Laurea magistrale in Editoria e giornalismo

Il corso di laurea magistrale si propone di offrire un’adeguata preparazione nel settore oggi in rapida espansione dell'editoria e del giornalismo nelle sue più diverse espressioni (dalla carta stampata alla radio e alla televisione, così come nei new media), con particolare riguardo al campo dell'innovazione tecnologica, della multimedialità, nonché degli scenari internazionali del commercio del libro e degli altri prodotti editoriali. Il corso intende inoltre fornire un'adeguata preparazione professionale di base nel settore più generale delle relazioni pubbliche, nel quale si assiste sempre più all'emergere di nuove figure professionali alle quali viene affidato il compito di monitorare le comunicazioni con il pubblico, sia nel campo istituzionale come in quello delle aziende private.

Scadenza immatricolazioni

16 ottobre 2017

Requisiti di ammissione

REQUISITI CURRICULARI
Per essere ammesso al Corso di laurea magistrale in Editoria e giornalismo, oltre al Diploma di laurea, Diploma universitario triennale o titolo universitario straniero equipollente, lo studente dovrà aver acquisito almeno 90 crediti nei seguenti SSD qualificanti:
90 INF/01; IUS/10; L-ART/05; L-ART/06; L-ART/07; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/12; L-FIL-LET/14; L-LIN/01; L-LIN/03; L-LIN/04; L-LIN/05; L-LIN/07; L-LIN/10; L-LIN/12; L-LIN/13; L-LIN/14; L-LIN/21; M-DEA/01; M-FIL/01; M-FIL/02; M-FIL/03; M-FIL/05; M-PSI/05; M-PSI/06; M-STO/04; M-STO/08; SECS-P/08; SECS-P/10; SPS/01; SPS/07; SPS/08.
Le eventuali carenze nei requisiti curriculari dovranno essere colmate prima dell’iscrizione al Corso di laurea magistrale, acquisendo i cfu relativi mediante iscrizione a corsi singoli o immatricolazione a un Corso di laurea.

MODALITA’ DI VERIFICA della PREPARAZIONE INIZIALE
Colloquio con riferimento agli obiettivi specifici del Corso di laurea magistrale.
Dal colloquio saranno esonerati i laureati in Scienze della comunicazione (ordinamento triennale classe 14 D.M. n. 509/99 e classe L-20 D.M. n. 270/04) e i laureati in Lingue e culture per l’editoria (ordinamento triennale classe 11 D.M. n. 509/99 e classe L-11 D.M. n. 270/04) con punteggio di laurea non inferiore a 99/110 (novantanove/110).

DATA VERIFICA della PREPARAZIONE INIZIALE
1° appello: 25 ottobre 2017
2° appello: 6 dicembre 2017
Un ulteriore appello sarà programmato durante il 2018