Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche

Il Corso si propone di formare un laureato magistrale con ampie basi metodologiche e avanzate competenze tecniche per affrontare le problematiche legate a progettazione, analisi e sviluppo di sistemi informatici complessi.
Lo studente acquisisce le conoscenze e le competenze previste dal corso di studi attraverso una formazione avanzata che approfondisce e amplia quanto appreso durante la laurea triennale, fornendo un bagaglio di strumenti adeguato ad affrontare problemi informatici complessi.
Il percorso di studi include conoscenze allo stato dell'arte nell'ambito delle principali metodologie di modellazione, progettazione, analisi e valutazione di algoritmi e sistemi (HW e SW) capaci di manipolare dati provenienti da sorgenti discrete o continue. A tal riguardo, il corso prevede tre curricula per indirizzare la preparazione degli studenti verso distinti ambiti professionali, pur preservando una comune filosofia didattica:
  • Sicurezza dei sistemi informatici: crittografia, sicurezza del software, sicurezza dei sistemi informatici, sicurezza delle reti di calcolatori, analisi di codice malevolo, verifica automatica di sistemi;
  • Sistemi embedded: architetture avanzate e parallele, sistemi operativi avanzati, progettazione di sistemi embedded, sistemi embedded di rete, software per sistemi embedded, simulazione e verifica di sistemi ciberfisici e robotici;
  • Visual computing: analisi di immagini e dati volumetrici, teorie e tecniche di riconoscimento, visione computazionale, interazione uomo macchina, elaborazione delle immagini.
Ambiti lavorativi
Il corso mira a formare figure professionali in grado di operare presso industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software, industrie per l'automazione e la robotica, imprese ed enti operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori, servizi informatici della pubblica amministrazione, imprese di servizi. In tali ambiti, il laureato magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche è chiamato a ricoprire ruoli dirigenziali e di coordinamento di gruppi di lavoro, distinguendosi in tal modo dal laureato triennale, la cui principale vocazione è, invece, legata ad aspetti più esecutivi.

Requisiti di ammissione
Per l'accesso alla laurea magistrale è richiesto il possesso di almeno 60 CFU in settori scientifico disciplinari del gruppo INF/01 o ING-INF, come specificato nel regolamento didattico del corso di studio, in cui sono indicati anche i contenuti e le modalità di verifica della preparazione personale.

Tutorato in itinere
L'attività di tutorato in itinere è volta a orientare, informare ed assistere gli studenti del corso, ed è affidata a docenti tutor, ai quali sono attribuiti compiti diversi. Per prendere contatti con un docente tutor rivolgersi al referente per l'orientamento, Prof. Alessandro Farinelli.

Per informazioni:
Si ricorda che tutti gli avvisi relativi all'organizzazione didattica del corso sono consultabili nella bacheca elettronica dell'U.O. Didattica Studenti Scienze e Ingegneria.
Requisiti di ammissione
Massimo Merro
LM-18 - Classe delle lauree magistrali in Informatica,
LM-32 - Classe delle lauree magistrali in ingegneria informatica