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Procedure di immatricolazione ed iscrizione

Norme generali per l'iscrizione 2011/2012




Corsi TFA - Tirocini Formativi Attivi anno accademico 2011/2012
Come iscriversi all'Università di Verona
Corsi ad accesso libero con verifica
Corsi ad accesso programmato
Password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione
Iscrizione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria
Master Universitari e Corsi di Perfezionamento


Corsi TFA - Tirocini Formativi Attivi anno accademico 2011/2012

Scadenza preiscrizioni:
04/06/12



NB: La partecipazione al test preliminare di accesso è subordinata, pena l'esclusione, all'iscrizione effettuata esclusivamente con procedura on line, disponibile all'indirizzo https://tfa.cineca.it/ dal 4 maggio 2012 al 4 giugno 2012.



FASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE 

I candidati che hanno terminato l'iscrizione al test nel sito
https://tfa.cineca.it DEVONO completare la procedura compilando la domanda online disponibile all'indirizzo https://univr.esse3.cineca.it/Home.do a partire dal giorno 8 maggio 2012 ed entro il giorno 8 giugno 2012; il collegamento sarà possibile dopo almeno 24 ore dal completamento dell'iscrizione al test nel sito del Cineca. 


La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi accedere alla Procedura di Immatricolazione (selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione) dove vengono richiesti: dati anagrafici, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Le credenziali (utente e password) devono essere stampate e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
1b). Se sei uno studente con carriera attiva all'Ateneo di Verona devi usare le tue credenziali e prosegui al punto 2.

2. 
Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Test di ammissione, selezionando il Tipo di corso "Tirocinio formativo Attivo"
4. Selezionare quindi il/i Tirocinio/i prescelto/i nella fase di iscrizione nel sito del Cineca
5. Seguendo le indicazioni vanno compilate le pagine successive.
6.
 Completata l'iscrizione al concorso si procede cliccando Stampa la ricevuta di iscrizione studente dove è riportato il codice iscrizione che ti permetterà di visualizzare la tua posizione nella graduatoria che verrà pubblicata nella pagina Web di Ateneo. Si invita a stampare e conservare tale documento.
7. Dopo aver selezionato il concorso, il sistema rilascia un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di € 100,00. Il versamento deve essere effettuato agli sportelli Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto.
-->ATTENZIONE: Nelle Regioni in cui Banca Intesa opera tramite il Banco di Napoli i pagamenti devono essere effettuati tramite le postazioni ATM Bancomat. I pagamenti potranno essere effettuati con carte bancomat rilasciate sia da Banche del Gruppo Intesa sia da altre Banche. Per maggiori dettagli vedi le ISTRUZIONI per l'utilizzo del Bancomat.
8. Effettuato il pagamento, non è necessario recarsi agli Uffici di Segreteria Studenti. Prima del test (vedi bando di ammissione) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova. Chi non trovasse il proprio nome negli elenchi è pregato di segnalare l'anomalia via fax al numero indicato nel bando di concorso specificando: "Ammissione al concorso di Economia" ed allegando fotocopia di un documento di riconoscimento e della ricevuta di pagamento del contributo di ammissione. Il mancato rispetto della procedura comporta l'esclusione dal concorso stesso.

FASE 2: TEST DI AMMISSIONE
Devi presentarti a sostenere il test nella data e nell'orario di convocazione indicato nel bando di ammissione con un documento di riconoscimento in corso di validità e con la ricevuta di pagamento del contributo di ammissione.

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda alle Norme di recupero 


Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
ISTRUZIONI per il pagamento tramite Bancomat  pdf pdf (it, 1.278,325 KB, 08/05/12)

Come iscriversi all'Università di Verona


Diverse vie di inserimento automatizzato dei dati

- On line accedendo alla Procedura di Immatricolazione.
- Dai Terminali Self-Service dislocati nelle varie sedi universitarie.

Iscrizione al primo anno = immatricolazione
Le procedure di seguito illustrate riguardano:
1. studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di laurea, di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico dell'Università di Verona;
2. studenti già iscritti a corsi di studio di altri Atenei che chiedono il trasferimento ai corsi dell'Ateneo veronese;
3. studenti in possesso di requisiti che permettono l'abbreviazione di carriera.

Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea triennale ed ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico sono tenuti a compilare il "Questionario dell'immatricolazione".
Tale adempimento è vincolante ai fini dell'immatricolazione.

NB: Gli studenti che si iscrivono ad una Laurea Magistrale NON DEVONO compilare il "Questionario dell'immatricolazione".

Gli studenti con titolo di studio straniero sono invitati a rivolgersi all'Ufficio Immatricolazioni Studenti Stranieri (Via San Francesco 22, tel 045.8028333) presentando il titolo conseguito all'estero.

