario leggere attentamente il bando di ammissione e la scheda informativa specifica del singolo corso reperibile al link www.univr.it/master oppure www.univr.it/corsiperfezionamento.
La domanda di ammissione al concorso va effettuata tramite procedura on-line disponibile al sito https://univr.esse3.cineca.it/Start.do a partire dal giorno 1 settembre 2016.

 
Per iscrizioni e informazioni di tipo amministrativo rivolgersi a:
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Area Scienze della Vita e della Salute
U.O. Scuole di Specializzazione e Post Lauream
Via Bengasi, 4 - 37134 VERONA

Apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00; martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 15:00; mercoledì chiuso.
Tel: 045 802 7231-7237 Fax: 045 802 7234
E-mail: postlauream.scienzemotorie@ateneo.univr.it
 
Per informazioni sulla didattica rivolgersi alla segreteria specifica del corso indicata nella scheda informativa in basso.
 
Documenti
- per gli studenti
- per i docenti
- per le aziende


Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Area Medicina e Chirurgia

Per iscriversi ad un Master o ad un Corso di Perfezionamento e/o di Aggiornamento Professionale dell'Ambito disciplinare di Medicina e Chirurgia è necessario leggere attentamente il bando di ammissione e la scheda informativa specifica del singolo corso reperibile al link www.univr.it/master oppure www.univr.it/corsiperfezionamento.
La domanda di ammissione al concorso va effettuata tramite procedura on-line disponibile al sito https://univr.esse3.cineca.it/Start.do a partire dal giorno 1 settembre 2016.

Per iscrizioni e informazioni di tipo amministrativo rivolgersi a:
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Area Scienze della Vita e della Salute

U.O. Carriere Scuole di Specializzazione e Post Lauream
Via Bengasi, 4 - 37134 VERONA
Apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00; martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 15:00; mercoledì chiuso.
Tel: 045 802 7231-7237 Fax: 045 802 7234
E-mail: postlauream.medicina@ateneo.univr.it
 
Per informazioni sulla didattica rivolgersi alla segreteria specifica del corso indicata nella scheda informativa in basso.
 
Documenti
- per gli studenti
- per i docenti
- per le aziende


Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Altre aree

Per iscriversi ad un Master o ad un Corso di Perfezionamento e/o di Aggiornamento Professionale è necessario leggere attentamente il bando di ammissione e la scheda informativa specifica del singolo corso reperibile al link www.univr.it/master oppure www.univr.it/corsiperfezionamento.
La domanda di ammissione al concorso va effettuata tramite procedura on-line disponibile al sito https://univr.esse3.cineca.it/Start.do a partire dal giorno 1 settembre 2016.

Per informazioni di tipo amministrativo rivolgersi a:
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
U.O. Alta Formazione e Apprendimento Permanente
 - SERVIZIO POST LAUREAM
Via San Francesco, 22 - 37129 VERONA
Apertura al pubblico: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.8028024 Server Fax: 045.4854636 E-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it
 
Per informazioni sulla didattica rivolgersi alla segreteria specifica del corso indicata nella scheda informativa
Documenti
- per gli studenti
- per i docenti
- per le aziende

 





© 2002 - 2016  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Statistiche  |  Credits