Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche

Sede del corso: SAN PIETRO IN CARIANO

Il Corso di Laurea è ospitato in un a Villa del XVI secolo, nel cuore della zona vitivinicola della Valpolicella. L'offerta didattica si avvale di docenti che hanno svolto e svolgono un'intensa attività di ricerca scientifica nel settore che viene riversata negli insegnamenti impartiti.
Il percorso formativo triennale, con ammissione a numero programmato, ha l’obiettivo di fornire una preparazione che consenta ai laureati l’inserimento non solo in posizioni direzionali organizzative, tecnico-gestionali e commerciali della filiera vitivinicola, ma anche in realtà imprenditoriali aziendali di produzione o di indotto, in laboratori d’analisi, consorzi e associazioni di categoria e in organizzazioni pubbliche di settore.
Il piano didattico coniuga lo studio di materie scientifiche di base come matematica, fisica, statistica, chimica e biologia, con insegnamenti sottesi all’analisi dei processi della filiera vitivinicola quali chimica agraria, difesa delle piante, genetica, microbiologia ed economia.
Completano la formazione e la specializzazione, discipline a carattere professionale quali viticoltura, enologia, marketing, impiantistica ed altre materie scelte dallo studente.  Lo studente ha inoltre la possibilità di svolgere esperienze di studio e stage all'estero grazie a programmi di mobilità internazionale.
Il corso di laurea abilita alla professione di Enologo, con titolo a valenza europea, creando nel contempo le premesse per l’accesso a livelli di formazione universitaria superiore.

Per informazioni complete sul Corso di Studio è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), pubblicata nella sezione "Documenti". La SUA-CdS contiene quattro sezioni pubbliche: Presentazione, Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione

Punto di riferimento per gli studenti, per informazioni sull'organizzazione della didattica, è l'Unità Operativa
Didattica e Studenti di Scienze e Ingegneria:

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

Scadenza domanda

23 agosto 2017

Data prova ammissione

12 settembre 2017 Ore 10:00 Ore convocazione candidati: 09:00

Contributo per l'ammissione al concorso

€ 50,00
Zeno Varanini
L-25 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie agrarie e forestali
programmato
Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria
€ 291,00
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici
Posti disponibili:
n. 48 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
n. 6 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002 art. 26;
n. 2 posti per cittadini cinesi