Home

Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie

DIRIGENTE
Giovanni Bianco
VICARIO
Silvano Pasquali
Sede
Via dell’Artigliere 19 - 37129 Verona
Telefono
045 802 8212
Telefono2
045 802 8921
Telefono3
045 802 8923
Fax
045 802 8471
segreteria.sia@ateneo.univr.it
 
Posta Elettronica Certificata (PEC):
direzione|informatica*pec|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.


Attività

La Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie ha la responsabilità della gestione ed evoluzione dei sistemi informativi d'Ateneo a supporto dei servizi della didattica e della ricerca.
Presidia i servizi ICT all'interno delle strutture accademiche e garantisce assistenza e supporto agli utenti nelle sedi d'Ateneo, sovrintende la gestione dei server necessari all'erogazione dei servizi infrastutturali, adottando procedure atte a garantirne l'efficienza in ottica di continuiità di servizio e progetta, realizza e gestisce l'infrastruttura di rete necessaria alla fruizione dei servizi informatici.

Funzioni della Direzione
  • Definizione, integrazione, razionalizzazione e sviluppo del Sistema Informativo di Ateneo, partendo dall'analisi dei processi informativi amministrativi e gestionali, degli applicativi CINECA, del web e dei software istituzionali dell’Ateneo, al fine di semplificare la gestione dell’intero Sistema Informativo nonché garantire un costante adeguamento all’evoluzione della normativa e una costante formazione su strumenti e procedure.
  • Predisposizione di uno scenario di sviluppo e un piano annuale implementativo da sottoporre al Direttore Generale e agli Organi Accademici.
  • Analisi e razionalizzazione dei flussi informativi veicolati dal web istituzionale di Ateneo e dagli applicativi gestionali che costituiscono il Sistema Informativo di Ateneo mediante soluzioni che consentano, per quanto possibile, di eliminare ridondanze e garantiscano contestualmente certezza delle informazioni.
  • Individuazione di uno staff di collaboratori con competenze di analisi e programmazione, dedicato alle diverse Direzioni ed Aree dell’Amministrazione Centrale, Dipartimenti e Centri in grado di proporre, analizzare e guidare lo sviluppo di efficaci soluzioni informatiche idonee alla razionalizzazione dei processi amministrativi istituzionali ivi presenti, compatibilmente con le previsioni del piano annuale.
  • Definizione degli standard informatici di Ateneo.
  • Identificazione, analisi, presidio, governo ed evoluzione delle applicazioni per i processi istituzionali e per i sistemi di gestione delle risorse digitali.
  • Gestione delle infrastrutture a supporto alle attività didattiche e di ricerca.
La Direzione, quindi, cura l’implementazione dei sistemi informatici, intesi come tecnologia, governa le politiche di ingegneria dei processi, identifica standard e comportamenti organizzativi per l’integrazione e l’efficiente gestione dei sistemi. Per tutti questi fini, si individuano i progetti e i mezzi strutturali e finanziari nell’ambito del Piano annuale dei sistemi.

Metodo e Azione
La Direzione assicura la pianificazione e la definizione delle politiche di sviluppo dei sistemi informativi e documentali dell’Ateneo attraverso:
  • un ampio coinvolgimento dell’organizzazione adottando specifiche metodologie di reingegnerizzazione di processi e strategie di project management;
  • il coordinamento di gruppi di lavoro interdirezionali nominati dal top management in cui i protagonisti sono le persone che operano sui processi;
  • un continuo miglioramento degli strumenti, dei processi, degli standard e comportamenti organizzativi per un’efficace gestione del cambiamento;
  • la verifica degli impatti informativi derivanti dalle decisioni dell’Ateneo per uniformare la crescita dei Sistemi Informativi e Documentali;
  • attività finalizzate alla dematerializzazione, organizzazione, conservazione dei documenti informatici razionalizzando i  flussi documentali
  • un impiego fondamentale della tecnologia.
L’azione della Direzione conduce in autonomia l’evoluzione dei sistemi informativi e documentali e, in accordo o a seguito di istanze dell’organizzazione, organizza gruppi di lavoro e di progetto per co-progettare nuovi scenari di processi di automazione.
In particolare, l’azione dei gruppi consente di analizzare e ridefinire i processi e i flussi facendoli evolvere in uno scenario maggiormente efficiente, pianificando il cambiamento, con l’approvazione del management coinvolto.

Competenze
La Direzione, attraverso specifica formazione:
  • adotta tecnologie avanzate per l’analisi, la programmazione, lo sviluppo applicativo e l’integrazione dei moduli, la gestione delle risorse digitali e dei relativi servizi
  • presidia e governa l’evoluzione informatica delle applicazioni d’Ateneo
  • sviluppa annualmente il Piano dei Sistemi al fine di identificare lo stato dell’automazione dell’Ateneo per identificare la visione dei sistemi e dei flussi legata agli sviluppi progettuali futuri;
  • fornisce supporto alle attività didattiche sia attraverso la gestione delle infrastrutture ad esse dedicate sia attraverso l’erogazione di servizi finalizzati alle certificazioni delle competenze informatiche.
Organizzazione
Tutta l’informatizzazione dell’Ateneo si basa sul supporto di Aree organizzative ed Unità Operative che implementano e conducono i sistemi per l’esecuzione dei servizi visibili e non visibili gli utenti. Le competenze delle Aree sono diversificate e complementari, necessarie però per la progettazione, il mantenimento e l'erogazione di tutti i servizi dell'Ateneo. A queste Aree si aggiunge l'U.O. che si occupa di contabilità e segreteria. Internamente alle Aree sono presenti le Uunità Operative che curano servizi omogenei, garantendo la fungibilità dell'azione.
 
Per far fronte all'elevato peso progettuale e computazionale presente, l'infrastruttura è distribuita e consiste di circa 800 sistemi da amministrare oltre a circa 200 processi e software.  Il Data Center dell'Ateneo si compone di circa 150 server, metà dei quali virtualizzati. A questi occorre aggiungere i server localizzati presso il Cineca, consorzio in-house ai quali è affidata l'erogazione di parte dei servizi informatici. I server localizzati presso il Cineca sono circa 20.
 
 

Info e Contatti

Amministrazione e Contabilità
E-mail:  segreteria|sia*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 802 8212

Gestione Sistemi Informativi della Didattica
E-mail:  alessia|danzi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028634

Gestione Sistemi Informativi UGOV
E-mail:  marco|trainotti*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028020

Protocollo e conservazione documentale
E-mail:  ufficio|protocollo*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  Protocollo 045 8028301 - URP 045 8028538

Servizi ICT Amministrazione e Multimedia
E-mail:  help-desk*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045-8028900

Servizi ICT Area Scienze e Ingegneria
E-mail:  gdl|scientifico*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  0458027000

Servizi ICT Area Scienze Giuridico-Economiche
E-mail:  gdl|economia*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028 511

Servizi ICT Area Scienze Umanistiche
E-mail:  gdl|umanistico*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  +39 045 802 8153

Servizi ICT Area Scienze Vita e Salute
E-mail:  gdl|medico*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8027103

Sviluppo Sistemi Informativi
E-mail:  sara|ceglie*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 802 5270


Personale in staff al direttore

Giovanroberto Torre
Incarichi presso l'amministrazione:  Tecnico-Amministrativo
E-mail:  giovanroberto|torre*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 802 8601
Fax:  045 802 8630

Gessica Zanelli
Incarichi presso l'amministrazione:  Tutor Studenti

Unità Operative in staff al direttore

Amministrazione e Contabilità
Le principali attività svolte per la direzione Informatica sono:
  • gestione delle Fatture
  • gestione prog. CIA
  • rapporti con i fornitori
  • scansione fatture e bolle ad uso inventario e magazzino
  • gestione protocollo
  • missioni
  • corrispondenza e comunicazione
  • org. stud. 150 ore
  • organizzazione corsi di form.
  • acquisto e prestito riviste
  • acquisto e prestito libri

Aree di competenza

Networking
All’Area Networking spetta la gestione degli apparati, dei servizi e della sicurezza per distribuire la connettività cablata e wireless in tutte le sedi dell'Ateneo.

Al personale dell'Area Networking spetta la gestione di circa 500 apparati che consentono di distribuire i servizi di connettività alla rete cablata e wireless in tutte le sedi dell'Ateneo, ma ancor più la gestione di tutti i servizi a supporto di quest’ultima. Una componente rilevante è inoltre costituita dalla gestione della sicurezza all’interno della rete di Ateneo, comprensiva della predisposizione di misure atte a contenere o minimizzare la diffusione di virus, worm, botnet e malware, oltre a contrastare le tipologie più svariate di attacchi provenienti da Internet.
 
I principali servizi di rete gestiti in Ateneo sono i seguentii: Rete Wireless di Ateneo UNIVAIR (OPEN e WPA2), Federazione Wireless EduRoam, Federazione Wireless con la rete cittadina Guglielmo, accesso autenticato alla rete di Ateneo (802.1x), firewall applicativo di Ateneo e intrusion detection e prevention, DNS, Proxy, DHCP, SSLVPN, Certification Authority (TERENA), Federazione GARR-IDEM, load balancing dei servizi applicativi, shaping e pruning del traffico Internet.
 

Servizi
L’Area Servizi progetta e gestisce il sistema di Help Desk, per rispondere efficacemente alle esigenze del personale e degli utenti dell’Ateneo, nel rispetto degli standard di sicurezza informatica, governando l’aggiornamento hardware e software delle postazioni, oltre a curare i capitolati tecnici per le forniture di beni e servizi informatici per l’Amministrazione Centrale.

L’Area Servizi implementa servizi di elevata complessità, tra i quali si possono evidenziare:
-          Gestione e configurazione dell’Antivirus di Ateneo, attraverso policy e installazioni;
-          Progettazione, implementazione, manutenzione e aggiornamento del sistema di Help Desk on line di Ateneo(ServiceDesk);
-          Installazione, Gestione e assistenza delle postazioni informatiche dell’intero Ateneo (personal computer, notebook, etc. in dotazione al personale Docente e Tecnico Amministrativo), anche attraverso l’installazione remota delle postazioni utente e l’utilizzo di idonei strumenti.
-       Individuazione e gestione dei prodotti hardware e software più adatti per le postazioni informatiche dell’utenza;
-          Predisposizione dei capitolati tecnici per forniture e servizi di natura informatica della Direzione.

Sistemi di Calcolo
All'Area Sistemi spetta sovrintendere i server necessari all'erogazione dei servizi infrastrutturali, garantendo procedure per rendere efficiente l'erogazione in ottica di continuità di servizio (clustering e disaster recovery).

Sono richieste competenze approfondite o incisive nei seguenti ambiti (riferimento Lemma sulla Qualita delle Forniture DigitPA 7.3 SIS Sistemista) relativi ai sistemi operativi Linux/Unix e Microsoft:
-          Sistemi operativi
-          Condivisione di risorse
-          Adattamento del sistema operativo
-          World Wide Web
-          Principi di rete e standard
-          Modem e modulazione
-          Comunicazioni IP
-          Principi e gestione della posta elettronica
-          Definizione dell’architettura di una soluzione
-          Creazione e manutenzione di basi dati
-          Linguaggi
-          Ingegneria dei requisiti
-          Coordinamento di progetto
-          Sviluppo in un ambiente collaborativo
 
La gran parte dei servizi elencati sono usufruibili 24x7 nell'arco della settimana e di conseguenza sono previsti modalità organizzative contrattualizzate atte a permettere il Pronto Intervento fuori orario di servizio in caso di necessità.

Sistemi Informativi
L’Area Sistemi Informativi si occupa del sistema informativo e del sistema di gestione e-Learning di Ateneo.
L’Area progetta e sviluppa il sistema informativo di Ateneo, quel tessuto di applicazioni e processi che permettono di migliorare la produttività e l’efficienza negli ambiti di didattica, ricerca e amministrazione. Cura inoltre gli impatti organizzativi e delle modalità di lavoro e di gestione delle informazioni a valle dell'introduzione di nuovi processi o del re-engineering di processi esistenti.
L'Area sviluppa e cura l'evoluzione del sistema e-Learning, un mezzo di supporto e affiancamento alla didattica tradizionale che offre agli studenti la possibilità di allargare gli orizzonti del proprio percorso formativo e, allo stesso tempo,  ai docenti di estendere la loro lezione al di fuori dei confini di una semplice lezione. La piattaforma di e-Learning si basa su Moodle.

 

Servizi gestiti da:  Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie


Dove siamo


I contenuti di questa pagina sono di responsabilità della struttura: Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie.
Per eventuali chiarimenti si faccia riferimento a: Giovanni Bianco



© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits