Home

Procedure di immatricolazione ed iscrizione

Norme generali per l'iscrizione 2015/2016




Area Economica - Lauree Magistrali (LM)
Scienze dell’educazione, Scienze della formazione nelle organizzazioni (L)
Corsi ad accesso libero con verifica (L - LM)
Economia aziendale, Economia e commercio (L)- selezione estiva
Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale (L)
Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Altre aree
Economia aziendale, Economia e commercio (L)- selezione primaverile
Bando di concorso per l'ammissione al Dottorato di Ricerca XXXI Ciclo – A.A. 2015/2016


Area Economica - Lauree Magistrali (LM)

Scadenza preiscrizioni:
28/09/15

Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
Avviso contenente le procedure di valutazione dei requisiti di ammissione e di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale di Area economica A.A. 2015/16  pdf pdf (it, 334,805 KB, 30/06/15)

Scienze dell’educazione, Scienze della formazione nelle organizzazioni (L)

Scadenza preiscrizioni:
21/08/15  - Ore 13.00


Corsi ad accesso libero con verifica (L - LM)

Scadenza preiscrizioni:
15/10/15
Scadenza immatricolazioni:
15/10/15
FASE 1: REGISTRAZIONE E PREIMMATRICOLAZIONE ONLINE
La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
1b). Se sei uno studente con carriera attiva all'Ateneo di Verona devi usare le tue credenziali e prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Immatricolazione ai corsi ad accesso libero con verifica. 
4. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso.
5. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei corsi: scegli il corso a cui vuoi iscriverti. 
6. Seguendo le indicazioni compila le pagine successive (compreso il "Questionario dell'immatricolazione" --> solo per i corsi di laurea triennale e laurea magistrale a ciclo unico ) scegliendo il tipo di immatricolazione: standard o per abbreviazione di carriera (se sei uno studente rinunciatario, decaduto, in possesso di un titolo accademico che intende chiedere la convalida di attività didattiche della carriera conclusa) e, completata la preimmatricolazione, stampa la domanda di immatricolazione.
7. Se devi rettificare la tua domanda prima di avere effettuato il pagamento, puoi rientrare nel sistema utilizzando le tue chiavi di accesso. Una volta effettuata la modifica, dovrai ristampare la documentazione.
8. Se fai non confondere il modulo di pagamento: è importante pagare con il modulo giusto! 
-->ATTENZIONE: è possibile pagare il bollettino MAV presso qualunque istituto di credito, oppure tramite bancomat o internet banking. Non è possibile effettuare il pagamento presso gli uffici postali

FASE 2: IMMATRICOLAZIONE
1. Effettua il pagamento della tassa presso presso qualunque istituto di credito, oppure tramite bancomat o internet banking. Non è possibile effettuare il pagamento presso gli uffici postali. Verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta e recati all'Ufficio Immatricolazioni con:
- la domanda di immatricolazione (non firmata)
- la ricevuta di pagamento
- una fototessera
- il documento di riconoscimento utilizzato in fase di preimmatricolazione
- il codice fiscale. 
2. La domanda di immatricolazione verrà da te sottoscritta in presenza dell'impiegato. 
3. Ti verrà rilasciata la tessera di riconoscimento a completamento dell'immatricolazione.
4. Se sei uno studente già laureato o che ha rinunciato o è decaduto dagli studi universitari e vuoi chiedere la convalida degli esami già sostenuti dovrai presentare un'apposita domanda (oltre alla domanda di immatricolazione) alla Segreteria Studenti. Il modulo lo puoi trovare online nei Servizi di Segreteria Studenti.

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali


Economia aziendale, Economia e commercio (L)- selezione estiva

Scadenza preiscrizioni:
18/08/15  - Ore 12.00
--> PER INFO:  Carriere Studenti Economia e Giurisprudenza
 
FASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE
La procedura è la seguente:
1. Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio.
Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Test di ammissione. 
4. Clicca Iscrizione.
5. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso. 
6. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei concorsi: scegli il concorso a cui iscriverti. 
7. Seguendo le indicazioni vanno compilate le pagine successive.
8. Stampa la ricevuta di iscrizione studente dove è riportato il codice iscrizione che ti permetterà di visualizzare la tua posizione nella graduatoria che verrà pubblicata nella pagina Web di Ateneo. Stampare e conservare il documento.
9. Dopo aver selezionato il concorso, il sistema rilascia un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di € 26,00. Verifica la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta.
Effettua il versamento entro il 18 agosto 2015 secondo le seguenti modalità:
  • Presso gli Istituti di Credito, su tutto il territorio nazionale, esente da commissioni;
  • Tramite il servizio Internet Banking del Gruppo Banco Popolare, o di altre banche che forniscano analogo servizio, esente da commissioni.
  • Tramite gli sportelli ATM-Bancomat di qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il proprio bancomat, esente da commissioni.
     
