Laurea in Bioinformatica

Il corso di laurea in Bioinformatica integra conoscenze di programmazione, algoritmi,architetture e sistemi, fondamentali nell’informatica, con conoscenze di base di chimica, biochimica e biologia, come la biologia cellulare. Tale integrazione offre la formazione necessaria per operare in quel nuovo campo del sapere, alla frontiera di informatica e biologia, che ha reso possibile, per esempio, la sequenziazione del genoma umano. Inoltre, il corso di laurea in Bioinformatica fornisce competenze necessarie per lavorare nell’ambito dell’informatica applicata alla medicina e alla biologia, campi che si avvalgono in modo crescente di supporti informativi nel trattare problemi quali l’accesso a banche dati genomiche e l’analisi di dati di laboratori biotecnologici. Il corso di laurea pone le basi per affrontare temi specifici attinenti alla bioinformatica più avanzata, destinati ad avere un crescente impatto nella medicina e nelle scienze naturali degli anni a venire: per esempio, modellistica e simulazione di processi biologici, sviluppo di farmaci e terapie innovative, comprensione di fenomeni biomolecolari.
Il corso prevede l'erogazione di insegnamenti di laboratorio nelle materie ad indirizzo informatico e biochimico e agli studenti è offerta la possibilità di effettuare tirocini sia presso imprese esterne sia presso i laboratori di ricerca dell'ateneo in modo da garantire l'acquisizione di abilità d'interesse professionale. Lo studente ha inoltre la possibilità di svolgere esperienze di studio e stage all'estero grazie a programmi di mobilità internazionale.

Per informazioni complete sul Corso di Studio è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), pubblicata nella sezione "Documenti". La SUA-CdS contiene quattro sezioni pubbliche: Presentazione, Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione

Tutorato in itinere
L'attività di tutorato in itinere è volta a orientare, informare ed assistere gli studenti del corso, ed è affidata a docenti tutor, ai quali sono attribuiti compiti diversi. Per prendere contatti con un docente tutor rivolgersi al referente per l'orientamento, Prof. Alessandro Farinelli.
Per informazioni:
Si ricorda che tutti gli avvisi relativi all'organizzazione didattica del corso sono consultabili nella bacheca elettronica dell'U.O. Didattica Studenti Scienze e Ingegneria.

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

Sostenimento TOLC entro

Prima selezione: entro le ore 24:00 del 14 giugno 2018
Seconda selezione: entro le ore 24:00 del 17 settembre 2018
Selezione straordinaria (eventuale): il termine sarà comunicato con successivo avviso

Data prova ammissione

Il calendario delle prove previste presso l’Università di Verona e presso gli altri Atenei è consultabile nel sito www.cisiaonline.it

Date scadenza domande di partecipazione alla selezione

Prima selezione: dal 24 maggio 2018 ed entro le ore 13:00 del 15 giugno 2018
Seconda selezione: dal 1 settembre 2018 ed entro le ore 13:00 del 18 settembre 2018
Selezione straordinaria (eventuale): comunicazione con apposito avviso

Contributo per l'ammissione al concorso

30 euro (da versare al CISIA)
Ferdinando Cicalese
L-31 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche
programmato
Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria
335 euro
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici
Posti disponibili:
Prima selezione:
n. 30 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
Seconda selezione:
n. 66 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 22 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 2 posti studenti cinesi.

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE:
Turno unico: dal 16 al 20 luglio
Posti limitati: 400
Costo: €40
Per saperne di più: Info e modulo iscrizioni

SIMULAZIONE TEST: Esercitati