Laurea in Lettere

L’obiettivo della laurea triennale in lettere è quello di formare laureati interessati a  conoscere e far conoscere criticamente i «prodotti culturali» dell'umanità, nelle varie epoche della sua storia: il linguaggio, la letteratura, la storia, il territorio in quanto plasmato dall'uomo (geografia umana), la musica, lo spettacolo, ecc., l'arte.
I laureati in lettere dovranno dunque
- innanzitutto avere piena padronanza della lingua italiana, orale e scritta;
- acquisire una solida formazione di base negli studi linguistico-filologici, letterari, storici, geografici, storico-artistici, con particolare riferimento alla tradizione italiana (dall’età classica a oggi) nel contesto europeo; dovranno acquisire conoscenza diretta di testi e documenti in originale;
- conoscere una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- saper utilizzare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica;
- sviluppare adeguate capacità di comunicazione e di relazione.

Il corso di laurea in Lettere è articolato in due curricula, uno letterario e uno storico.
il primo anno, comune a tutti i percorsi, presenta accentuate caratteristiche propedeutiche ed ha lo scopo di fornire conoscenze, capacità e competenze relative alla formazione storico-letteraria, filologica, linguistica, storia e geografica di base. Nel secondo anno si completa la formazione di base e si lascia spazio alla specializzazione, secondo i due curricula. Il terzo anno è quasi interamente dedicato alle specificazioni del percorso scelto e alla preparazione della prova finale.
Maggiori informazioni si trovano nel «Regolamento del corso di studio».

Dati statistici relativi alla soddisfazione sul corso di studio da parte dei laureati e Percentuali di occupazione dei laureati (a cura di AlmaLaurea)

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

Scadenza immatricolazioni

October 15, 2018