    Non è possibile effettuare il pagamento del MAV presso gli Istituti Postali né utilizzare i servizi del Banco Posta.

 10. Il giorno 21 agosto 2015 verrà pubblicato un avviso con l'assegnazione dei candidati nelle aule.

ATTENZIONE:  PRESTA ATTENZIONE ALL'INSERIMENTO DEI DATI PERCHE' UNA VOLTA CONCLUSA,  LA PROCEDURA NON PERMETTE DI CORREGGERLI. E' POSSIBILE SOLO MODIFICARE LE PREFERENZE DEI CORSI

FASE 2: TEST DI AMMISSION
E
Presentati a sostenere il test con un documento di riconoscimento in corso di validità e con la ricevuta di pagamento del contributo di ammissione nella data e nell'orario di convocazione indicato nel bando di ammissione.

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali 
 


Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale (L)

Scadenza preiscrizioni:
11/09/15
--> PER INFO:  Carriere Studenti Lettere, Lingue e Servizio Sociale

La procedura è la seguente:
1. Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Test di ammissione.
4. Clicca Iscrizione.
5. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso.
6. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei concorsi: scegli il concorso a cui iscriverti.
7. Seguendo le indicazioni vanno compilate le pagine successive.
8. Stampa la ricevuta di iscrizione studente dove è riportato il codice iscrizione che ti permetterà di visualizzare la tua posizione nella graduatoria che verrà pubblicata nella pagina Web di Ateneo. Stampa e conserva il documento.
 
9. Dopo aver selezionato il concorso, il sistema rilascia un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di € 26,00 Verifica la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Puoi rettificare i tuoi dati (ad eccezione dei dati anagrafici) o iscriverti ad ulteriori concorsi inserendo nuovamente utente e password.
NB: ad ogni test è abbinato uno specifico modulo: paga con quello giusto!
 
Effettua il versamento agli sportelli di:
- presso gli Istituti di Credito, su tutto il territorio nazionale, esente da commissioni;
- tramite il servizio Internet Banking del Gruppo Banco Popolare, o di altre banche che forniscano analogo servizio, esente da commissioni.
- tramite gli sportelli ATM-Bancomat di qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il proprio bancomat, esente da commissioni.
Non è possibile effettuare il pagamento del MAV presso gli Istituti Postali né utilizzare i servizi del Banco Posta.

10. Effettuato il versamento, non recarti all'Ufficio Immatricolazioni. Alcuni giorni prima del test (vedi bando di ammissione) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova. Se non trovi il tuo nome negli elenchi segnala l'anomalia via fax al numero indicato nel bando di concorso specificando: "Ammissione al concorso di Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale " ed allegando fotocopia di un documento di riconoscimento e della ricevuta di pagamento del contributo di ammissione. Il mancato rispetto della procedura comporta l'esclusione dal concorso.
 
FASE 2: TEST DI AMMISSIONE
Presentati a sostenere il test con un documento di riconoscimento in corso di validità e con la ricevuta di pagamento del contributo di ammissione nella data e nell'orario di convocazione indicato nel bando di ammissione.
 
FASE 3: IMMATRICOLAZIONE
Se il test di ammissione avrà esito positivo, accedi nuovamente alla Procedura di Immatricolazione: seleziona dal menù la voce Login utilizzando le credenziali in tuo possesso, seleziona poi il corso ad accesso programmato per il quale sei risultato vincitore e al quale vuoi immatricolarti. Segui le istruzioni dal punto 6 della fase 1 "Corsi di studio ad accesso libero con verifica".
 
NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali
 


Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Altre aree

Per iscriversi ad un Master o ad un Corso di Perfezionamento e/o di Aggiornamento Professionale è necessario leggere attentamente il bando di ammissione e la scheda informativa specifica del singolo corso reperibile al link www.univr.it/master oppure www.univr.it/corsiperfezionamento; quindi stampare e compilare la domanda di ammissione e farla pervenira all'Ufficio Master e Corsi di Perfezionamento secondo le modalità indicate nel Bando all'art. 3. Alla domanda di ammissione va allegato un versamento di € 31,00 quale contributo di selezione da versare secondo le modalità indicate nell'Allegato B del Bando. I passi sussessivi saranno: partecipazione alla prova di selezione, pubblicazione della graduatoria degli ammessi e versamento del contributo di iscrizione per l'effettiva immatricolazione.
Per iscrizioni e informazioni di tipo amministrativo rivolgersi a:
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Servizio Post Lauream
U.O. Processi e Standard Carriere studenti
- Chiostro di Via San Francesco, 22 - 37129 VERONA
Apertura al pubblico: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.8028024 Server Fax: 045.4854636 E-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it
 
Per informazioni sulla didattica rivolgersi alla segreteria specifica del corso indicata nella scheda informativa
Documenti
- per gli studenti
- per i docenti
- per le aziende
 


Economia aziendale, Economia e commercio (L)- selezione primaverile

Scadenza preiscrizioni:
15/04/15  - Ore 12.00
--> PER INFO:  Carriere Studenti Economia e Giurisprudenza
 
FASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE
La procedura è la seguente:
1. Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Test di ammissione. 
4. Clicca Iscrizione.
5. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso. 
6. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei concorsi: scegli il concorso a cui iscriverti. 
7. Seguendo le indicazioni vanno compilate le pagine successive.
8. Stampa la ricevuta di iscrizione studente dove è riportato il codice iscrizione che ti permetterà di visualizzare la tua posizione nella graduatoria che verrà pubblicata nella pagina Web di Ateneo. Stampare e conservare il documento.
9. Dopo aver selezionato il concorso, il sistema rilascia un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di € 26,00. Verifica la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta.
Effettua il versamento agli sportelli di: Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto entro il 15 aprile 2015
10. Il giorno 23 aprile 2015 verrà pubblicato un avviso con l'assegnazione dei candidati nelle aule.
-->ATTENZIONE: Nelle Regioni in cui Banca Intesa opera tramite il Banco di Napoli i pagamenti devono essere effettuati tramite le postazioni ATM Bancomat. I pagamenti potranno essere effettuati con carte bancomat rilasciate sia da Banche del Gruppo Intesa sia da altre Banche.
Per maggiori dettagli vedi le ISTRUZIONI per l'utilizzo del Bancomat.
ATTENZIONE:  PRESTARE ATTENZIONE ALL'INSERIMENTO DEI DATI PERCHE' UNA VOLTA CONCLUSA,  LA PROCEDURA NON PERMETTE DI CORREGGERLI.
FASE 2: TEST DI AMMISSION
E
Presentati a sostenere il test con un documento di riconoscimento in corso di validità e con la ricevuta di pagamento del contributo di ammissione nella data e nell'orario di convocazione indicato nel bando di ammissione.

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali 
 


Bando di concorso per l'ammissione al Dottorato di Ricerca XXXI Ciclo – A.A. 2015/2016

Per partecipare alla selezione per l'accesso ai Dottorati di Ricerca (XXXI ciclo, a.a.a 2015/2016) è necessario leggere attentamente il bando di ammissione.

DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata sino alle ore 14:00 (ora locale) del 12 giugno 2015, esclusivamente in forma telematica, utilizzando il servizio internet attivo al link: www.univr.it/ammissionedottorati2015

Le indicazioni operative per la presentazione della candidatura on-line sono disponibili nelle apposite "Linee Guida" allegate di seguito o sul sito dei Dottorati di Ricerca al link: www.univr.it/dottorati.

Terminata la compilazione on-line, il modulo dovrà essere stampato, sottoscritto e trasmesso, unitamente alla documentazione richiesta nella specifica scheda dell'Allegato 1 -Schede Corsi di Dottorato, ESCLUSIVAMENTE tramite l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata ufficio.protocollo@pec.univr.it entro e non oltre il 12 giugno 2015.
Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa in formato pdf.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Potranno presentare domanda di partecipazione al concorso, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che:
  • hanno studiato in Italia e sono in possesso di laurea magistrale, laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento (pre D.M 509/1999);
  • hanno studiato all'estero e sono in possesso di un titolo di studio universitario equivalente alle predette lauree (Master of Science/Art) che, nel Paese dove hanno compiuto gli studi universitari, dà accesso al dottorato.
  • coloro che conseguiranno il titolo di studio entro e non oltre il 31 ottobre 2015. In tal caso la partecipazione alle selezioni verrà disposta "con riserva" ed i candidati saranno tenuti a presentare all'Area Ricerca – U.O. Dottorati di Ricerca Nazionali ed Internazionali entro e non oltre il 31 ottobre, pena la decadenza, il certificato di laurea o relativa autocertificazione (prevista ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, per i soli cittadini comunitari).


PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Dottorati di Ricerca Nazionali ed Internazionali - Area Ricerca
Via Giardino Giusti, n. 2
ricevimento pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
tel. 00 39 045 8028078/ 8092/ 8608,
e-mail: dottorati.ricerca@ateneo.univr.it

Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
1. Bando 2015/2016  pdf pdf (it, 292,564 KB, 26/05/15)
2. Call for applications 2015/2016  pdf pdf (en, 301,431 KB, 26/05/15)
3. Linee guida ammissione  pdf pdf (it, 1.091,578 KB, 18/05/15)
4. Guidelines application  pdf pdf (en, 1.845,035 KB, 18/05/15)
5. Guida al recupero delle credenziali  pdf pdf (it, 950,629 KB, 30/04/15)
6. Guide to account retrieving  pdf pdf (en, 936,658 KB, 30/04/15)




© 2002 - 2015  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Statistiche  |  Credits