Laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria

CARATTERISTICHE E FINALITA'
Il corso offre una preparazione di base nel campo odontoiatrico, sia per gli aspetti teorici che per quelli pratici.
Il laureato sarà in grado di svolgere attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia medica e chirurgica delle malattie e anomalie congenite e acquisite dei denti, del cavo orale, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica e la prescrizione di tutti i medicamenti e i presidi necessari all'esercizio della professione di odontoiatra.
Tali competenze saranno raggiunte attraverso lo studio delle scienze di base, biologiche e comportamentali su cui si basano le moderne tecniche di mantenimento dello stato di salute orale e le terapie odontoiatriche, le conoscenze di informatica applicata, di statistica e lingua inglese, necessari strumenti di ricerca e di aggiornamento individuale postlaurea.
A supporto della didattica tradizionale, il corso prevede la massima valorizzazione del tirocinio clinico per ottimizzare l'apprendimento pratico del saper fare.

AMBITI LAVORATIVI
Il corso mira a formare figure professionali competenti attraverso la comprensione della metodologia clinica e l'elasticità mentale necessarie per risolvere al meglio le situazioni, la capacità critica per interpretare correttamente il rapporto con il paziente, la capacità di analisi e di sintesi di problematiche complesse, sapendo attribuire la corretta scala di valori nelle varie situazioni che si prospettano, sulla base del ragionamento e della acquisizione di una metodologia scientifica.
Possibili sbocchi lavorativi sono nell'ambito odontoiatrico sia privato che pubblico, con approccio olistico e multidisciplinare alla persona e uno standard qualitativo al passo con i cambiamenti dei bisogni di salute e con l'innovazione della ricerca.

DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITA'
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria è a numero programmato a livello nazionale. È richiesta un'adeguata preparazione iniziale (saperi minimi) nell'ambito della biologia e della chimica.

Scadenza domanda

28 luglio 2017

Data prova ammissione

5 settembre 2017 Ore 11:00 Ore convocazione candidati: 09:30

Contributo per l'ammissione al concorso

€ 50,00

Documenti e Bando

Bando e allegati

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

Biologia e Chimica
Modalità di verifica:T est a risposta multipla
Data verifica: 5 settembre 2017 (la verifica coincide col test di ammissione)
Corsi di recupero
Biologia* (vedi avviso che sarà pubblicato sul sito nel mese di ottobre 2017)
Chimica*  (vedi avviso che sarà pubblicato sul sito nel mese di ottobre 2017)
*Biologia: per chi consegue un punteggio inferiore a 4 nel test di ammissione
*Chimica: per chi consegue un punteggio inferiore a 3 nel test di ammissione

Certificazioni sostitutive
Biologia: esami tandem “Biologia”
Chimica: esami tandem “Chimica"
LM-46 - Classe delle lauree magistrali in Odontoiatria e protesi dentaria
programmato
Didattica e Studenti Medicina
€ 291,00
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici
Posti disponibili:
n. 20 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.