Gli studenti con disabilità, per accedere all’Autocertificazione unica per la richiesta di benefici per il diritto allo studio nonché della riduzione dei contributi studenteschi, devono rivolgersi al Centro Servizi per Studenti Disabili dell’Ateneo presso l’atrio della Facoltà di Lettere e Filosofia–Via San Francesco, 22 - per il disbrigo delle pratiche.

Gli studenti che usufruiscono dei benefici di cui alla Legge 118/1971, solo per la riduzione dei contributi studenteschi, devono rivolgersi all'Ufficio Diritto allo Studio

Le procedure di immatricolazione non sono invece rivolte a:
1. studenti iscritti ad anni successivi al primo (la cui iscrizione ha luogo con il pagamento della prima rata di tasse dell'anno accademico 2011/2012);
2. studenti già iscritti ad altri corsi di studio che chiedono il passaggio interno a corsi dell'Ateneo veronese (ad eccezione degli studenti che devono iscriversi ad un corso ad accesso programmato in quanto vincitori del test d'ingresso; tali studenti devono attenersi alle specifiche disposizioni contenute nei bandi di ammissione).

La procedura di iscrizione è distinta per:
Corsi di studio ad accesso libero con verifica - immatricolazioni dal 3 agosto al 31 ottobre 2011.*
Corsi di studio ad accesso programmato - iscrizioni ai concorsi dal 20 luglio, entro i termini indicati nei singoli bandi di ammissione.

* La procedura online sarà attiva dal 20 luglio 2011.


INDIRIZZI E NUMERI UTILI
Numero unico immatricolazioni e iscrizioni a.a. 2011/12: 045 8028000
attivo dal 20/7 al 14/10, dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00. Nel periodo che va dal 12/9 al 30/09 il servizio sarà esteso nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì fino alle ore 16.30.

Ufficio Orientamento allo studio
Chiostro S. Francesco, Via S. Francesco, 22 - 37129 Verona
www.univr.it/orientamento
e-mail: servizio.orientamento@ateneo.univr.it

Ufficio Diritto allo Studio

Via Vipacco, 7 - 37129 Verona
www.univr.it/benefici
e-mail: ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it

Ufficio Immatricolazioni: ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Chiostro S. Francesco, Via S. Francesco, 22 - 37129 Verona - siamo qui
e-mail: segreteria.immatricolazioni@univr.it
dal 3/8 al 9/9: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
dal 12/9 al 30/9: martedì, mercoledì e giovedì ore 9.00 - 16.30 | lunedì e venerdì ore 9.00 - 13.00
dal 1/10 al 31/10: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

SOSPENSIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI AGLI STUDENTI
Dal 16 al 19 agosto 2011 tutti gli Uffici dell'Amministrazione Universitaria saranno chiusi. Saranno comunque disponibili le procedure on-line.



Corsi ad accesso libero con verifica

Scadenza immatricolazioni:
31/10/11


FASE 1: PREIMMATRICOLAZIONE ONLINE

La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione (selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione) dove vengono richiesti: dati anagrafici, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Le credenziali (utente e password) devono essere stampate e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
1b). Se sei uno studente con carriera attiva all'Ateneo di Verona devi usare le tue credenziali e prosegui al punto 2.

2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria; Immatricolazione ai corsi ad accesso libero con verifica.
4. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso.
5. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei corsi suddiviso per Facoltà: scegli il corso a cui vuoi iscriverti.
6. Seguendo le indicazioni compila le pagine successive (compreso il "Questionario dell'immatricolazione") e, completata la preimmatricolazione, stampa la domanda di immatricolazione:
a) Per le immatricolazioni standard e per le abbreviazioni di carriera la domanda va consegnata all'Ufficio Immatricolazioni senza apporvi alcuna firma, corredata dalla ricevuta di versamento della prima rata di tasse e contributi da pagarsi agli sportelli di Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto. Sei invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta.
b) Per i trasferimenti in ingresso la domanda va conservata e, quando contattati, consegnata direttamente alla Segreteria Studenti.
7. Se  desideri rettificare la tua domanda prima di avere effettuato il pagamento, puoi rientrare nel sistema utilizzando le tue chiavi di accesso. Una volta effettuata la modifica, dovrai ristampare la documentazione.
8. Nel caso di modifiche, attenzione a non confondere il modulo di pagamento: è importante pagare con il modulo giusto!
Il versamento deve essere effettuato agli sportelli Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto.
-->ATTENZIONE: Nelle Regioni in cui Banca Intesa opera tramite il Banco di Napoli i pagamenti devono essere effettuati tramite le postazioni ATM Bancomat. I pagamenti potranno essere effettuati con carte bancomat rilasciate sia da Banche del Gruppo Intesa sia da altre Banche.

