Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa

Sede del corso: VERONA

Caratteristiche e finalità

Il Corso offre formazione specialistica nelle aree del marketing e della comunicazione, con una focalizzazione - in base al curriculum scelto al secondo anno - sulla prospettiva dell'impresa o su quella del territorio come attore strategico. Alla base del progetto formativo sta un orientamento di fondo ispirato a principi di benessere a lungo termine sia a livello individuale che sociale.
A partire dalla sua vocazione culturale e valoriale originaria, il Corso dedica una attenzione particolare non solo verso il trasferimento delle conoscenze scientifiche e metodologiche, ma anche verso lo sviluppo delle relative capacità applicative, di lettura del contesto, di riflessione e formulazione di valutazioni complesse, di comunicazione e relazione inter-soggettiva nonché delle necessarie doti di curiosità e apertura mentale. Aspetto caratterizzante del Corso è dunque la sua aspirazione a coniugare le specifiche conoscenze e competenze tecniche con una sensibilità culturale di ampio respiro.
Nello specifico, esso intende formare persone in grado di comprendere, analizzare, operare, dialogare e intrattenere relazioni efficaci con il mercato e gli stakeholder, all'interno di un contesto ambientale contraddistinto da complessità, dinamismo, interculturalità, tendenza all'imprevedibilità.
Quanto al percorso formativo, il Corso prevede un primo anno comune ed un secondo anno distinto in curricula. Il primo anno è di matrice pluridisciplinare e comprende insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica. Nei curricula del secondo anno sono affrontate, rispettivamente, materie utili a chi si inserirà in contesti aziendali e materie relative al territorio come unità di analisi e di azione.
I contenuti degli insegnamenti vengono costantemente aggiornati alla luce del divenire delle ricerche in corso nelle varie discipline. A supporto della didattica tradizionale vengono offerte testimonianze dirette di imprenditori, manager e professionisti, esperienze di stage presso imprese ed enti pubblici, attività seminariali per l'acquisizione di specifiche competenze professionali nonché forme di didattica interattiva come project work, analisi di casi e lavori di gruppo. 
Il percorso di studio termina con l'elaborazione e la discussione di una dissertazione scritta, che approfondisce un tema scelto tra quelli trattati in uno degli insegnamenti del piano didattico.
 
Ambiti lavorativi 
I possibili sbocchi lavorativi riguardano in prima istanza le figure di Product manager, Key-account, Brand manager, Destination manager o comunque posizioni operanti nell'ambito del Marketing e delle Vendite d'impresa o di organizzazioni non profit. In prospettiva, essi arrivano a includere posizioni di responsabilità nei medesimi ambiti fino anche a livello di conduzione generale dell'impresa o dell'organizzazione.
Requisiti di ammissione
Obiettivi formativi
Sbocchi professionali
Referente del corso
Federico Brunetti
Classi di laurea:
LM-77 - Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Durata
2 anni
Accesso
libero
Lingua
italiano
Gestione didattica
Didattica e Studenti Economia
ISCRIVITI