Laurea in Informatica

Il corso di laurea in Informatica si propone di fornire le competenze necessarie per operare negli ambiti della progettazione, realizzazione, sviluppo, gestione e manutenzione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e dei calcolatori, che nelle amministrazioni pubbliche, nelle imprese e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici complessi. Rispetto al corso di laurea in Tecnologie dell'Informazione, questo corso mira allo sviluppo di competenze tipicamente nei seguenti settori: sistemi informativi e banche dati, architetture software complesse, modellazione dell'informazione e della conoscenza, servizi di rete (con particolare riguardo alla progettazione) e sicurezza dei sistemi. Il corso intende, inoltre, fornire conoscenze e competenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione e consentire di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
Tali competenze saranno raggiunte attraverso lo studio di materie fisico-matematiche e informatiche di base, a cui seguono insegnamenti più specifici sia dal punto di vista fondazionale che applicativo, quali reti di calcolatori, fondamenti dell'informatica, basi di dati e ingegneria del software. Sono previsti anche corsi a scelta per specializzare il percorso di ogni studente. Sono inoltre previste possibilità di svolgere tirocini/stage aziendali ed esperienze di studio e stage all'estero grazie a programmi di mobilità internazionale.

Per informazioni complete sul Corso di Studio è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), pubblicata nella sezione "Documenti". La SUA-CdS contiene quattro sezioni pubbliche: Presentazione, Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione

Tutorato in itinere
L'attività di tutorato in itinere è volta a orientare, informare ed assistere gli studenti del corso, ed è affidata a docenti tutor, ai quali sono attribuiti compiti diversi. Per prendere contatti con un docente tutor rivolgersi al referente per l'orientamento, Prof. Alessandro Farinelli.
Per informazioni:
Punto di riferimento per gli studenti, per informazioni sull'organizzazione della didattica, è :U.O. Didattica Studenti Scienze e Ingegneria.

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

Sostenimento TOLC entro

Prima selezione: entro le ore 24:00 del 14 giugno 2018
Seconda selezione: entro le ore 24:00 del 17 settembre 2018
Selezione straordinaria (eventuale): il termine sarà comunicato con successivo avviso

Data prova ammissione

Il calendario delle prove previste presso l’Università di Verona e presso gli altri Atenei è consultabile nel sito www.cisiaonline.it

Date scadenza domande di partecipazione alla selezione

Prima selezione: dal 24 maggio 2018 ed entro le ore 13:00 del 15 giugno 2018
Seconda selezione: dal 1 settembre 2018 ed entro le ore 13:00 del 18 settembre 2018
Selezione straordinaria (eventuale): comunicazione con apposito avviso

Contributo per l'ammissione al concorso

30 euro (da versare al CISIA)
Isabella Mastroeni
L-31 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche
programmato
Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria
335 euro
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici
Posti disponibili:
Prima selezione:
n. 63 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
Seconda selezione:
n. 147 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 28 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 2 posti studenti cinesi.

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE:
Turno unico: dal 16 al 20 luglio
Posti limitati: 400
Costo: €40
Per saperne di più: Info e modulo iscrizioni

SIMULAZIONE TEST: Esercitati