FASE 2: IMMATRICOLAZIONE
(immatricolazioni standard e abbreviazioni di carriera)

1. Effettuato il pagamento della tassa, devi recarti all'Ufficio Immatricolazioni con la domanda di immatricolazione (non firmata), la ricevuta di pagamento, una fototessera, un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.
2. La domanda di immatricolazione verrà da te sottoscritta in presenza dell'impiegato.
3. Ti verrà rilasciata la tessera di riconoscimento a completamento dell'immatricolazione.



Corsi ad accesso programmato


F
ASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE
La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi accedere alla Procedura di Immatricolazione (selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione) dove vengono richiesti: dati anagrafici, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Le credenziali (utente e password) devono essere stampate e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
1b). Se sei uno studente con carriera attiva all'Ateneo di Verona devi usare le tue credenziali e prosegui al punto 2.

2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Test di ammissione.
4. Clicca Iscrizione.
5. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso.
6. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei concorsi: scegli il concorso a cui iscriverti.
7. Seguendo le indicazioni vanno compilate le pagine successive.
8.
Completata l'iscrizione al concorso si procede cliccando Stampa la ricevuta di iscrizione studente dove è riportato il codice iscrizione che ti permetterà di visualizzare la tua posizione nella graduatoria che verrà pubblicata nella pagina Web di Ateneo. Si invita a stampare e conservare tale documento.
9. Per ogni concorso selezionato, il sistema rilascia un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di € 100,00 (solo per il test di ammissione ai corsi di studio della Facoltà di Economia il contributo di ammissione è pari a € 26,00) con l'indicazione del test prescelto, le eventuali preferenze, le ricevute e i moduli per il versamento. Si invita a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Se necessario, è possibile rettificare i propri dati o iscriversi ad ulteriori concorsi di ammissione inserendo nuovamente utente e password. N.B. Ad ogni test è abbinato uno specifico modulo, quindi attenzione a pagare con quello giusto!
Il versamento deve essere effettuato agli sportelli Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto.
-->ATTENZIONE: Nelle Regioni in cui Banca Intesa opera tramite il Banco di Napoli i pagamenti devono essere effettuati tramite le postazioni ATM Bancomat. I pagamenti potranno essere effettuati con carte bancomat rilasciate sia da Banche del Gruppo Intesa sia da altre Banche. Per maggiori dettagli vedi le ISTRUZIONI per l'utilizzo del Bancomat.
10. Effettuato il pagamento, non è necessario recarsi all'Ufficio Immatricolazioni. Alcuni giorni prima del test (vedi specifici bandi di ammissione) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova. Chi non trovasse il proprio nome negli elenchi è pregato di segnalare l'anomalia via fax al numero indicato nel relativo bando di concorso specificando: "Ammissione al concorso di..." ed allegando fotocopia di un documento di riconoscimento e della ricevuta di pagamento del contributo di ammissione. Il mancato rispetto della procedura comporta l'esclusione dal concorso stesso.

FASE 2: TEST DI AMMISSIONE
Devi presentarti a sostenere il test nella data e nell'orario di convocazione indicato nei singoli bandi di ammissione con un documento di riconoscimento in corso di validità.
Per il concorso di Economia devi presentarti al test anche con la ricevuta di pagamento del contributo di ammissione.

FASE 3: IMMATRICOLAZIONE
Qualora il test di ammissione avesse esito positivo, devi accedere nuovamente alla Procedura di Immatricolazione (selezionare dal menù la voce Login) utilizzando le credenziali in tuo possesso, selezionare poi il corso ad accesso programmato per il quale sei risultato vincitore e al quale vuoi immatricolarti e poi seguire le istruzioni dal punto 6 della fase 1 "immatricolazione a corsi ad accesso libero con verifica".

NB: Anche per i corsi ad accesso programmato è prevista la verifica della preparazione iniziale dello studente. Pertanto agli studenti vincitori che risultassero carenti in una materia del test, verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi da colmare entro il primo anno di corso. Per maggiori informazioni si rimanda ai singoli avvisi.


Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
ISTRUZIONI per il pagamento tramite Bancomat  pdf pdf (it, 1.278,325 KB, 05/08/11)

Password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione


Leggi attentamente le indicazioni di seguito riportate ed identifica correttamente il tuo caso
Attenzione! La procedura di recupero non è immediata e potrebbe durare al più 3 giorni lavorativi con decorrenza dal giorno successivo all'arrivo della richiesta.


1.a) Recupero Credenziali STUDENTE solo REGISTRATO
Se sei uno studente neo-diplomato vai alla Procedura di immatricolazione e seleziona dal menù la voce Registrazione. Alla fine della registrazione ti saranno date delle credenziali di accesso (ti consigliamo di stampare e conservare queste informazioni) con le quali, selezionando dal menù la voce Login, potrai accedere alle pagine di pre-immatricolazione. In caso di perdita delle tue credenziali di accesso segui le istruzioni:
- scarica il modulo “Modulo per il recupero credenziali da stampare, compilare e inviare via mail” (sezione documenti sottostante)
- compilalo in ogni sua parte e firmalo
- invialo via mail all’indirizzo credenziali.immatricolazioni@ateneo.univr.it allegando:
---> fotocopia della carta di identità
---> fotocopia del codice fiscale.
Ti verranno inviate le tue credenziali o le modalità di recupero all'indirizzo di posta privata da te indicato.

1.b) Recupero Credenziali per blocco in fase di REGISTRAZIONE: 'Utente già registrato nel sistema' (lo studente possiede una carriera PRECEDENTE)
Se sei uno studente che ha già una carriera nell’Ateneo di Verona anteriore al 2009 e conclusa per conseguimento titolo o per decadenza o rinunciae al termine della fase di REGISTRAZIONE sarà comparso il messaggio 'Utente già registrato nel sistema', ma non sei in possesso delle credenziali, allora segui le istruzioni:
- scarica il modulo “Modulo per il recupero credenziali da stampare, compilare e inviare via mail” (sezione documenti sottostante)
- compilalo in ogni sua parte e firmalo
- invialo via mail all’indirizzo credenziali.immatricolazioni@ateneo.univr.it allegando:
---> fotocopia della carta di identità
---> fotocopia del codice fiscale.
Ti verrà inviato in risposta solo il tuo ACCOUNT (nella forma 'Id...) e dovrai crearti in autonomia la password, secondo la modalità 'Password dimenticata via email privata': seguendo le istruzioni indicate dalla procedura, ti verrà generata una nuova password.

Attenzione! La password diventerà attiva entro un'ora dalla tua operazione.

1.c) Recupero password UTENTE DI ATENEO con account nella forma 'id...'
Se sei uno studente già iscritto con carriera attiva o chiusa di recente o neo immatricolato (quindi possiedi le credenziali di Ateneo, ovvero il nome utente nella forma 'Id...') ed hai semplicemente dimenticato la password, ci sono due possibilità:
- avevi in precedenza inserito una casella di mail personale: usa la procedura self-service: 'Password dimenticata via email privata'
- non avevi indicato la casella di posta oppure avevi inserito una casella che non usi più, allora segui le istruzioni:
            - scarica il modulo “Modulo per il recupero credenziali da stampare, compilare e inviare via mail” (sezione documenti sottostante)
            - compilalo in ogni sua parte e firmalo
            - invialo via mail all’indirizzo credenziali.immatricolazioni@ateneo.univr.it allegando:
            ---> fotocopia della carta di identità
            ---> fotocopia del codice fiscale.
Ti verrà inviato in risposta solo il tuo ACCOUNT (nella forma 'Id...) e dovrai crearti in autonomia la password, secondo la modalità 'Password dimenticata via email privata': seguendo le istruzioni indicate dalla procedura, ti verrà generata una nuova password.

Attenzione! La password diventerà attiva entro un'ora dalla tua operazione.

 


Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
Modulo per recupero credenziali da stampare, compilare e inviare via mail  pdf pdf (it, 75,44 KB, 12/08/11)

Iscrizione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria

Direzione Studenti
Area Post Lauream
Ufficio Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria
Via Bengasi, 7 - 37134 VERONA
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.802.7231/7237 Fax: 045.802.7234
E-mail: segreteria.scuolespec@ateneo.univr.it
 


NORMATIVA DI RIFERIMENTO


CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA

BANDI DI CONCORSO - A.A. 2011/12



Master Universitari e Corsi di Perfezionamento


Per iscriversi ad un Master o ad un Corso di Perfezionamento e/o di Aggiornamento Professionale è necessario leggere attentamente il bando di ammissione e la scheda informativa specifica del singolo corso reperibile al link www.univr.it/master oppure www.univr.it/corsiperfezionamento; quindi stampare e compilare la domanda di ammissione da presentare personalmente all'Ufficio Master e Corsi di Perfezionamento (si veda l'indirizzo in calce) o da inviare tramite raccomandata A/R indirizzata al Magnifico Rettore, Università degli Studi di Verona, Via dell'Artigliere, 8 37129 Verona. I passi sussessivi saranno: partecipazione alla prova di selezione, pubblicazione della graduatoria degli ammessi e versamento del contributo di iscrizione per l'effettiva immatricolazione.
 


Direzione Studenti
Area Post Lauream
Ufficio Master e Corsi di Perfezionamento
Corticella Paradiso, 6 - 37129 VERONA

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.8425216-5244 Fax: 045.8425217
E-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it
 


Documenti
-  per gli studenti
-  per i docenti
-  per le aziende





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