Laurea in Biotecnologie

Il corso offre una preparazione di base nel campo delle biotecnologie sia per quanto riguarda gli aspetti teorici che quelli sperimentali.
Il laureato sarà in grado di eseguire criticamente procedure sperimentali biotecnologiche, apprendendo l'uso corretto delle opportune strumentazioni, analizzando e sintetizzando le informazioni ottenute.
Queste competenze saranno raggiunte attraverso lo studio di materie scientifiche di base comprendenti matematica, fisica, chimica e biologia, seguite da materie atte a fornire conoscenze a livello molecolare e cellulare dei sistemi biologici nonché un'adeguata cultura tecnologica e conoscenze informatiche per la gestione dei dati biologici. La formazione include inoltre insegnamenti specifici nei settori agroalimentare, ambientale-industriale-biorisorse, biomedico-molecolare. A supporto della didattica tradizionale, il corso prevede un'intensa attività di laboratorio in tutti gli anni di corso e un periodo di stage alla fine del corso di studi da svolgersi presso un laboratorio universitario o azienda accreditata.
Lo studente ha inoltre la possibilità di svolgere esperienze di studio e stage all'estero grazie a programmi di mobilità internazionale.

Il corso mira a formare figure professionali competenti nel settore biotecnologico e affini (biologico, biochimico, microbiologico).
Possibili sbocchi lavorativi riguardano prevalentemente l'industria chimica e chimico-farmaceutica, strutture ed enti di ricerca pubblici e privati del settore sanitario, agroalimentare e ambientale e società di trasferimento tecnologico e servizi.

Il corso di laurea in Biotecnologie è ad accesso programmato con prova di ammissione.
Per l'a.a. 2018/19 i posti disponibili sono 120.
La prova di ammissione prevede domande di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia.

Nel caso in cui uno studente venga ammesso al corso avendo ottenuto nel test d'ammissione un punteggio complessivamente inferiore a 6 nelle due prove di Matematica e Fisica e complessivamente inferiore a 4 nelle due prove di Chimica e Biologia sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da assolvere entro il primo anno di corso.

Per informazioni complete sul Corso di Studio è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), pubblicata nella sezione "Documenti". La SUA-CdS contiene quattro sezioni pubbliche: Presentazione, Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione

Punto di riferimento per gli studenti, per informazioni sull'organizzazione della didattica, è l'Unità Operativa Didattica e Studenti di Scienze e Ingegneria:

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

Sostenimento TOLC entro

Prima selezione: entro le ore 24:00 del 14 giugno 2018
Seconda selezione: entro le ore 24:00 del 17 settembre 2018
Selezione straordinaria (eventuale): il termine sarà indicato con successivo avviso

Data prova ammissione

Il calendario delle prove previste presso l’Università di Verona e presso gli altri Atenei è consultabile nel sito www.cisiaonline.it

Date scadenza domande di partecipazione alla selezione

Prima selezione: dal 24 maggio 2018 ed entro le ore 13:00 del 15 giugno 2018
Seconda selezione: dal 1 settembre 2018 ed entro le ore 13:00 del 18 settembre 2018
Selezione straordinaria (eventuale): comunicazione con apposito avviso

Contributo per l'ammissione al concorso

30 euro (da versare al CISIA)
Tiziana Pandolfini
L-2 - Classe delle lauree in biotecnologie
programmato
Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria
335 euro
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici
Posti disponibili:
Prima selezione:
n. 30 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
Seconda selezione:
n. 76 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 12 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 2 posti studenti cinesi.

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE:
Turno unico: dal 16 al 20 luglio
Posti limitati: 400
Costo: €40
Per saperne di più: Info e modulo iscrizioni

SIMULAZIONE TEST: Esercitati