Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari

Il corso offre una preparazione professionale di alto livello, applicabili nell'attività di ricerca e sviluppo di processi, prodotti e servizi nella filiera agro-alimentare.
Il laureato magistrale sarà in grado di risolvere e gestire in modo sostenibile i problemi legati alle biotecnologie agro-alimentari, includendo gli aspetti energetici ed ambientali, nonché di occuparsi della stesura ed esecuzione di progetti di ricerca di base, applicata e di trasferimento tecnologico al mondo industriale.
Il corso offre la possibilità di approfondire un'ampia gamma di discipline scientifiche che includono biochimica e biologia
molecolare, fisiologia e nutrizione delle piante, patologia vegetale, genetica agraria, scienze degli alimenti anche applicate alla salute, microbiologia alimentare e ambientale, processi industriali.
Oltre alla didattica tradizionale, il corso prevede metodi didattici di tipo partecipativo e molte ore di laboratorio e tirocinio sperimentale, grazie alle quali lo studente acquisirà conoscenze e competenze fondamentali per l'elaborazione di un progetto, definendone scopi, strategie di realizzazione e fattibilità, nonché verifiche sperimentali. Lo studente ha inoltre la possibilità di svolgere esperienze di studio e stage all'estero grazie a programmi di mobilità internazionale.

AMBITI LAVORATIVI

Il corso mira a formare figure professionali competenti in diversi ambiti biotecnologici del settore agro-alimentare, quali le produzioni vegetali, l'industria alimentare, l'ambiente e l'energia, e prepara alle professioni di biotecnologi, biologi e professioni assimilate, agronomi e forestali, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche e nelle scienze agrarie.
I principali sbocchi occupazionali previsti nella classe di laurea in cui si colloca il CdS riguardano attività professionali in centri di ricerca pubblici e privati che si occupano della messa a punto di colture secondo metodiche innovative, di diagnostica con metodologie biomolecolari, di rilevazione di OGM nelle filiere agro-alimentari; in centri di ricerca e nell'ambito industriale della produzione e/o miglioramento di piante di interesse agro-alimentare, della produzione di ceppi e molecole di origine vegetale e microbica di alto valore e metaboliti di interesse alimentare; nell'industria alimentare come esperti di progettazione di processi e prodotti e di valutazione della qualità; nelle strutture di governo del territorio, responsabili della pianificazione degli interventi di monitoraggio, conservazione e risanamento.

DALLA TRIENNALE ALLA MAGISTRALE

I laureati nella classe classe 1 (D.M.509) o classe L-2 (D.M.270)  sono ammessi senza alcuna ulteriore valutazione, se hanno ottenuto una votazione di laurea superiore o uguale a 85/110.
Per gli studenti che non soddisfano questo vincolo e per gli studenti che hanno conseguito un diploma di laurea in altre classi rispetto a quelle indicate e che comunque soddisfino i criteri curricolari di almeno 60 CFU in discipline matematiche, chimiche, fisiche, informatiche e biologiche, è prevista una valutazione che consiste nell'esame del curriculum (esami e voti)  seguita da un eventuale colloquio.

Per informazioni complete sul Corso di Studio è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), pubblicata nella sezione "Documenti". La SUA-CdS contiene quattro sezioni pubbliche: Presentazione, Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione

Dati statistici relativi alla soddisfazione sul corso di studio da parte dei laureati e Percentuali di occupazione dei laureati (a cura di Almalaurea)

Punto di riferimento per gli studenti, per informazioni sull'organizzazione della  didattica, è l'Unità Operativa Didattica e Studenti di Scienze e Ingegneria

Requisiti di ammissione