Home

Procedure di immatricolazione ed iscrizione

Norme generali per l'iscrizione 2007/2008




Immatricolazione a Corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie ad ACCESSO PROGRAMMATO
Come iscriversi all'Università degli Studi di Verona
Immatricolazione a Corsi di Laurea specialistica ad ACCESSO LIBERO
Immatricolazione a Corsi di Laurea ad ACCESSO LIBERO
Immatricolazione a Corsi di laurea e di laurea specialistica ad ACCESSO PROGRAMMATO
Iscrizione ai Master Universitari e Corsi di Perfezionamento
Iscrizione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria


Immatricolazione a Corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie ad ACCESSO PROGRAMMATO

FASE 1: ISCRIZIONE AI TESTI DI AMMISSIONE
Per iscriversi ai test che intende sostenere, lo studente può utilizzare una delle seguenti modalità:
- on line (anche presso le aule di informatica di ateneo) all'indirizzo "Preiscrizioni e immatricolazioni A.A. 2007/2008":
- terminali self-service.

La procedura è la seguente:

  1. Lo studente entra in registrazione inserendo i propri dati anagrafici, prosegue inserendo il codice fiscale e una password.
  2. Inserisce il titolo di studio nel sistema informatico e seleziona l’opzione: “scelta dei Corsi”.
  3. Viene visualizzato un menù con l’elenco di tutti i test di ammissione. Lo studente seleziona il test (o i test) al quale desidera iscriversi, e seleziona le eventuali preferenze. (*)
  4. Completata l’iscrizione, il sistema informatico rilascia:
    - una ricevuta con i dati inseriti (riepilogativo dati anagrafici e titoli di studio) e il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre);
    - per ogni test selezionato, un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di Euro 50,00, con l’indicazione del test prescelto e le eventuali preferenze.
    In caso di preiscrizione tramite il servizio internet è necessario stampare le ricevute e i moduli per il versamento.
    Lo studente è invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Se necessario, è possibile rettificare i propri dati o iscriversi ad ulteriori test di ammissione inserendo nuovamente il codice fiscale e la password precedentemente scelti.
    N.B.: Ad ogni test è abbinato uno specifico modulo, quindi attenzione a pagare con quello giusto!
    Il versamento deve essere effettuato esclusivamente presso uno degli sportelli Unicredit Banca.
  5. Effettuato il pagamento, non è necessario recarsi all’Ufficio Immatricolazioni, ma si richiede allo studente di rientrare nella procedura di iscrizione per autocertificare l’avvenuto pagamento.
    Nella pagina “CORSI” inserire la data del versamento accanto al nome del test di ammissione per il quale è stato effettuato il pagamento.

    Alcuni giorni prima del test (vedi specifici bandi) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova. Chi non trovasse il proprio nome negli elenchi è pregato di segnalare esclusivamente via fax al numero 045 8027234 specificando la dicitura: "Ammissione al corso di ....." ed allegando fotocopia di un proprio documento di identità e della ricevuta di pagamento del contributo di ammissione.
    Il mancato rispetto della procedura di iscrizione comporta l’esclusione dal test.

FASE 2: TEST DI AMMISSIONE

  1. Il candidato si presenta a sostenere il test di ammissione munito di un documento di identità.

FASE 3: IMMATRICOLAZIONE

  1. Qualora il test di ammissione avesse esito positivo, lo studente stamperà direttamente dal sito internet il modulo per il pagamento della prima rata di tasse e contributi, da effettuarsi esclusivamente presso gli sportelli Unicredit Banca.
  2. Effettuato il pagamento della prima rata, lo studente si reca all’Ufficio Immatricolazioni con la ricevuta di pagamento della Banca, la ricevuta di preiscrizione contenente il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre), una fototessera ed un documento di riconoscimento.
  3. La domanda di immatricolazione viene stampata e consegnata allo studente, che la verifica e la sottoscrive.
  4. Viene rilasciata la tessera di riconoscimento ed eventuali certificati richiesti.

* Il test di ammissione per le professioni sanitarie prevede la possibilità di indicare fino a tre preferenze. Per ulteriori informazioni consultare il relativo bando di concorso.

NB: Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea triennale ed ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico, sono tenuti a compilare e consegnare al momento dell'immatricolazione il "Questionario dell'immatricolazione". Tale adempimento è vincolante ai fini dell'immatricolazione.



Come iscriversi all'Università degli Studi di Verona

ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO = IMMATRICOLAZIONE

Le procedure di seguito illustrate riguardano gli studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di laurea o di laurea specialistica dell’Università di Verona.
Non sono invece rivolte a:

  • studenti iscritti ad anni successivi al primo
  • studenti già iscritti ad altri corsi di Laurea, Laurea Specialistica o Diploma Universitario che chiedono il trasferimento o passaggio interno a corsi dell’Ateneo veronese;
  • studenti in possesso di titolo di studio straniero valido per l’ammissione all’università;

Gli studenti sopra indicati dovranno rivolgersi direttamente alle Segreterie Studenti di competenza:

  • Segreteria studenti Facoltà di Economia (045 8028209), Giurisprudenza (045 8028364), Lettere e Filosofia (045 8028257), Lingue e Letterature Straniere (045 8028294), Scienze della Formazione (045 8028167) e Scienze Motorie (045 8028338): Chiostro S. Francesco, Via S. Francesco 22 – 37129 Verona;
  • Segreterie Studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia (045 8027228) e Scienze MM.FF.NN (045 8027229). Borgo Roma, Via Bengasi, 7 – 37135 Verona

La procedura di iscrizione è distinta per:
CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO (dal 18 luglio al 31 ottobre 2007);
CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO (come indicato nei singoli bandi nella sezione "Corsi ad accesso programmato" di questo sito a partire dal 18 luglio 2007);
CORSI DI LAUREA SPECIALISTICA (dal 18 luglio al 31 ottobre 2007).

LE DIVERSE VIE PER L'INSERIMENTO AUTOMATIZZATO DEI DATI NELLA FASE DI PREIMMATRICOLAZIONE
On line:
alla sezione "Preiscrizioni e immatricolazioni A.A. 2007/2008" (a tal fine sono disponibili anche le aule di informatica dell'Ateneo dislocate presso l'atrio della Facoltà di Lettere e Filosofia, la Facoltà di Economia, il seminterrato di Palazzo Giuliari, gli Istituti Biologici e la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.)

Dai terminali Self-Service dislocati presso:
- l'atrio della Facoltà di Lettere e Filosofia
- la Facoltà di Economia
- gli Istituti Biologici (Borgo Roma)
- la Lente Didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Borgo Roma)
- la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. (Borgo Roma)
- la Facoltà di Giurisprudenza

Ufficio immatricolazioni
Via S. Francesco, 22 - 37129 VERONA
Tel: 045/8028469, 045/8028260
Fax: 045/8028778
e-mail: segreteria.immatricolazioni@univr.it 

Area Orientamento allo Studio
Via S. Francesco, 22 - 37129 VERONA

Tel: 045/8028588
Fax: 045/8028396
e-mail: orientamento@univr.it

Area Diritto allo Studio
Via Vipacco, 7 - 37129 VERONA

Tel: 045/8028711
Fax: 045/8028589
e-mail: dirittoallostudio@univr.it



Immatricolazione a Corsi di Laurea specialistica ad ACCESSO LIBERO

Scadenza preiscrizioni:
31/10/07
Scadenza immatricolazioni:
31/10/07

La domanda di iscrizione può essere presentata da:

  • Laureati presso questo o altro Ateneo;
  • Laureandi presso questo o altro Ateneo nella sessione invernale che conseguano il titolo entro il 31 Marzo 2008.

L'iscrizione ai corsi di laurea specialistica (durata biennale) in Giurisprudenza ed in Giurisprudenza per l'Amministrazione della Facoltà di Giurisprudenza, afferenti alla classe 22/S, è consentita esclusivamente a coloro che si sono iscritti negli anni precedenti all'a.a. 2006/2007 nei corsi di laurea triennale della classe 31 (D.M. 509/99) e abbiano conseguito il corrispondente titolo accademico presso l'Università degli Studi di Verona.

FASE 1: PREIMMATRICOLAZIONE
Per iscriversi ad un corso di laurea specialistica, lo studente può utilizzare una delle seguenti modalità:
- on line (anche presso le aule di informatica di ateneo) all'indirizzo "Preiscrizioni e immatricolazioni A.A. 2007/2008":
- terminali self-service.

La procedura è la seguente:

  1. Lo studente entra in registrazione inserendo i propri dati anagrafici, prosegue inserendo il codice fiscale e una password.
  2. Inserisce il titolo di studio nel sistema informatico e seleziona l’opzione: “scelta dei Corsi”.
  3. Viene visualizzato un menù con l’elenco dei corsi di laurea specialistica attivati presso l'Ateneo suddivisi per Facoltà. Lo studente sceglie il corso a cui iscriversi.
  4. Completata la preimmatricolazione, il sistema rilascia automaticamente:
    - una ricevuta con i dati inseriti (riepilogativo dati anagrafici e titoli di studio) e il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre);
    - il modulo per il versamento della prima rata di tasse e contributi con l’indicazione del corso di laurea specialistica prescelto da pagarsi esclusivamente presso gli sportelli Unicredit Banca.
    In caso di preiscrizione tramite il servizio internet è necessario stampare la ricevuta e il modulo per il versamento. Lo studente è invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta.
  5. Se lo studente desidera rettificare la propria domanda prima di avere effettuato il pagamento, può rientrare nel sistema inserendo nuovamente il codice fiscale, e la password precedentemente scelti. Una volta effettuata la modifica, il sistema rilascerà un nuovo modulo di pagamento.
  6. Nel caso di modifiche, attenzione a non confondere il modulo di pagamento: è importante pagare con il modulo giusto!

FASE 2: IMMATRICOLAZIONE

  1. Effettuato il pagamento della tassa, lo studente si reca all’Ufficio Immatricolazioni con la ricevuta di pagamento della Banca, la ricevuta contenente il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre), una fototessera ed un documento di riconoscimento. Se lo studente è laureato o laureando presso altro Ateneo presenta inoltre:
    1. autocertificazione o certificato degli esami da lui sostenuti;
    2. autocertificazione o certificato di eventuali altri titoli valutabili.
  2. La domanda di immatricolazione viene stampata e consegnata allo studente, che la verifica e la sottoscrive.
  3. Viene rilasciata la tessera di riconoscimento ed eventuali certificati richiesti

N.B.: L’iscrizione ad un Corso di Laurea Specialistica è vincolata ai regolamenti didattici dei singoli Corsi di Studi; in ogni caso, non sarà possibile l’ammissione al corso di studenti che abbiano un debito formativo superiore ai 60 CFU. Apposite Commissioni di Facoltà valuteranno ad immatricolazione avvenuta i crediti e i debiti del curriculum al fine di definire la pratica di iscrizione. Le medesime disposizioni si applicano anche a coloro che sono in possesso della laurea ante riforma.



Immatricolazione a Corsi di Laurea ad ACCESSO LIBERO

Scadenza preiscrizioni:
31/10/07
Scadenza immatricolazioni:
31/10/07

FASE 1: PREIMMATRICOLAZIONE
Per iscriversi ad un corso di laurea ad accesso libero, lo studente può utilizzare una delle seguenti modalità:
- on line (anche presso le aule di informatica di ateneo) al link "Preiscrizioni e immatricolazioni A.A. 2007/2008":
- terminali self-service.

La procedura è la seguente:

  1. Lo studente entra in registrazione inserendo i propri dati anagrafici, prosegue inserendo il codice fiscale e una password.
  2. Inserisce il titolo di studio nel sistema informatico e seleziona l’opzione: “scelta dei Corsi”.
  3. Viene visualizzato un menù con l’elenco dei corsi di laurea ad accesso libero suddivisi per Facoltà. Lo studente sceglie il corso a cui iscriversi.
  4. Completata la preimmatricolazione, il sistema rilascia automaticamente:
    - una ricevuta di avvenuta preiscrizione con i dati inseriti (riepilogativo dati anagrafici e titoli di studio) e il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre);
    - il modulo per il versamento della prima rata di tasse e contributi con l’indicazione del corso di laurea prescelto da pagarsi esclusivamente presso gli sportelli Unicredit Banca.
    In caso di preiscrizione tramite il servizio internet è necessario stampare la ricevuta e il modulo per il versamento. Lo studente è invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta.
  5. Se lo studente desidera rettificare la propria domanda prima di avere effettuato il pagamento, può rientrare nel sistema inserendo nuovamente il codice fiscale e la password precedentemente scelti. Una volta effettuata la modifica, il sistema rilascerà un nuovo modulo di pagamento.
  6. Nel caso di modifiche, attenzione a non confondere il modulo di pagamento: è importante pagare con il modulo giusto!

FASE 2: IMMATRICOLAZIONE

  1. Effettuato il pagamento della tassa, lo studente si reca all’Ufficio Immatricolazioni con la ricevuta di pagamento della Banca, la ricevuta contenente il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre), una fototessera ed un documento di riconoscimento.
  2. La domanda di immatricolazione viene stampata e consegnata allo studente, che la verifica e la sottoscrive.
  3. Viene rilasciata la tessera di riconoscimento ed eventuali certificati richiesti.

NB: Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea triennale ed ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico, sono tenuti a compilare e consegnare al momento dell'immatricolazione il "Questionario dell'immatricolazione". Tale adempimento è vincolante ai fini dell'immatricolazione.



Immatricolazione a Corsi di laurea e di laurea specialistica ad ACCESSO PROGRAMMATO

FASE 1: ISCRIZIONE AI TESTI DI AMMISSIONE
Per iscriversi ai test che intende sostenere, lo studente può utilizzare una delle seguenti modalità:
- on line (anche presso le aule di informatica di ateneo) all'indirizzo "Preiscrizioni e immatricolazioni A.A. 2007/2008":
- terminali self-service.

La procedura è la seguente:

  1. Lo studente entra in registrazione inserendo i propri dati anagrafici, prosegue inserendo il codice fiscale e una password.
  2. Inserisce il titolo di studio nel sistema informatico e seleziona l’opzione: “scelta dei Corsi”.
  3. Viene visualizzato un menù con l’elenco di tutti i test di ammissione. Lo studente seleziona il test (o i test) al quale desidera iscriversi, e seleziona le eventuali preferenze. (*)
  4. Completata l’iscrizione, il sistema informatico rilascia:
    - una ricevuta con i dati inseriti (riepilogativo dati anagrafici e titoli di studio) e il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre);
    - per ogni test selezionato, un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di Euro 50,00, con l’indicazione del test prescelto e le eventuali preferenze.
    In caso di preiscrizione tramite il servizio internet è necessario stampare le ricevute e i moduli per il versamento.
    Lo studente è invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Se necessario, è possibile rettificare i propri dati o iscriversi ad ulteriori test di ammissione inserendo nuovamente il codice fiscale e la password precedentemente scelti.
    N.B.: Ad ogni test è abbinato uno specifico modulo, quindi attenzione a pagare con quello giusto!
    Il versamento deve essere effettuato esclusivamente presso uno degli sportelli Unicredit Banca.
  5. Effettuato il pagamento, non è necessario recarsi all’Ufficio Immatricolazioni, ma si richiede allo studente di rientrare nella procedura di iscrizione per autocertificare l’avvenuto pagamento.
    Nella pagina “CORSI” inserire la data del versamento accanto al nome del test di ammissione per il quale è stato effettuato il pagamento.

    Alcuni giorni prima del test (vedi specifici bandi) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova. Chi non trovasse il proprio nome negli elenchi è pregato di segnalare esclusivamente via fax al numero 045 8028778 specificando la dicitura: "Ammissione al corso di ....." ed allegando fotocopia di un proprio documento di identità e della ricevuta di pagamento del contributo di ammissione.
    Il mancato rispetto della procedura di iscrizione comporta l’esclusione dal test.

FASE 2: TEST DI AMMISSIONE

  1. Il candidato si presenta a sostenere il test di ammissione munito di un documento di identità.

FASE 3: IMMATRICOLAZIONE

  1. Qualora il test di ammissione avesse esito positivo, lo studente stamperà direttamente dal sito internet il modulo per il pagamento della prima rata di tasse e contributi, da effettuarsi esclusivamente presso gli sportelli Unicredit Banca.
  2. Effettuato il pagamento della prima rata, lo studente si reca all’Ufficio Immatricolazioni con la ricevuta di pagamento della Banca, la ricevuta di preiscrizione contenente il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre), una fototessera ed un documento di riconoscimento.
  3. La domanda di immatricolazione viene stampata e consegnata allo studente, che la verifica e la sottoscrive.
  4. Viene rilasciata la tessera di riconoscimento ed eventuali certificati richiesti.

* Il test di ammissione per le professioni sanitarie prevede la possibilità di indicare fino a tre preferenze. Per ulteriori informazioni consultare il relativo bando di concorso.

NB: Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea triennale ed ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico, sono tenuti a compilare e consegnare al momento dell'immatricolazione il "Questionario dell'immatricolazione". Tale adempimento è vincolante ai fini dell'immatricolazione.



Iscrizione ai Master Universitari e Corsi di Perfezionamento

Direzione Studenti
Area Post Lauream
Ufficio Master e Corsi di Perfezionamento
Via Paradiso, 6 - 37129 VERONA

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.8425216-5212 Fax: 045.8425217
E-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it

Documenti
-  per gli studenti
-  per i docenti
-  per le aziende



Iscrizione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria

Direzione Studenti
Area Post Lauream
Ufficio Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria
Via Bengasi, 7 - 37134 VERONA
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.802.7231/7237 Fax: 045.802.7234
E-mail: segreteria.scuolespec@ateneo.univr.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA

BANDI DI CONCORSO - A.A. 2007/08







© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits