Home

Procedure di immatricolazione ed iscrizione

Norme generali per l'iscrizione 2008/2009




Immatricolazione a Corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie ad ACCESSO PROGRAMMATO
Iscrizione Scuola di Specializzazione per le Professioni legali 2008-2009
Come iscriversi all'Università degli Studi di Verona
Immatricolazione al Corso di laurea in Infermieristica (sede di Bolzano) ad ACCESSO PROGRAMMATO
Immatricolazione a Corsi di Laurea ad ACCESSO LIBERO
Immatricolazione a Corsi di Laurea specialistica/magistrale ad ACCESSO LIBERO
Immatricolazione a Corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale ad ACCESSO PROGRAMMATO
Iscrizione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria
Iscrizioni ai Master Universitari e Corsi di Perfezionamento


Immatricolazione a Corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie ad ACCESSO PROGRAMMATO

FASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE on line all'indirizzo https://web4s.univr.it/PreImmatricolazioni/

La procedura per lo studente è la seguente:

  1. Entra in registrazione inserendo i propri dati anagrafici, procede al controllo del codice fiscale, quindi prosegue inserendo una password.
  2. Inserisce il titolo di studio e seleziona l’opzione: “scelta dei Corsi”.
  3. Viene visualizzato un menù con l’elenco di tutti i test di ammissione. Lo studente seleziona il test (o i test) al quale desidera iscriversi, e seleziona le eventuali preferenze (il test di ammissione per le professioni sanitarie prevede la possibilità di indicare fino a tre preferenze. Per ulteriori informazioni consultare il relativo bando di concorso.)
  4. Completata l’iscrizione, il sistema informatico rilascia:
    - una ricevuta con i dati inseriti (riepilogativo dati anagrafici e titoli di studio) e il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre);
    - per ogni test selezionato, un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di Euro 50,00, con l’indicazione del test prescelto e le eventuali preferenze.
    In caso di preiscrizione tramite il servizio internet è necessario stampare le ricevute e i moduli per il versamento.
    Lo studente è invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Se necessario, è possibile rettificare i propri dati o iscriversi ad ulteriori test di ammissione inserendo nuovamente il codice fiscale e la password precedentemente scelti.
    N.B.: Ad ogni test è abbinato uno specifico modulo, quindi attenzione a pagare con quello giusto! Il versamento deve essere effettuato presso uno degli sportelli Unicredit Banca.
  5. Effettuato il pagamento, non è necessario recarsi all’Ufficio Immatricolazioni, ma si richiede allo studente di rientrare nella procedura di iscrizione per autocertificare l’avvenuto pagamento.
    Nella pagina “CORSI” inserire la data del versamento accanto al nome del test di ammissione per il quale è stato effettuato il pagamento. Alcuni giorni prima del test (vedi specifici bandi) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova. Chi non trovasse il proprio nome negli elenchi è pregato di segnalare esclusivamente via fax al numero  045 8027234 specificando la dicitura: "Ammissione al corso di ...." ed allegando fotocopia di un documento di identità e della ricevuta di pagamento del contributo di ammissione.
    Il mancato rispetto della procedura di iscrizione comporta l’esclusione dal test.

FASE 2: TEST DI AMMISSIONE

  1. Il candidato si presenta a sostenere il test di ammissione con un documento di identità.

FASE 3: IMMATRICOLAZIONE

  1. Qualora il test di ammissione avesse esito positivo, lo studente stamperà direttamente dal sito internet il modulo per il pagamento della prima rata di tasse e contributi, da effettuarsi presso gli sportelli Unicredit Banca.
  2. Effettuato il pagamento della prima rata, lo studente si reca all’Ufficio Immatricolazioni con la ricevuta di pagamento della Banca, la ricevuta di preiscrizione contenente il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre), una fototessera ed un documento di riconoscimento.
  3. La domanda di immatricolazione viene stampata e consegnata allo studente, che la verifica e la sottoscrive.
  4. Viene rilasciata la tessera di riconoscimento ed eventuali certificati richiesti.
N.B.

Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea triennale ed ai corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, sono tenuti a compilare il "

Questionario dell'immatricolazione


Iscrizione Scuola di Specializzazione per le Professioni legali 2008-2009



Come iscriversi all'Università degli Studi di Verona

ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO = IMMATRICOLAZIONE

Le procedure di seguito illustrate riguardano gli studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di laurea o di laurea specialistica dell’Università di Verona.
Non sono invece rivolte a:

  • studenti iscritti ad anni successivi al primo
  • studenti già iscritti ad altri corsi di studio che chiedono il trasferimento o passaggio interno a corsi dell’Ateneo veronese;
  • studenti in possesso di titolo di studio straniero valido per l’ammissione all’università;

Gli studenti sopra indicati dovranno rivolgersi direttamente alle Segreterie Studenti di competenza:

  • Chiostro S. Francesco, Via S. Francesco 22 – 37129 Verona:
    Segreteria studenti Facoltà di Economia (045 8028297), Giurisprudenza (045 8028590), Lettere e Filosofia (045 8028680), Lingue e Letterature Straniere (045 8028670), Scienze della Formazione (045 8028256) e Scienze Motorie (045 8028338): ;
  • Borgo Roma, Via Bengasi, 7 – 37135 Verona:
    Segreterie Studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia (045 8027228) e Scienze MM.FF.NN (045 8027229).

La procedura di iscrizione è distinta per:
CORSI DI STUDIO AD ACCESSO LIBERO (dal 15 luglio al 31 ottobre 2008);
CORSI DI STUDIO AD ACCESSO PROGRAMMATO (come indicato nei singoli bandi sul sito www.univr.it a partire dal 15 luglio 2008).

LE DIVERSE VIE DI INSERIMENTO AUTOMATIZZATO DEI DATI

On line
all'indirizzo "Preiscrizioni e immatricolazioni A.A. 2008/2009"

Dai terminali Self-Service dislocati presso:
- l'atrio della Facoltà di Lettere e Filosofia
- la Facoltà di Economia
- gli Istituti Biologici (Borgo Roma)
- la Lente Didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Borgo Roma)
- la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. (Borgo Roma)
- la Facoltà di Giurisprudenza

Sono disponibili anche le aule di informatica dell'Ateneo presso l'atrio della Facoltà di Lettere e Filosofia, la Facoltà di Economia, il seminterrato di Palazzo Giuliari, gli Istituti Biologici e la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Ufficio immatricolazioni
Via S. Francesco, 22 - 37129 VERONA
Tel: 045/8028260 - Fax: 045/8028778
e-mail: segreteria.immatricolazioni@univr.it 

Area Orientamento allo Studio
Via S. Francesco, 22 - 37129 VERONA

Tel: 045/8028588 - Fax: 045/8028396
e-mail: servizio.orientamento@ateneo.univr.it



Immatricolazione al Corso di laurea in Infermieristica (sede di Bolzano) ad ACCESSO PROGRAMMATO

Coloro che intendono immatricolarsi al corso di Laurea in Infermieristica – sede di Bolzano devono presentare presso la Direzione della Scuola Provinciale Superiore di Sanità (Claudiana), Via Lorenz – Bohker, 13, 39100 Bolzano, indirizzo internet www.claudiana.bz.it:

domanda di ammissione, comprendente l’autocertificazione (resa ai sensi del D.P.R: 445/2000) inerente i dati personali ed il possesso del diploma di scuola secondaria superiore entro il 26 agosto 2008, e secondo i
seguenti orari di apertura: lunedì – venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

N.B.: L’insegnamento alla Claudiana viene eseguito in lingua italiana e tedesca. Gli studenti devono essere in grado di seguire le lezioni in entrambe le lingue. Fin dall’inizio degli studi sono quindi richieste buone
conoscenze linguistiche. A tale riguardo tutti i candidati sprovvisti del patentino di bilinguismo A o B devono partecipare ad un test di idoneità linguistica. Il test avrà luogo il giorno 1 settembre 2008.



Immatricolazione a Corsi di Laurea ad ACCESSO LIBERO

Scadenza preiscrizioni:
31/10/08
Scadenza immatricolazioni:
31/10/08

FASE 1: PREIMMATRICOLAZIONE on line all'indirizzo https://web4s.univr.it/PreImmatricolazioni/
La procedura per lo studente è la seguente:

  1. Entra in registrazione inserendo i propri dati anagrafici, procede al controllo del codice fiscale, quindi prosegue inserendo una password.
  2. Inserisce il titolo di studio  e seleziona l’opzione: “scelta dei Corsi”.
  3. Viene visualizzato un menù con l’elenco dei corsi di laurea ad accesso libero suddivisi per Facoltà. Lo studente sceglie il corso a cui iscriversi.
  4. Completata la preimmatricolazione, il sistema rilascia automaticamente:
    - una ricevuta di avvenuta preiscrizione con i dati inseriti (riepilogativo dati anagrafici e titoli di studio) e il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre);
    - il modulo per il versamento della prima rata di tasse e contributi con l’indicazione del corso di laurea prescelto da pagarsi esclusivamente presso gli sportelli Unicredit Banca.
    In caso di preiscrizione tramite il servizio internet è necessario stampare la ricevuta e il modulo per il versamento. Lo studente è invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta.
  5. Se lo studente desidera rettificare la propria domanda prima di avere effettuato il pagamento, può rientrare nel sistema inserendo nuovamente il codice fiscale e la password precedentemente scelti. Una volta effettuata la modifica, il sistema rilascerà un nuovo modulo di pagamento.
  6. Nel caso di modifiche, attenzione a non confondere il modulo di pagamento: è importante pagare con il modulo giusto!

FASE 2: IMMATRICOLAZIONE

  1. Effettuato il pagamento della tassa, lo studente si reca all’Ufficio Immatricolazioni con la ricevuta di pagamento della Banca, la ricevuta contenente il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre), una fototessera ed un documento di riconoscimento.
  2. La domanda di immatricolazione viene stampata e consegnata allo studente, che la verifica e la sottoscrive.
  3. Viene rilasciata la tessera di riconoscimento ed eventuali certificati richiesti.

NB: Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea triennale ed ai corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, sono tenuti a compilare il "Questionario dell'immatricolazione". Tale adempimento è vincolante ai fini dell'immatricolazione. Il questionario è disponibile nella pagina web dell'Ateneo.



Immatricolazione a Corsi di Laurea specialistica/magistrale ad ACCESSO LIBERO

Scadenza preiscrizioni:
31/10/08
Scadenza immatricolazioni:
31/10/08

FASE 1: PREIMMATRICOLAZIONE on line all'indirizzo https://web4s.univr.it/PreImmatricolazioni/

La procedura per lo studente è la seguente:

  1. Entra in registrazione inserendo i propri dati anagrafici, procede al controllo del codice fiscale, quindi prosegue inserendo una password.
  2. Inserisce il titolo di studio  e seleziona l’opzione: “scelta dei Corsi”.
  3. Viene visualizzato un menù con l’elenco dei corsi di laurea ad accesso libero suddivisi per Facoltà. Lo studente sceglie il corso a cui iscriversi.
  4. Completata la preimmatricolazione, il sistema rilascia automaticamente:
    - una ricevuta di avvenuta preiscrizione con i dati inseriti (riepilogativo dati anagrafici e titoli di studio) e il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre);
    - il modulo per il versamento della prima rata di tasse e contributi con l’indicazione del corso di laurea prescelto da pagarsi esclusivamente presso gli sportelli Unicredit Banca.
    In caso di preiscrizione tramite il servizio internet è necessario stampare la ricevuta e il modulo per il versamento. Lo studente è invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta.
  5. Se lo studente desidera rettificare la propria domanda prima di avere effettuato il pagamento, può rientrare nel sistema inserendo nuovamente il codice fiscale e la password precedentemente scelti. Una volta effettuata la modifica, il sistema rilascerà un nuovo modulo di pagamento.
  6. Nel caso di modifiche, attenzione a non confondere il modulo di pagamento: è importante pagare con il modulo giusto!

FASE 2: IMMATRICOLAZIONE

  1. Effettuato il pagamento della tassa, lo studente si reca all’Ufficio Immatricolazioni con la ricevuta di pagamento della Banca, la ricevuta contenente il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre), una fototessera ed un documento di riconoscimento.
  2. La domanda di immatricolazione viene stampata e consegnata allo studente, che la verifica e la sottoscrive.
  3. Viene rilasciata la tessera di riconoscimento ed eventuali certificati richiesti.

N.B.
- Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea triennale ed ai corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, sono tenuti a compilare il "Questionario dell'immatricolazione". Tale adempimento è vincolante ai fini dell'immatricolazione. Il questionario è disponibile nella pagina web dell'Ateneo;
- l'iscrizione ad un Corso di Laurea Specialistica è vincolata ai regolamenti didattici dei singoli Corsi di Studio; in ogni caso, non sarà possibile l'ammissione al corso di studenti che abbiano un debito formativo superiore ai 60 CFU. Le medesime disposizioni si applicano anche a coloro che sono in possesso della laurea ante riforma;
- la domanda di iscrizione per i corsi di laurea specialistica/magistrale può essere presentata dai laureati oresso questo o altro Ateneo e laureandi presso questo o altro Ateneo nella sessione invernale che conseguano il titolo entro il 30 aprile 2009.

I requisiti curriculari necessari per l'iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale sono definiti nei regolamenti didattici dei singoli corsi di studio. Eventuali carenze curriculari devono essere colmate prima dell'iscrizione alla laurea magistrale.



Immatricolazione a Corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale ad ACCESSO PROGRAMMATO

FASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE on line all'indirizzo https://web4s.univr.it/PreImmatricolazioni/

La procedura per lo studente è la seguente:

  1. Entra in registrazione inserendo i propri dati anagrafici, procede al controllo del codice fiscale, quindi prosegue inserendo una password.
  2. Inserisce il titolo di studio e seleziona l’opzione: “scelta dei Corsi”.
  3. Viene visualizzato un menù con l’elenco di tutti i test di ammissione. Lo studente seleziona il test (o i test) al quale desidera iscriversi, e seleziona le eventuali preferenze (il test di ammissione per le professioni sanitarie prevede la possibilità di indicare fino a tre preferenze. Per ulteriori informazioni consultare il relativo bando di concorso.)
  4. Completata l’iscrizione, il sistema informatico rilascia:
    - una ricevuta con i dati inseriti (riepilogativo dati anagrafici e titoli di studio) e il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre);
    - per ogni test selezionato, un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di Euro 50,00, con l’indicazione del test prescelto e le eventuali preferenze.
    In caso di preiscrizione tramite il servizio internet è necessario stampare le ricevute e i moduli per il versamento.
    Lo studente è invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Se necessario, è possibile rettificare i propri dati o iscriversi ad ulteriori test di ammissione inserendo nuovamente il codice fiscale e la password precedentemente scelti.
    N.B.: Ad ogni test è abbinato uno specifico modulo, quindi attenzione a pagare con quello giusto! Il versamento deve essere effettuato presso uno degli sportelli Unicredit Banca.
  5. Effettuato il pagamento, non è necessario recarsi all’Ufficio Immatricolazioni, ma si richiede allo studente di rientrare nella procedura di iscrizione per autocertificare l’avvenuto pagamento.
    Nella pagina “CORSI” inserire la data del versamento accanto al nome del test di ammissione per il quale è stato effettuato il pagamento. Alcuni giorni prima del test (vedi specifici bandi) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova. Chi non trovasse il proprio nome negli elenchi è pregato di segnalare esclusivamente via fax al numero 045 8028778 specificando la dicitura: "Ammissione al corso di ...." ed allegando fotocopia di un documento di identità e della ricevuta di pagamento del contributo di ammissione.
    Il mancato rispetto della procedura di iscrizione comporta l’esclusione dal test.

FASE 2: TEST DI AMMISSIONE

  1. Il candidato si presenta a sostenere il test di ammissione con un documento di identità.

FASE 3: IMMATRICOLAZIONE

  1. Qualora il test di ammissione avesse esito positivo, lo studente stamperà direttamente dal sito internet il modulo per il pagamento della prima rata di tasse e contributi, da effettuarsi presso gli sportelli Unicredit Banca.
  2. Effettuato il pagamento della prima rata, lo studente si reca all’Ufficio Immatricolazioni con la ricevuta di pagamento della Banca, la ricevuta di preiscrizione contenente il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre), una fototessera ed un documento di riconoscimento.
  3. La domanda di immatricolazione viene stampata e consegnata allo studente, che la verifica e la sottoscrive.
  4. Viene rilasciata la tessera di riconoscimento ed eventuali certificati richiesti.

N.B.
Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea triennale ed ai corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, sono tenuti a compilare il "Questionario dell'immatricolazione". Tale adempimento è vincolante ai fini dell'immatricolazione. Il questionario è disponibile nella pagina web dell'Ateneo.



Iscrizione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria

Direzione Studenti
Area Post Lauream
Ufficio Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria
Via Bengasi, 7 - 37134 VERONA
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.802.7231/7237 Fax: 045.802.7234
E-mail: segreteria.scuolespec@ateneo.univr.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA

BANDI DI CONCORSO - A.A. 2008/09



Iscrizioni ai Master Universitari e Corsi di Perfezionamento

Direzione Studenti
Area Post Lauream
Ufficio Master e Corsi di Perfezionamento
Via Paradiso, 6 - 37129 VERONA

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.8425216-5244 Fax: 045.8425217
E-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it

Documenti
-  per gli studenti
-  per i docenti
-  per le aziende





© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits