Collaborazioni con le imprese

Servizi
L'Università di Verona per promuovere progetti di ricerca collaborativa tra i Dipartimenti, i Centri di ricerca dell’Ateneo e le Imprese e gli Enti pubblici e privati dal 2005 ha attivato il bando JOINT PROJECTS e fino ad oggi  ha cofinanziato 226 progetti per circa 26 milioni di euro con un coinvolgimento di oltre 200 imprese ed Enti privati, Enti pubblici di ricerca, e Enti pubblici no profit.

Il nostro Ateneo inoltre può svolgere attività di ricerca e consulenza su commission (c.d. attività per conto terzi) consentendo alle imprese di coinvolgere direttamente i ricercatori competenti nei più svariati campi della conoscenza.

Il recente Bando Joint Projects 2018 ha ricevuto 37 domande per la linea 1 (media contributo richiesto: 37.545 Euro) e 3 domande per la linea 2 (media contributo richiesto: 20.000 Euro).
In totale sono stati richiesti contributi pari a 1.449.171.

I fabbisogni di innovazione delle aziende sono facilmente collegabili alle nuove conoscenze sviluppate in ambito accademico. Questo tipo di collaborazioni, oltre a portare beneficio dell'intero sistema socio-economico, generano ricadute positive anche sull'occupazione e la crescita.
Responsabile
Luca Guarnieri
Personale
Simone Sprea
Servizio gestito da:
Unità operativa Liaison Office
Email
sviluppo.ricerca@ateneo.univr.it
Telefono
+39 045 802 8357| 8070

Documenti

Joint Projects - Progetti Università Imprese
Consulenza alle imprese
Reti Innovative Regionali - RIR